Sa, è il primo fiore di una pianta che deve farsi.
Quanto è grande il vaso?
Quella di New è in terra ed ha qualche annetto![]()
Che strani!
Non avrei mai detto sono i fiori della Ronsard, sono perfino piccoli e il peduncoli sembrano piegati con la forza.
Bisogna vedere l'epoca di maturazione del bocciolo nel momento in cui è arrivata la pioggia (e sembra anche il vento in accompagnamento a questa), se erano in via di apertura può essere stata la pioggia.
Quì a piovuto tanto ma non ho avuto questo contraccolpo.
Però, hanno un profilo così piatto quei fiori! Strano, sulla mia sono a pallocino, a gocciolone che chiude a punta serrata e non presentano quella colorazione così ciliegia nel retropetalo. Boh'!
Quindi un ramo anomalo e poi, una branca anomala della pianta New, hummm, interessante capirne di più.
Sa' ma in quel lato da nessuna parte hai terra e poi la indirizzi?
Vuoi una risposta sincera?
Per me la Pierre non è rosa da vaso, le dimensioni c'entrano fino ad un certo punto.
Non è un tipo tollerante. Si sbilancia qualcosa nel vaso e così, protesta vigorosamente.

Sabri quindi, il tuo giardino non è vicino alla casa?
In nessun punto puoi metterla a terra e poi indirizzarla? sicura?
ps: mi spiace molto New Dawn, mi ricordo che quest'autunno la pianta non stava già bene...è una pianta innestata o da talea?
Questa è la principale, da innesto. Ma per fortuna ne ho altre da mia talea... anche se la P.d.r. non è esattamente la mia passione. Ma dispiace sempre per una pianta, soprattutto dopo tanti anni... grazie!

sì, ma se lo dici ancora che non è la tua passione, lei poverina sta sempre più giù!
e comunque quei bordi così arrossati sono così belli ...