• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pothos in idrocoltura,domanda

Robin1976

Giardinauta
Non saprei proprio che dirti :confused: .........

Concordo sul fatto che probabilmente manca un po' di luce, ma per il resto gli dedichi più cure di me .........

Io non so nemmeno che concime sto usando :martello: ....... sono delle palline piccoline e verdi (tipo la pastina tempesta) che mi ha dato il nostro giardiniere e devrebbe essere il concime che usa per l'erba dei giardini .....:D

Secondo me gli manca proprio un po' di vigore :confuso: ....... come ti hannno già suggerito, con un po' di sole e una piccola potatura potatura, dovrebbe migliorare ...... Dai rami che tagli fanne delle talee ........
Beh, in bocca al lupo ......e facci sapere :Saluto:
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Per Haiku

Non ho ben capito se mi hai fatto una domanda....comunque sì, per quanto riguarda il mettere la talea in terra a primavera............la cosa importante è che abbia le radici abbastanza sviluppate :love_4:
 

lobelia

Florello Senior
Io i miei pothos, sia in negozio che a casa li tagliuzzo tutto l'anno, anche perché stanno in interno ma riscaldato, per cui in riposo non ci vanno. Non so da te ma da me ci sono sempre una ventina di gradi ca di media.
Detto questo, ho notato dei bordi anneriti di alcune foglie, che potrebbero significare troppa acqua o depositi salini nel terriccio (da fertilizzante o acqua calcarea).
 

lobelia

Florello Senior
Questa pianta è la capostipite delle altre disseminate per tutta casa ed in negozio. Ci sono affezionata come ad una parente intima....

pothoscuc1.jpg


Non sono riuscita a fotografarla tutta perché la foto veniva troppo sfocata. Vive con noi in cucina.
 

pieracd

Guru Giardinauta
Io i miei pothos, sia in negozio che a casa li tagliuzzo tutto l'anno, anche perché stanno in interno ma riscaldato, per cui in riposo non ci vanno. Non so da te ma da me ci sono sempre una ventina di gradi ca di media.
Detto questo, ho notato dei bordi anneriti di alcune foglie, che potrebbero significare troppa acqua o depositi salini nel terriccio (da fertilizzante o acqua calcarea).

anche da me ci sono 20/21 gradi, e anche lui è con noi in cucina, però non vedo i bordi anneriti che mi dicevi :baf: ma secondo te potrei tagliare diciamo le punte sino all'altessa della mucca rossa attaccata al termosifone (che è lì ma non serve a un tubo visto che il termosifone è eternamente spento, anzi a vederlo in foto non mi piace quindi la toglierò)? devo tagliare in concomitanza dei nodi o no? e poi metto a radicare in acqua? vetro trasparente và bene? :storto: scusa lo so che noioso, ma non vorrei ucciderlo! :confuso: :D
 

Robin1976

Giardinauta
Taglia pure all'altezza della mucca..... :) Dopo un po' di tempo ricomincerà la crescita anche dal taglio ..... non ti preoccupare ..... il photos è un portento :hands13: Io, solitamente taglio subito dopo una foglia perchè non mi piace veder finire il ramo senza la foglia (con ottimi risultati)....... ma vedo che, correttamente, andrebbe tagliato subito sotto la foglia ......... Come vedi il Photos sopravvive a tutto!!)

Io uso sempre dei contenitori trasparenti e non ho mai avuto problemi!! :eek:k07: (anche delle bottiglie di plastica dell'acqua che taglio ad altezza adeguata)

In questo periodo, mi devo dedicare, anche al figlio della mia piantona che avevo dato a mia mamma ...... e che ..... magicamente ....... è diventato orribile :cry:

Ha subito di tutto ....... E' caduto il vaso...... poi se l'è dimenticato in una scala non riscaldata ...... cat: e da noi ha fatto alcune notti parecchio freddine .......
Infatti è decisamente bruttino, con le foglie grigioline (causa freddo) e moscette ......... (era tanto bello solo due mesi fa :storto: ) ....ma sono sicura che si riprenderà alla grande :D

(Almeno spero :rolleyes: )
 
Ultima modifica:

Starla

Giardinauta Senior
Taglia taglia credo che la Photos non sia mai morta a nessuno (tranne in casi mooolto gravi ed estremi)... e prova a metterlo in un altro posto!
 
H

haiku

Guest
[Robin 1976]Finalmente riesco a postarvi la foto del mio pargoletto!!!:froggie_r
:eek: oh.... bello!
 

pieracd

Guru Giardinauta
Finalmente riesco a postarvi la foto del mio pargoletto!!!:froggie_r


porca beretta che bello! :storto: il mio ha messo ben 3 foglie gialle:ma che cavolo avrà? :( da quando ho iniziato a parlare di lui, mi sembra diventare sempre più brutto. Ieri sera gli ho tagliato i due rametti che mi avete consigliato, e li ho messi in acqua. Pfffffffff però non sono contenta per niente :astonishe
 

Robin1976

Giardinauta
Penso che qualche foglia gialla ogni tanto sia naturale ..... comunque io ho notato che a me succede quando lo affido ai miei colleghi perchè vado in ferie ecc. .... (nonostante gli metta i promemoria nel PC!!!) cat:

Potrebbe essere troppa l'acqua che gli dai......Prova a dargliene un pochino meno per qualche settimana, ma se vedi che le foglie perdono "croccantezza" dagliene di più.... io lo bagno mediamente 1 volta alla settimana, anche due, ma solo quando fa molto molto caldo.....

Infatti, negli ultimi mesi ha sofferto un po', perchè prima sono stata via 1 mese in viaggio di nozze :D e 3 settimane fa mi sono rotta un malleolo :cry: .
Quindi ho fatto a casa ancora quasi 2 settimane (anche se in realtà avrei dovuto stare a casa fino a oggi) e le sue foglie hanno perso un po' di vigore ....... ma adesso sono tornata e si rimetterà presto in formissima ...... :hands13:

Vedrai che con un po' di pazienza si riprende anche il tuo .........

Quando me lo hanno regalato saranno stati 5/6 rametti rachitici e spelacchiati votati al suicidio ......... ed io sono partita completamente senza alcuna esperienza e senza documentarmi minimamente :martello: ... praticamente allo sbaraglio più completo ...

Tienimi aggiornata.......:Saluto:
 
Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
PIeracd, in base alla mia esperienza posso dirti che i pothos prediligono posti arieggiati, luminosi, non tanto sole diretto quanto luce diffusa...e devi fare attenzione all'acqua! Dalla tua foto mi è sembrata di vedere qualceh foglia ingiallita con le punte necrotizzate. Il pothos vuole acqua, ma non devi esagerare..prima di innafiarla controlla bene la terra in profondità..dalle acqua solo se la terra è del tutto asciutta o se le folgie si ammosciano. Non aver paura di potarla..tanto ricrescono sempre...
In ultimo di chiedo, non che la terra che hai usato per il travaso trattiene troppo l'acqua?

Cmq mettila in una nuova posizione più lumiso e arieggiate, potala, fai attenzione all'acqua e vedrai che in primavera starà meglio.
 

pieracd

Guru Giardinauta
PIeracd, in base alla mia esperienza posso dirti che i pothos prediligono posti arieggiati, luminosi, non tanto sole diretto quanto luce diffusa...e devi fare attenzione all'acqua! Dalla tua foto mi è sembrata di vedere qualceh foglia ingiallita con le punte necrotizzate. Il pothos vuole acqua, ma non devi esagerare..prima di innafiarla controlla bene la terra in profondità..dalle acqua solo se la terra è del tutto asciutta o se le folgie si ammosciano. Non aver paura di potarla..tanto ricrescono sempre...
In ultimo di chiedo, non che la terra che hai usato per il travaso trattiene troppo l'acqua?

Cmq mettila in una nuova posizione più lumiso e arieggiate, potala, fai attenzione all'acqua e vedrai che in primavera starà meglio.

ma non avevo sentito dire in giro per il forum che il photos è una bestiaccia, che non muore mai, proprio a nessuno? ora invece vuole terra drenante, tanta luce, ma non sole diretto, luoghi arieggiati, e attenzione all'acqua. Meno male nè! :martello2
 

Robin1976

Giardinauta
Confermo che è una bestiaccia che non muore mai!!! Vai tranquilla e non ti angustiare..........

Se pensi che il pothus sopravvive anche in idrocultura... puoi ben immaginare che se capita che lo bagni un po' di più (a meno che non lo inondi tutti i giorni) ...... non succede nulla .....!!! :D (non sai quante volte mi è capitato di far trabordare l'acqua dal sottovaso (che è di quelli incastrati al vaso......:martello: ). Io lo bagno mediamente una volta alla settimana con circa mezza bottiglia d'acqua ........però mi regolo a occhio ..... lo bagno più spesso in estate a causa del caldo e dell'aria condizionata......
Tendenzialmente tengo la terra sempre abbastanza umida (ma non zuppa) ......... e non l'ho nemmeno mai vaporizzato :martello: ...... poveraccio ..... nonostante l'aria condizionata...... (ma a breve rimedierò comprandomi uno spruzzino da tenere in ufficio :rolleyes: )

Aria fresca......il mio poverino non sa nemmeno cosa sia ........ L'unica aria fresca che respira è quella del condizionatore.....:storto:

Indubbiamente le correnti non fanno bene a nessuna pianta, ma se per poco tempo, sopravvive pure a quelle...... quelle poche volte che noi, in ufficio, apriamo tutte le finestre, volano fogli a destra e a manca :lol: pensa un po' quanta ce n'è!!

la luce diretta potrebbe ustionatgli le foglie, ma una buona luminosità permette di mantenere la variegatura ..... quanto manca luce le foglie diventano tutte verdi (la parte centro dx del mio è più scura ...... perchè è quella dove non c'è la finestra)

Ora, non è il caso di essere così trascurata come sono io (quello che ti ho raccontato è tutto vero, giuro!!)...... ma i risultati li hai visti...... praticamente fa tutto da sè!!!

Hai tagliato le talee? :Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
Piera, che è una bestiaccia è vero..io ovviamente ti ho detto quelle che dovrebbero essere le condizioni ottimali...
Ovviamente, come diceva robin, se ogni tanto la inanffi più spesso non succede nulla, solo che io avendo visto le foglie ingiallite ho pensato che potesse essere un sintomi di troppa acqua o di ristagni idrici..
Ma stai tranquilla, è una pianta resistente...cambiale posizione, forse è quello il problema..
 
Alto