• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tripla M o Tripla P: quali alberi scegliere?

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Buonasera !!

Gradirei avere le Vostre osservazioni in merito a cosa coltivare in un terzo di ettaro (un moggio, così si chiama) tra tre filari di alberi il cui nome inizia per la M e tre filari di alberi il cui nome inizia per la P.

La tripla M sarebbe composto da un filare di:
- Mela annurca o altro tipo ma sempre Mela;
- Melograno;
- Mapo

La tripla P sarebbe composta da un filare di:
- Pero
- Pompelmo
- Pesco

Quale è il migliore ? Questi tre filari possono stare nello stesso moggio senza problemi di malattie ed altro ?

Tanti saluti a tutti.

LO ULMUS
 

LucaXY

Master Florello
Non pensavo che un terzo di ettaro si chiamasse "moggio" :lol:, molto curioso.
Credo che non ci siano particolari problemi nell'associarli insieme, sono tutti abbastanza ridotti di forma quindi il sole non manca;
non ho capito quanto li vuoi mettere distanti però... :confused:
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Il Moggio (fa ridere ma qui a Caserta così lo chiamano !!!) è di 3.333 metri qradrati.
Mettendo gli 10 alberi per ogni specie (tre specie) ad una distanza di 10metri gli uni dagli altri, ed ogni fila distante 5metri dalle altre due, si copre mezzo moggio o, se vuoi ridere un pò, un moggetto che è la metà del moggio.

Per cui a queste distanze che rischio c'è che le malattie di una specie (Melo, Melograno, Mapo) oppure (Pera, Pesca o Prugna, Pompelmo) possano infettare le altre ?

Lo ULMUS
 
Alto