• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti sul mio pesco......

luna70

Giardinauta
Aiuto!!!! :cry::cry:
Vi chiedo un aiuto urgentissimo per il mio adorato pesco. Cosa è successo al mio pesco????? Fino a 10 gg fa stava benone, aveva sofferto un pochino della bolla del pesco che avevamo trattato con il prodotto specifico questa primavera, ma era pieno (è ancora pieno) di tante belle pesche che stavano crescendo…. Ma ieri sera mi è venuto un colpo!!!
Sono scesa in giardino per controllare la situazione delle rose (un disastro con questo tempo terribile) e avvicinandomi al pesco per dare un’occhiatina, ho visto questo scempio :cry::cry:: . La pianta è completamente sommersa di questi insettacci (vdi sotto), ho visto una marea di vermetti (o qualcosa di simile), presenta foglie necrotiche, molte foglie sono nuovamente con la bolla e anche le pesche si stanno annerendo tutte!!!

Queste sono le foto fatte questa mattina: spero di vedano bene.

DSCN1787.jpg


DSCN1790.jpg

Le foglie come sopra sono veramente tantissime.... praticamente tutta la pianta!

DSCN1786.jpg

(questi sono piuttosto ... sconci!!! ma ce ne sono a decine!!!)

DSCN1782.jpg


DSCN1783.jpg


DSCN1780.jpg


Vi prego aiutatemi a capire cosa stia succedendo e cosa posso fare. Sono veramente in ansia.
Ho notato la presenza anche di tantissime coccinelle, (o insetti che mi sembrano tali), io non vorrei uccidere anche loro dando qualche prodotto tossico, così come non vorrei dover rinunciare alle mie pesche la prossima estate, ma certo la situazione è grave… la pianta è veramente in uno stato pietoso, e tutto è successo in pochissimo tempo.
Cosa posso fare????
Grazie ciao
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao, purtroppo li ho avuti anch'io sul ciliegio, sono pidocchi, se tocchi le foglie si sente un liquido denso? se si, è la mielata tipica di questi insetti. Io sono andata al consorzio agrario,e ho comperato un antiparassitario ecologico,non mi ricordo il nome, pero' sono spariti quasi subito. Quelli piu' grandi non lo so.Speriamo che il raccolto non sia perso.
 
Ultima modifica:

luna70

Giardinauta
Grazie, Cynthia.

Nessun'altro interviene?? Pf altri pareri/consigli??? Gli esperti dei fitofarmaci, entomologi, guaritori di piante etc...... :squint::squint::squint:, dove siete???
Il mio pesco è messo maluccio.....

Grazie ancora, ciao.
Bettina
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Gli insettini in copula non sono parassiti caso mai il contrario: sono Cantaridi, in inglese son detti "soldier beetle" perchè hanno anche attitudini predatorie nei confronti di altri insetti, dunque sono lì verosimilmente perchè sul tuo pesco ci sono afidi da predare.
Non ti illudere però che facciano piazza pulita.
Contro gli afidi sono disponibili attualmente aficidi piuttosto specifici e a basso impatto ambientale: dipende quanto sei disposta a spendere e/o se pensi di avere altre occasioni o piante su cui utilizzare il prodotto (in agricoltura la confezione standard è da 1 kg/l), e io ti posso dire in conseguenza (non pensarci troppo perchè se decidi di intervenire è meglio farlo subito).
 
Ultima modifica:

luna70

Giardinauta
Grazie Alessandro.
Per quanto riguarda la spesa, non è un gran problema. Per me l'importante è salvare il mio pesco, salvarne possibilmente il raccolto (nel senso che spero di "papparmi" qualche bella pesca quest'estate, lo scorso anno il pesco ne avrà fatte più di 100 ... tutte dolcissime :love::love:) e se possibile evitare anche dei prodotti che arrechino troppo danno agli insetti "buoni", api, coccinelle etc....... ci sono tantissime coccinelle (o almeno credo siano tali) sul mio pesco... ma credo che da sole possano poco contro questi malefici afidi.
Io per le altre piante che ho in giardino uso il Confidor in caso di attacchi massicci (sono per lo più rose), ma immagino che non sia il prodotto più opportuno per l'utilizzo sul pesco, quindi mi rimetto alla tua conoscenza per sapere come meglio operare.
Inoltre ti prego di dirmi anche dove posso trovare eventuali prodotti specifici per uso agricolo-alimentare, perchè dubito che nei garden che frequento usualmente (Botanic / Viridea) si possano trovare qesti prodotti.
Ti ringrazio tanto in anticipo e aspetto tue news.

PS.(Qui a Milano continua a piovere quasi initerrottamente... penso che ogni applicazione debba essere rimandata a quando il tempo migliorerà almeno un pochino.... o posso procedere cmq appena la pioggia ci dà un'attimo di tregua???)
Grazie ciao Betty
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La questione prezzo non era un 'pour parler': non ho idea del costo ad es. del Teppeki della Belchim, che è l'ultimo aficida specifico (di classe tossicicologica 'non classificato'), ma ormai per gli agrofarmaci moderni non bastano più 100 euro a bottiglia.
Ti indico due prodotti a tossicità e impatto ambientale molto bassi e in confezioni piccole, ma devi andare in un buon negozio di agraria:
1) Mavrik della Makhteshim-Agan (flacone da 150 ml)
2) Adina 10 della Ital-Agro (flacone da 40 ml)

Puoi procedere alla prima schiarita.

Ciao
 
Alto