• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tripidi ( si stanno risvegliando)

G

Ghiotto

Guest
Ciao amici, che trattamento mi consigliate di fare alle mie piante contro i 'tripidi' >???(li odio perche' seccano completamente le foglie):burningma??? Se spruzzo Poltiglia bordolese...........................sara' sufficiente????? Vorrei dare qualcosa di poco tossico..:storto:...................cosa mi consigliate ???????????????????????????ciao ciao ciao:ros:

G

Ghiotto

Guest
Ok grazie.....ma sono tossici?????? e li trovo nei garden center??????

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I tripidi sono in setti, perciò si impiegano insetticidi e non fungicidi. Acquista SUCCESS della Bayer (confezione Garden): è semi-naturale, bassa tossicità e buon profilo eco-ambientale, valido anche contro i tripidi.
Ciao

G

Ghiotto

Guest
Grazie Alessandro 2005, vorrei fosse il piu' possibile innocuo , nella mia terrazza ci metto anche le gabbiette dei miei piccoli animali................non vorrei che si mangiassero involontariamente qualche foglia troppo avvelenata.
Casomai , sai mica se dopo il trattamento , quanto dura .la tossicita'??????????????

moonflower

Aspirante Giardinauta
Questi son tripidi vero?
gelsomino1.jpg

gelsomino2.jpg

Non riesco ad eliminarli, cosa usate di naturale? ho rettili e anfibi non mi và di infestare il balcone, poi se prorpio devo mi arrendo e va bè, ma se si può evitare.

G

Ghiotto

Guest
NO. Sono afidi i tripidi sono ancora piu' piccoli e sono color-bianco grigiastro, si trovano tendenzialmente sotto la pagina della foglia e portano al seccume totale della pianta se non trattati .

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Gli afidi non imbrattano in quel modo il sotto della foglia e non provocano quelle decolorazioni tipiche da pungo-e-scappo: bisognerebbe guardare con la lente (ma si vedono già ad occhio nudo), perchè l'unica alternativa plausibile ai tripidi, diagnosi su cui peraltro mi orienterei, potrebbero essere data da tingidi (dovrei sapere quantomeno di che pianta si tratta).

G

Ghiotto

Guest
Ma......i miei tripidi non lasciano quelle 'macchiette scure'!!!!!!! Non sono tripidi..................................

Alessandro-6579

Aspirante Giardinauta
Sono tripidi. I puntini neri sono le loro feci.
Si può trattare con il Success (a base di Spinosad) oppure con un sistemico (Confidor, il nuovo Calypso ppo a base di thiacloprid)...

Alto