• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oidio su pero

awalkony

Giardinauta Senior
ciao amici,
ho notato che sulle foglie apicali e non, di un pero molto vecchio, e' comparsa una specie di polverina biancastra e quasi al 100% si tratta di iodio; volevo domandarvi se per adesso e' sufficiente tagliare via i rametti colpiti per evitare l'infezione o devo necessariamente trattare con zolfo?
Per farvi capire meglio la situazione
-ho fatto i trattamenti preventivi con poltiglia bordolese
-e' un pero vecchissimo che e' sempre stato malato e mai potato perche' nessuno ci andava dietro
-e' il primo anno che viene trattato con un programma regolare antifingino
-e' il primo anno che e' stato potato (specie i rami malati e/o affetti da cancro rameale)
dato che ho altri due peri in giardino (piantati quest'anno) e trattati con i trattamenti antifungini, mi conviene dare lo zolfo anche a loro in via cautelare?
grazie a tutti!
Andre
 
V

vinceco

Guest
ok, grazie dei consigli ; provvedero' quanto prima
se ahi oidio ,puoi usare il proclaim combi della bayer,è un antiodico e nello stesso tempo combatte i vari funghi tipo ruggine ,ticchiolatura ecc. ,questo è il periodo buono per darlo.Io ho iniziato alla frutta con lo ziram(bolla,ticchiolatura,ruggine ecc.),sabato vado a controllare e se sono ok do un altro di questo,se invece ci sono sintomi di oidio allora cambio.ciao
vicnenzo
 

awalkony

Giardinauta Senior
grazie anche a te vinceco;
l'unica cosa e' che e' frustrante vedere che per quanto mi sforzi di curare quel vecchio pero ,continua ad ammalarsi...se quest'anno continua a fare due pere (due di numero!) credo che lo tolgo in autunno.
 

Ortolano82

Aspirante Giardinauta
perfetto sarebbe miscelare folicur e zolfo o meglio topas e zolfo

Esiste in commercio "Topas Combi", fungicida triazolico ad ampio spettro d’azione che associa l’attività sistemica del penconazolo a quella di contatto dello zolfo.

Composizione: Penconazolo 1,5% - Zolfo 40% (esente da selenio)
 
V

vinceco

Guest
grazie anche a te vinceco;
l'unica cosa e' che e' frustrante vedere che per quanto mi sforzi di curare quel vecchio pero ,continua ad ammalarsi...se quest'anno continua a fare due pere (due di numero!) credo che lo tolgo in autunno.
ma alla caduta foglie dai qualcosa...novembre ...io quest'anno a gennaio (causa problemi)ho dato dello ziram è andata meglio ,di solito dò poltiglia bordolese a novembre.prova un anno ,non lo tagliare,a me un vecchio pero faceva delle pere stupende e buone per fortuna molti anni fa riuscii ad innestarlo perchè poi causa un rodilegno si seccò(allora non avevo queste conoscenze)purtroppo.ciao
vincenzo
 
Alto