• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo aiuto per la mia Pierre de Ronsard

iturati

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Da diverso tempo quotidianamente alla mia Pierre de Ronsard si staccano gruppetti di foglie ingiallite.
il vivaista a cui le ho fatte vedere mi ha detto che è a causa della mia troppa cura mentre un altro giardiniere mi ha consigliato di trattarle con insetticida sistemico, cosa che ho fatto un paio di volte, senza risultato .
cosa ne dite? Ha già dei bei bocci che credo però non fioriranno mai perché si sono inclinati come se volessero cadere anche loro.
Vi ringrazio tanto tanto e aspetto il vostro parere è aiuto.

Allegati

• DDDC61EB-EB08-47C3-A520-032E8A8057D3.jpeg
    DDDC61EB-EB08-47C3-A520-032E8A8057D3.jpeg
    125,9 KB · Visite: 9
  • 66C2F4DF-4ED2-4E78-8911-429F825C2DD1.jpeg
    66C2F4DF-4ED2-4E78-8911-429F825C2DD1.jpeg
    134,8 KB · Visite: 9
  • 291C6F65-4BD5-476A-9D8E-A21C75BD6FD6.jpeg
    291C6F65-4BD5-476A-9D8E-A21C75BD6FD6.jpeg
    301,9 KB · Visite: 9

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buongiorno. Non sono esperto in materia ma se fornisci qualche altra informazione di come coltivi la tua rosa sicuramente potrebbe essere d'aiuto ad altri per consigliarti.
Innanzi tutto intuisco che la devi coltivare in vaso e la prima cosa che mi chiedo è se sia di dimensioni adeguate ad una rosa rampicante come questa.

iturati

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Si la coltivo in una cassetta di 40x40 , la concimo regolarmente con il concime specifico.
Ce l’ho dall’anno scorso , ho cambiato vaso all’inizio della primavera e prometteva molto bene. Infatti ha molti boccioli, alcuni piccolissimi, altri medi e anche altri belli grandi, ma che cominciano a reclinarsi.
le foglie più grandi sono perfette e verdi ma i rametti di quelle piccole , incominciano ad ingiallire e poi si staccano.
Cio accade a 4/5 rametti al giorno. Vedi foto.
ma misembra che sul retro ci siano dei minuscoli insetti…..
l’ho già dato insetticida sistemico 2 volte,
Vivo a Verona e l’ho posizionata in un balcone dove prende il sole fino alle 16.
grazie di cuore , ci terrei veramente tanto a salvarla anche perché amo tanto le rose!!

Alto