• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pierre de Ronsard

new dawn

Guru Giardinauta
Ho visto che questa rosa piace a molti di voi, così vi mando una foto della mia, sperando che le istruzioni di Commelina su come spedire le immagini abbiano fatto breccia nella mia testa. Non ci spero molto.
Pierre de Ronsard è bella, forte, resistente alle malattie, si tiene su da sola (almeno dopo qualche anno), ma... non mi piace che non profumi... e poi da me non rifiorisce che pochissimo. Sarà il caldo?
pierrederonsard
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
E' bellissima lasciata così al naturale complimenti!!!ho deciso la compro anch'io sarà un problema trovarle il posto in terrazza, ho riempito ogni angolo.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie a tutti! e grazie a Commy che ha mi ha guidato nella mia totale esperienza, ma devo migliorare. Copierò l'url giusto. A presto
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
veramente bella! complimenti! anche le mie quasi in fiore! spero di poter mandare le mie brave foto anch'io tra poco...
 
S

scardan123

Guest
Che bella!
Ha un solo difetto per me: i suoi fiori stentano molto ad aprirsi con l’umido, è quindi del tutto inadatta al piovos(issim)o friuli. :cry:
Goditela anche per me!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Scardan, è proprio quello che io pensavo della tua meravigliosa old blush china:goditela tu per me. Nel mio caldissimo giardino meridionale languirebbe malinconicamente. Peccato, è proprio il genere di rosa che più mi piace.
Ho una minuscola Comte de Chambord con tre boccioli: anche lei è destinata a languire?
 
S

scardan123

Guest
Ma guarda newdawn che la chinensis è una famiglia di rose che AMA il caldo!
Fai la prova a metterne una nel tuo caldissimo guardino, credimi, diventerà gigantesca!! (però i primi 2 anni devi annaffiarla)
E' un miracolo che qualcuna regga all'inverno da me! Le chinensis sono rose per climi caldi, le rugose per climi freddi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie, Zoe. Devo dire che il merito è molto della rosa (che è veramente robusta). Una sua figlia che era cresciuta moltissimo vicino alla casa l'ho dovuta malamente sradicare e ora se ne sta in piena terra come se niente fosse. Una terza figlia, piccolina e in vaso, attende nuovo padrone. Ne parliamo dopo l'estate?
 

belluccio

Maestro Giardinauta
complimenti molto bella:hands13:la mia è piccolissima ma gia' piena di boccioli
dalla testa ai piedi ed è verissimo che è molto resistente,pensate che è l'unica
del mio giardino senza l'ombra di parassiti:lol:
 

Bia

Giardinauta Senior
Complimenti davvero, anche io ne ho una, che ho comperato quest'anno, ha solo un ramo ma già tantissimi nuovi getti e, soprattutto, ben nove boccioli!! Non ci credevo....

Questo è uno dei boccioli:

Immagine039.jpg
 

bacarat

Maestro Giardinauta
:surp:
che bella!!!!
new dawn, non so come fai a non adorarla.
le pierre de rosnard sono le mie preferite, ma la tua, enorme e con il mare come sfondo, è STREPITOSA o come dico quando non ho più parole SPETTACOLOSA.
Spero solo che crescano così quelle che ho regalato quest'anno a mia mamma.
Ciao.B.
 
Alto