• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Triste primavera per Pierre de Ronsard

new dawn

Guru Giardinauta
Ecco come ha accolto il tempo della fioritura la mia Pierre de Ronsard: troppa pioggia?

IMG_2212.jpg

I boccioli sembrano dei cavolini di Bruxelles, pesano come piombo e non si aprono neppure con il lanciafiamme:lol:

R

Riverviolet

Guest
Che strani!
Non avrei mai detto sono i fiori della Ronsard, sono perfino piccoli e il peduncoli sembrano piegati con la forza.
Bisogna vedere l'epoca di maturazione del bocciolo nel momento in cui è arrivata la pioggia (e sembra anche il vento in accompagnamento a questa), se erano in via di apertura può essere stata la pioggia.
Quì a piovuto tanto ma non ho avuto questo contraccolpo.

Però, hanno un profilo così piatto quei fiori! Strano, sulla mia sono a pallocino, a gocciolone che chiude a punta serrata e non presentano quella colorazione così ciliegia nel retropetalo. Boh'!

R

Riverviolet

Guest
Sa, è il primo fiore di una pianta che deve farsi.
Quanto è grande il vaso?
Quella di New è in terra ed ha qualche annetto ;)

R

Riverviolet

Guest
Scusami Sa, ma non puoi interrarla giù di sotto e sul balcone la fai pian pianino salire dal basso?
45 cm per la Pierre sono davvero pochi. :(

new dawn

Guru Giardinauta
Che strani!
Non avrei mai detto sono i fiori della Ronsard, sono perfino piccoli e il peduncoli sembrano piegati con la forza.
Bisogna vedere l'epoca di maturazione del bocciolo nel momento in cui è arrivata la pioggia (e sembra anche il vento in accompagnamento a questa), se erano in via di apertura può essere stata la pioggia.
Quì a piovuto tanto ma non ho avuto questo contraccolpo.

Però, hanno un profilo così piatto quei fiori! Strano, sulla mia sono a pallocino, a gocciolone che chiude a punta serrata e non presentano quella colorazione così ciliegia nel retropetalo. Boh'!

Brava, hai visto un sacco di cose nella foto. Sono buffissimi: piccoli piccoli, stretti e pieni di petali però sembrano mozzati in punta, molto scuri al centro e non se ne apre nessuno.
Io non saprei se è il vento o la pioggia. Sul resto della pianta sono più "normali" anche se serrati e piccoli. So solo che il autunno la pianta ebbe un ingiallimento innaturale delle foglie e io ero sicura che non stesse bene. Certo, è piuttosto vecchiotta. Sto aspettando la fioritura di una sua figlia che mi sembra goda migliore salute:D
... Quest'anno è tutto in ritardo!

laSa73

Giardinauta Senior
lo so...
sotto il balcone c'è cemento...non ce la fo...
a settembre pensavo di dar loro
dei vasi più grandi...

o addirittura di portarle giù...

secondo te per tenerle in vaso come minimo quanto dovrebbero essere?

R

Riverviolet

Guest
Quindi un ramo anomalo e poi, una branca anomala della pianta New, hummm, interessante capirne di più.

Sa' ma in quel lato da nessuna parte hai terra e poi la indirizzi?
Vuoi una risposta sincera?
Per me la Pierre non è rosa da vaso, le dimensioni c'entrano fino ad un certo punto.
Non è un tipo tollerante. Si sbilancia qualcosa nel vaso e così, protesta vigorosamente.

laSa73

Giardinauta Senior
Quindi un ramo anomalo e poi, una branca anomala della pianta New, hummm, interessante capirne di più.

Sa' ma in quel lato da nessuna parte hai terra e poi la indirizzi?
Vuoi una risposta sincera?
Per me la Pierre non è rosa da vaso, le dimensioni c'entrano fino ad un certo punto.
Non è un tipo tollerante. Si sbilancia qualcosa nel vaso e così, protesta vigorosamente.

no...
mmm
mannaggia...:martello2
le metto entrambe giù...a settembre...

ma mi spiaaaaaaaaaaaace :cry:
le volevo sul balcone per godermele sempre

adesso ceniamo fuori ed è bello vederle lì... :love:

M

mammagabry

Guest
a me si sono scuriti tutti pure quella a fiori fucsia sembra che li sta facendo rosso scuro e anche la paul scarlet e ci stanno mettendo una vita a ingrandirsi fanno venire il nervoso!

R

Riverviolet

Guest
Sabri quindi, il tuo giardino non è vicino alla casa?
In nessun punto puoi metterla a terra e poi indirizzarla? sicura?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, io penso che come rosa rampicate da vaso, veramente da vaso, si possano prendere in considerazione solo le rampichelle e qualche inglese che viene altina ( ma per queste il vaso dovrebbe essere grande).

La Pierre se proprio si vuole la si può anche far stare in vaso, come molte rampicanti sui 2.5 -3 metri), ma un po', crescendo, patirà...comunque, a mio parere sarebbe bene avere un vaso profondo almeno 55-60 cm e di diametro altrettando...

ps: mi spiace molto New Dawn, mi ricordo che quest'autunno la pianta non stava già bene...è una pianta innestata o da talea?

new dawn

Guru Giardinauta
ps: mi spiace molto New Dawn, mi ricordo che quest'autunno la pianta non stava già bene...è una pianta innestata o da talea?

Questa è la principale, da innesto. Ma per fortuna ne ho altre da mia talea... anche se la P.d.r. non è esattamente la mia passione. Ma dispiace sempre per una pianta, soprattutto dopo tanti anni... grazie!

bacarat

Maestro Giardinauta
Questa è la principale, da innesto. Ma per fortuna ne ho altre da mia talea... anche se la P.d.r. non è esattamente la mia passione. Ma dispiace sempre per una pianta, soprattutto dopo tanti anni... grazie!

sì, ma se lo dici ancora che non è la tua passione, lei poverina sta sempre più giù!:lol:
e comunque quei bordi così arrossati sono così belli ...

S

scardan123

Guest
Le mie rose adorano essere spupazzate da un tempo bestiale :froggie_r
Solo le cinesi ne soffrono. Le altre si vede che sono felici, gocciolano, spargono petali ma stanno lì, sfacciate, a godersi la tempesta :)

Sotto la pioggia:
rosemaggio0414.jpg

Alto