• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scegliere il decespugliatore più adatto

Enzo1962

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti, mi sono appena iscritto a questo sito e volevo rinnovare i complimenti per la sua utilità.
Veniamo subito al punto, che immagino sia stato più volte discusso. Ho da poco avuto un giardino di circa 1000 mq in una zona collinare e avendo sempre avuta la passione per il giardinaggio ma non potendolo mai fare adesso è venuto il mio momento di darsi da fare :D

Con mia moglie infatti abbiamo deciso di metterlo a posto e tra i mille dubbi che abbiamo uno riguarda appunto la scelta del decespugliatore. Il terreno è fatto a piazze su tre livelli, ci sono alberi ma non mi sembra che ci siano troppi rovi, per lo più erbacce
.
Ora andando da due rivenditori della zona, la scelta (da parte loro) e considerato il budget a disposizione sembra ricadere su questi due modelli
1) Oleo-mac sparta 250 S 25,4 cm3 - prezzo: 200,00 euro
2) Xpider XBC330L 32,6 cm3 - prezzo: 220,00 euro

L’impressione che ho avuto io è che mentre il primo è di fabbricazione italiana per cui dovrebbe offrire maggiore affidabilità rispetto alla componentistica, il secondo essendo cilindrata superiore (anche se il rivenditore mi ha detto che questo è una sottomarca di una famosa casa, ma non ne ricordo il nome) forse è più affidabile come motore. Per entrambi, i rivenditori mi hanno assicurato garanzia e assistenza per cui non dovrei avere problemi da questo punto di vista
Se fosse per me la scelta cadrebbe sul primo modello ma logicamente aspetto vostri consigli o se posso scegliere dato il budget su qualche altro modello

Grazie anticipatamente
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
L'oleomac sparta è una discreta macchinetta: marchio italiano, assemblaggio italiano, componentistica in parte italiana, in parte giapponese e in parte cinese.
lo Xpider XBC330L è una cinesata di basso livello e non è la sottomarca di un bel niente. tra l'altro lo puoi comprare on line a ben 60 euro in meno di quanto ti chiede quel venditore (che evidentemente se ne frega della correttezza e tira solo acqua al suo mulino).

saluti
peppone
 
K

Kakugo

Guest
Ciao. Se vuoi stare sul nuovo e rispettare il tuo budget dai un'occhiata agli Alpina. Per carità, macchine modeste, di livello residenziale, ma almeno se un domani hai bisogno di qualcosa (ad esempio la bobina) c'è tutto. Parlo per esperienza diretta.

Xpider, come dice il nostro Sommo Guru, non è la sottomarca di nulla. E' roba cinese che Cormik spa (l'importatore italiano del Gruppo Yamabiko) importa in Italia e rimarca come Xpider. Con il prestigioso gruppo giapponese non ha assolutamente nulla a che spartire a parte l'importatore. Da uno che vende la roba così io girerei alla larga.
 

Enzo1962

Aspirante Giardinauta
Ciao. Se vuoi stare sul nuovo e rispettare il tuo budget dai un'occhiata agli Alpina. Per carità, macchine modeste, di livello residenziale, ma almeno se un domani hai bisogno di qualcosa (ad esempio la bobina) c'è tutto. Parlo per esperienza diretta.

Xpider, come dice il nostro Sommo Guru, non è la sottomarca di nulla. E' roba cinese che Cormik spa (l'importatore italiano del Gruppo Yamabiko) importa in Italia e rimarca come Xpider. Con il prestigioso gruppo giapponese non ha assolutamente nulla a che spartire a parte l'importatore. Da uno che vende la roba così io girerei alla larga.


Ho seguito il tuo consiglio e ho visto il Decespugliatore Alpina BJ346 42,7cc. Il prezzo è di 220,00 euro e se effettivamente è come dici tu allora conviene questo a parità di prezzo rispetto all'oleo-mac anche perché la cilindrata è molto più alta e anche questo dovrei mettere sulla bilancia per un terreno di circa 1000 mq. O sbaglio?
 
K

Kakugo

Guest
La cilindrata, generalizzando molto, è una misura di potenza e soprattutto coppia del motore: più ne hai, meno fatica farai a tagliare erba grossa, piccoli arbusti etc. Vista la superficie da tagliare, è una buona idea perché qualche angolo un pò rognosetto lo troverai sempre. Se vuoi un consiglio, una volta che finisci il filo originale, prendi un rocchetto di quello venduto col marchio Active. Io lo sto usando da un paio di stagioni e mi ci sto trovando veramente molto bene.

Come detto, in quella fascia la differenza la fa tutta la disponibilità di ricambi. E per questa macchina ci sono.
 

Marcello

Master Florello
La cilindrata, generalizzando molto, è una misura di potenza e soprattutto coppia del motore: più ne hai, meno fatica farai a tagliare erba grossa, piccoli arbusti etc. Vista la superficie da tagliare, è una buona idea perché qualche angolo un pò rognosetto lo troverai sempre. Se vuoi un consiglio, una volta che finisci il filo originale, prendi un rocchetto di quello venduto col marchio Active. Io lo sto usando da un paio di stagioni e mi ci sto trovando veramente molto bene.

Come detto, in quella fascia la differenza la fa tutta la disponibilità di ricambi. E per questa macchina ci sono.

scusami Kakugo, sei sempre cosi' preciso..... perchè mischi dei parametri che si possono benissimo dire in due parole?

La cilindrata è il volume dell'aria aspirata nel ciclo del motore.
La potenza è l'energia sviluppata nell'unita' di tempo.
La coppia è la forza applicata dal motore alla trasmissione.

in senso lato,maggiore cilindrata(a parita' di altre caratteristiche del motore) equivarrebbe a maggiore coppia e potenza e maggiore peso del motore.

Comunque non sempre i motori a scoppio di maggiore cilindrata hanno potenze maggiori di quelli piccoli.Gli ingegneri adesso stanno tirando fuori potenze specifiche ben piu' alte di soli 20 anni fa.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
La cilindrata, generalizzando molto, è una misura di potenza e soprattutto coppia del motore

no.
ok la generalizzazione...ma attenzione a non esagerare finendo in affermazioni errate.

marcello ha già sintetizzato la differenza fra le tre misure.
 
Alto