• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tronchetto della felicità un pò moribondo....

lobelia

Florello Senior
Dalla foto si vede un alone scuro che risale dalla base del tronco fino a circa metà fusto, all'apparenza umido: ne hai saggiato la consistenza? Se premi il tronco risulta turgido o dà l'impressione di essere un po' molliccio come appassito? Il terriccio pure è ben impregnato d'acqua, chiaramente al rinvaso hai innaffiatao, ma ti conviene tenere dei rialzini tra il vaso e il sottovaso per evitare ristagni ed evaporazioni troppo lente dell'acqua in un momento così delicato per la piantina.
I due fusticini più sottili che nascono dai lati del tronco principale, possono, all'occorrenza, essere separati e ripiantati, nel caso il tronco principale si ammali irrimediabilmente.
E' probabile che tenendo due piante nello stesso vaso una delle due abbia preso il sopravvento, è una cosa che capita spesso, indipendentemente dagli sguardi invidiosi di chi le osserva....
Adesso pensa a tener d'occhio la piccola, evita di bagnarla troppo e sollevala dal sottovaso: aspettiamo buone nuove!
 
Alto