• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie Ludisia

Elina

Giardinauta
Ciao a tutti:Saluto:,
ho una domanda da porvi sulle foglie della Ludisia.
Perchè le foglie invece di stare belle dritte perpendicolari allo stelo e parallele al terreno nel vaso, stanno parallele allo stelo all'in giù e un po' arricciate su se stesse?
La consistenza è buona e il colore pure.....cosa può avere?

Infine, dovendola rinvasare, cosa metto nel vaso per il substrato?

Grazie :love_4:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti:Saluto:,
ho una domanda da porvi sulle foglie della Ludisia.
Perchè le foglie invece di stare belle dritte perpendicolari allo stelo e parallele al terreno nel vaso, stanno parallele allo stelo all'in giù e un po' arricciate su se stesse?
La consistenza è buona e il colore pure.....cosa può avere?

Infine, dovendola rinvasare, cosa metto nel vaso per il substrato?

Grazie :love_4:

Ciao
Io uso lo stesso terriccio che uso per i cymbidium, insomma torba, corteccia e un pochino di perlite.
per le foglie però non saprei dirti :storto:

:love_4: :Saluto:
 

worchi

Giardinauta
Io ci ho messo della terriccio per acidofile, l'avevo in un primo momento messa nel terriccio per orchidee ma l'ochidea tendeva letteralmente a scappare facendo uscire le radici dal terreno (meglio non so spiegarmi), è quasi un anno che l'ho rinvasata. Anche la mia arriccia un po' le foglie io ho ipotizzato che dipenda dal caldo dell'estate visto che fino a giugno cresceva normalmente.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ho usato terriccio x cimby mischiato a un pò di terra da giardino (poca) e una manciatina di perlite!!!!ciao ciao
 

alcol

Bannato
Ciao Elina!, direi che c'e' un problema radicale e se non gli hai dato dei colpi di secco, direi che hai un composto un po' asfittico e/o poco drenato.

Il consiglio di substrato di lore.l mi piace ma come terricola e come le vedo sempre e coltivo le mie...

Torba o mix orchidee con molto terriccio e perlite o poco bark !FINE! e

ampi buchi sul fondo del vaso. P.S. un vaso con i piedini ovvero rialzato, sarebbe da preferire rispetto agli altri...... :D

Ciao ciao.... (se ti ricordi di me da OrchiBO) :D

N.B. anche un ambiente troppo secco e con poco o assente ricambio d'aria potrebbe dare quei risultati! ogni tanto spruzzala (poco) ma dopo un buon rinvaso ;)
 
Ultima modifica:

Elina

Giardinauta
Grazie mille a tutti,
domenica provvederò...comunque anche io penso che dipenda dal caldo estivo perchè fino a giugno era davvero perfetta!!!
 

Elina

Giardinauta
Scusate ancora, un ultima domandina: oggi ho comprato la torba di sfagno, ho il bark, ma mi manca la perlite....cosa faccio? Con cosa la posso sostituire? Posso usare dell'argilla espansa sminuzzata? Della carbonella?
 

Elina

Giardinauta
Ciao a tutti,
riapro questo post perchè ho ancora il problema con la Ludisia.

Ho fatto tutto quello che mi è stato detto:l'ho rinvasata in un misto di torba di sfagno, polistirolo sminuzzato, sfagno a pezzi piccolissimi e un po' di argilla espansa a pezzetti; ma la situazione è sempre uguale..nessun miglioramento, nè peggioramento grazie a dio!

Eccola qui:
PA190816.jpg


PA190817.jpg


PA190818.jpg


PA190818.jpg


Le foglie sono mosce, come si vede in foto, all'ingiù e di un colore spento...

Che ha, che le devo fare?
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Baci
 

marco837

Florello Senior
Non sono un grande esperto di ludisie...
potrebbe essere che riceve troppa luce.
Prova a metterla in una posizione dove ne riceve meno e guarda se migliora un po.
Quella che ha Desi sta in un posto davvero "sfortunato"... non credevo che una pianta avrebbe potuto sopravvivere su una mensolina tanto alta, ma la sua diventa ogni giorno più bella, e fiorisce pure!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
io però la vedo un tantino filata, la ludisia non ama la luce ma forse quella che gli stai dando è troppo poca.
magari mi sto sbagliando, ma confrontando i vecchi internodi con i nuovi, credo che la luce sia pochina.
Comunque non credo che quelle foglie le tirerà mai su, aspetta che metta le nuove e vediamo se la cosa migliora.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
caspita e con la mia risposta la confusione è completa :D
Ho detto l'esatto opposto di marco :lol::lol:

Della serie sbigatela da sola :martello:
 

marco837

Florello Senior
caspita e con la mia risposta la confusione è completa :D
Ho detto l'esatto opposto di marco :lol::lol:

Della serie sbigatela da sola :martello:

Effettivamente l'osservazione degli internodi potrebbe far pensare ad una carenza di luce.
Non ho esperienza diretta sulle Ludisia, ma a quanto vedo da Desi di luce ne basta davvero poca.
La cosa più importante è che non riceva sole diretto.
Ho dato un occhiata ad un paio di libri ma non ho trovato molto... qualche info la puoi trovare qui
http://www.orchidspecies.com/ludiscolor.htm
Magari prova a cambiare proprio stanza, eventualmente in bagno dove riceve un po più di umidità ambientale :)
 

Elina

Giardinauta
Grazie a tutti
...bellissima scena questa:ho letto il post di Marco, ho chiuso il forum, ho preso la poveretta e l'ho infilata nel posto più alto della cucina su un'assicina dove la luce non è proprio l'elemento principale; ho riaperto e ho letto cos'ha scritto Mare...l'ho ripresa e ora sono qui a guardarla nelle palle degli occhi (cioè sulle foglie più alte) per capire dove andrebbe messa!!!

...ora leggo le info sul link di Marco e poi vi so dire!
 
Alto