• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita: due domande

M

moni73

Guest
Cari amici del forum, avrei due domande veloci veloci da farvi, vi prego datemi una risposta....cerchero' di essere breve, le domande sono le seguenti:

1. ci sono delle orchidee che possono crescere e fiorire con buona illuminazione ed esposizione a nord? Se si quali? Oppure per tutta e' necessario avere qualche ora di sole diretto al giorno? :smok:

2. prelevando qualche phal sfiorita dal mio garden di fiducia, ho notato che se la pianta prende un colpo d'aria mentre un bocciolo sta fiorendo, puo' succedere che la fioritura si blocchi a meta' e rimanga cosi' fino all'appassimento naturale del fiore (qualcuno ha mai visto il film Risvegli? Il paragone e' d'obbligo). Vi chiedo, puo' succedere la stessa cosa anche con uno stelo floreale in crescita? Ho un ramoscello di 10 cm nato da un vecchio stelo che dopo una prima fase di crescita piuttosto rapida sembra aver smesso di crescre. Puo' essere che la pianta si sia presa una pausa di riflessione per poi riprendere la crescita?

Grazie mille
moni73
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
1: no anzi di solito devi evitare il sole diretto, in particolarmodo quello estivo. esempio: per le phal va bene il sole diretto giusto se è particolarmente debole invernale diciamo, catty e cymbidium invece vogliono molta luce ma anche per loro la piena luce estiva è fatale. Diciamo che quelle che richiedono più buio vivono bene anche senza alcuna luce diretta

2: le correnti fredde fanno cadere i bocci, spesso quando uno stelo farma la sua crescita sta nascendo una nuova foglia! Controlla l'apice dovresti notare una minuscola foglia in crescita.
 
M

moni73

Guest
Grazie Louder, per quanto riguarda la prima domanda intendevo esposizione a sud raggi solari schermati; quindi secondo te un'esposizione a nord va bene per alcune orchi tipo la cattleya e la cambria? mi risolverebbe alcuni problemi di spazio. Per qunto riguarda la seconda domanda, ieri sera ho controllato ma non ho visto nessuna foglia...pero' ho notato una cosa un po' strana (almeno per me vista la mia scarza esperienza) un po' difficile da spiegare...se riesco domani faccio una foto e la posto cosi' potete dirmi se ho qualche speranza...

Ancora mille grazie!!!

moni73
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
moni73 ha scritto:
Grazie Louder, per quanto riguarda la prima domanda intendevo esposizione a sud raggi solari schermati; quindi secondo te un'esposizione a nord va bene per alcune orchi tipo la cattleya e la cambria? mi risolverebbe alcuni problemi di spazio. Per qunto riguarda la seconda domanda, ieri sera ho controllato ma non ho visto nessuna foglia...pero' ho notato una cosa un po' strana (almeno per me vista la mia scarza esperienza) un po' difficile da spiegare...se riesco domani faccio una foto e la posto cosi' potete dirmi se ho qualche speranza...

Ancora mille grazie!!!

moni73
Schermati di quanto?:D Come ti ho detto la cattleya è un orchi che vuole tanta luce Per cui potrebbe sopravvivere dentro casa con poca luce ma dubito fiorirebbe e si moltiplicherebbe mentre per esempio una phalaenopsis si brucia molto facilmente con i raggi diretti :confuso:
Catty e cymbi comunque li puoi mettere fuori quando le temperature sono abbastanza buone (ma riparata dai raggi diretti più forti)
 
Alto