• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opps...Tronchetto della felicità...rotto

Bykole

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Qui nell'alto vicentino lunedì sera è venuto giù il "finimondo" Bufera...acqua...tempesta grossa come noci (ma di quelle californiane ! Quelle belle, che non crediate..) e via così per circa mezz'ora. Da inizio estate ho portato fuori sotto un albero in giardino il mio tronchetto della felicità ( o Yucca che dir si voglia...) per prendere un po' di luce, aria e per correre in "giro" con i suoi amici alberi :hands13:
Era alto circa 1 mt e 20 ....finchè al mattino, dopo la tempesta, prima di andare al lavoro sono andato per raddrizzare il vaso con la pianta caduti a terra e...:cry: mi è rimasto in mano il tronco principale . Spezzato circa a metà. Sotto ci sono 2 altri cespugli di foglie mentre in cima al tronco spezzato (sarà di circa 60 cm) c'è un'altro ciuffo di foglie.
Domanda ... Posso salvare questo tronco con foglie? Mio papà l'ha messo subito in acqua...ha fatto bene? Come posso farlo..come diciamo da queste parti...scampare? Chiedo a voi esperti una dritta.
Grazie in anticipo a tutti e ciao

Bykole
 
Ultima modifica:

LadyLalla

Aspirante Giardinauta
Tieni conto che non sono esperta, ma mia madre ha sempre avuto questa pianta. Una volta l'ha cimata perchè diventata troppo alta, :food: ha messo in un vaso la "punta" tagliata, e non so per caso, per fortuna o perchè si faceva così è cresciuta, :love: ora ha 4 vasi di questa pianta, tra cui una che è alta la bellezza di 3 metri.... :Saluto:
 

soniag78

Apprendista Florello
io una volta l'ho trovata abbandonata vicino ad un cassonetto ed era messa malissimo, dopo un sacco di cure non migliorava per niente, poi un giorno venne mia nonna a trovarmi e la vide, buttò via il tronco e staccò solo i getti di foglie verdi... piantate senza molte cure in un vaso con terriccio universale e lasciate fuori estate ed inverno sempre nel solito posto... beh le piantine stanno benissimo ed ormai sono quasi due anni...
 

fsalerno

Giardinauta
Il tronco della felicità è un poco rustico, tuo padre ha fatto benissimo a metterlo subito in acqua, dopo pochi giorni dovrebbe apparire qualche radice.Travasa tranquillamente la parte spezzata. Ricopri con del mastice per potature il troncone. Ti rotroverai con due belle piante. ciao
 
Alto