• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ludisia

Lumachina

Aspirante Giardinauta
oggi ho comprato una bellissima Ludisia con un lungo stelo che aprirà il fiore penso tra non molto.
E' invasata in sorta di torba molto fine:burningma so che andrebbe messa nel bark, ora mi chiedo qual'é il momento opportuno x farlo dato che è in fiore?:flower:
Inoltre ha due grosse(credo)radici furi dalla terra,le lascio così.
Ronin :hands13: aspetto anche un tuo suggerimento.
Grazie:Saluto: :Saluto:

Lumachina
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Lumachina, per il rinvaso puoi tranquillamente aspettare la fine della fioritura. Io per le mie uso un mix di corteccia fine (70-80%), con il resto costituito da argilla espansa, perlite e un po' di torba fibrosa, comunque ogni mezzo che trattenga l'umidità (è pianta terrestre e perdipiù di sottobosco) ma che al contempo rimanga ben drenato va bene.
Nel frattempo cerca di mantenere il substrato sempre un po' umido ma non fradicio, io in genere durante la stagione fredda irrigo assai poco (in serra) ma nebulizzo al mattino abbondantemente, in modo da inumidire il composto.
La pianta, pur sopportando discretamente temperature minime intorno a 14 gradi, dà il meglio di sè se mantetenuta a 16-18 (o anche più).
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
scusate l'intromissione..........
ho quasi ucciso una ludisia per tenerla in bark puro,come ha detto ronin è terrestre e non epifita perciò ha bisogno di un substrato diverso dalle phal.,per esempio.
io uso un misto di torba neutra di sfagno,perlite,terriccio di bosco e lapillo sminuzzato in proporzioni variabili,ma tali da ottenere un composto soffice e drenante,le mie ora sono ok
ciao rossella
 

Ronin

Esperto di Orchidee
rossella, anche quello va benissimo, ma dura meno delle miscele a base di bark, il che significa rinvasare più spesso... e con le ludisia, che sono fragili di loro, trovarsi poi con parecchi pezzi da dover sistemare.
Io con questo tipo di miscele (a base di bark) ho avuto buoni risultati, anche perchè d'estate bagno le piante più o meno abbondantemente anche 3 volte al giorno; ovvio però che se bagni di meno il substrato deve trattenere un po' più acqua...
 

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 x i suggerimenti, ma come mi comporto con quelle radici o non so chè le dovrò coprire con bark o lasciarle fuori così come sono?
Lumachina
 
Alto