• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trilogia della citta' di K - Agota Kristof

Picantina

Fiorin Florello
Sono in vacanza da questo pomeriggio alle 5, quindi mi auguro buona lettura e a voi buona serata :D :tupitupi:

ps: Pin abbi fiducia, faccio prima a leggere il libro che a rifare il letto :eek:k07:

Olmo60

Guru Master Florello
Avevo letto che il terzo capitolo ribalta tutto nuovamente..io l'ho letto invece come la spiegazione dei libri precedenti e..incredibile! mi torna tutto.
(oppure l'ho fatto tornare a forza!:crazy:)

Pin

Master Florello
Il terzo libro ribalta e spiega, poi che si faccia tornare è soggettivo.
Infatti è proprio di questo che vorrei parlare e confrontare i vari punti di vista.

daria

Master Florello
no, no, calma e gesso, -secondo me- torna quel che vogliamo far tornare,una botta de qua una de la', entra tutto :fifone2: nessun dato oggettivo inconfutabile...oppure non ho capito un ...azzo! :D

Angil

Guru Master Florello
Non sono il solo allora :lol: Cmq sono in un punto del libro dove non ci sto più capendo nulla, mi sono perso. Spero di ritrovarmi.:embarass

Se finisce come immagino che finisca... strappo il libro in mille pezzi :D
Peccato che non posso. Non è di carta :D

daria

Master Florello
Non sono il solo allora :lol: Cmq sono in un punto del libro dove non ci sto più capendo nulla, mi sono perso. Spero di ritrovarmi.:embarass

Se finisce come immagino che finisca... strappo il libro in mille pezzi :D
Peccato che non posso. Non è di carta :D

:lol: svantaggio del digitale :D non puoi far altro che insultare i file o spegnerlo, capirai che soddisfazione, niente a che vedere con lo scaraventare il libro fuori dalla finestra in uno o piu' pezzi :lol:

Olmo60

Guru Master Florello
no, no, calma e gesso, -secondo me- torna quel che vogliamo far tornare,una botta de qua una de la', entra tutto :fifone2: nessun dato oggettivo inconfutabile...oppure non ho capito un ...azzo! :D
ho detto che mi torna perchè ho preso per vere alcune cose si e altre no..:lol::lol:
diciamo che ho fatto una scelta, come nei processi e la verità processuale non è detto che sia quella effettiva, ma insomma, avevo l'obiettivo di raggiungere una sintesi:D ma la sentenza a sto punto l'ho decisa e mi convince.:Saluto:

Pin

Master Florello
ho detto che mi torna perchè ho preso per vere alcune cose si e altre no..:lol::lol:
diciamo che ho fatto una scelta, come nei processi e la verità processuale non è detto che sia quella effettiva, ma insomma, avevo l'obiettivo di raggiungere una sintesi:D ma la sentenza a sto punto l'ho decisa e mi convince.:Saluto:

Facile così, prendi per buono quello che ti sconfinfera, lo metti insieme a quello che ti pare e torna tutto

Olmo60

Guru Master Florello
Facile così, prendi per buono quello che ti sconfinfera, lo metti insieme a quello che ti pare e torna tutto
prendo per buono quello che capisco, chiaro che quello che non capisco perchè contraddittorio, un sogno o una invenzione dentro l'invenzione lo prendo per quello che è o mi sembra essere.. questo libro parte con delle bugie raccontate non si sa da chi..Vedrai che quando ci parlerai di quello che c'hai trovato tu, anche la tua sarà una interpretazione personale...pochi libri come questo si prestano alle interpretazioni personali.

Pin

Master Florello
prendo per buono quello che capisco, chiaro che quello che non capisco perchè contraddittorio, un sogno o una invenzione dentro l'invenzione lo prendo per quello che è o mi sembra essere.. questo libro parte con delle bugie raccontate non si sa da chi..Vedrai che quando ci parlerai di quello che c'hai trovato tu, anche la tua sarà una interpretazione personale...pochi libri come questo si prestano alle interpretazioni personali.

Ovvio che è la mia interpretazione.
Ovvio che mi sia piaciuto già allora per la sua possibilità di spaziare, di non essere limitato ai concetti espressi dall'autore.
Perchè nel primo libro non si parla della 'malattia', perchè inizia che hanno 4/5 anni, e nel terzo libro l'età è molto + avanti?
E Antonia dov'era prima? e gli scheletri, pura fantasia o sono Antonia con la bambina?

miciajulie

Fiorin Florello
... hhhhm, non pensavo all'effetto spoiler. che comunque in questo libro, no, 3 libri, mi sfugge, perchè comunque, secondo me, puoi capire l'intervento su un determinato punto se quel punto lo hai già letto, e altrimenti non ti fa nè caldo nè freddo, l'assassino non è il maggiordomo. pensavo che devo recuperare gli appunti 'mentali' per sostenere lo scambio con voi

Olmo60

Guru Master Florello
io aspetto che Angil e picantina si esprimano. Chissà a che punto sono e cosa è venuto loro in mente..Alle domande di pin ho una risposta abbastanza coerente (cioè che si spiega)..ma non essendo un romanzo giallo, con una linearità e una coerenza interna ferrea, i due terzi sono lasciati all'interpretazione personale....sono quasi sicura che, noi 6 facenti parte di questo gruppo, avremo 6 diverse letture..forse in qualcosa ci incontreremo? chissà...bello scoprirlo un pò alla volta!:eek:k07:

Angil

Guru Master Florello
Grazie Olmo :flower: Per me potresti anche scrivere, non importa...

Io sono alla fine, mi manca poco. Spero di finirlo stasera. :D

Quello che ho in mente al momento è solo tanta confusione... :lol: tutto questo ribaltamento di eventi non ha fatto altro che confondermi. :D

Olmo60

Guru Master Florello
ciao angil, puoi anche dire, fin da adesso, in base a dove sei arrivata, le tue impressioni..bella confusione vero???:lol::lol: ma al di là dei personaggi e ribaltamenti, Agosta da tanti spunti di riflessione, personalmente sono le cose che mi hanno colpito, come il dialogo tra Claus T. e Peter o la storia che racconta Victor (punto interrogativo). .mentre personaggi come Clara, Mathias, Yasmine, e altri non mi hanno detto niente..sono propensa a credere che siano invenzioni del racconto scritto da uno dei due.

Angil

Guru Master Florello
Ok, finito :tupitupi:
Il libro mi è piaciuto. Sono molto curioso di leggere ancora qualcosa di questa autrice.

Ammetto che è stata molto abile nel farmi credere l’opposto e a confondermi le idee :D
Allo stesso tempo sono un po’ deluso, perché è stata proprio la prima parte ad invogliarmi la lettura,
lasciandomi spazio all’immaginazione, seguendo una traettoria che poi si è rivelata falsa in parte.
E poi volevo che finisse diversamente:muro: A me piacciono i lieto fine.

Non mi è chiara per nulla l’esistenza di Mathias, yasmine, Clara e Peter N.
C'è una parte dove dice che vende la casa di nonna all'esercito e compra la libreria di Victor,
che però, a mio parere viene smentita perché lui a un certo punto viene sfrattato dalla casa di nonna.
Gli dicono che la vecchia non aveva nessun erede e lui non aveva documenti per dimostrarlo
e quindi l'avrebbe presa lo stato.

Forse dovrei rileggerlo una seconda volta e con più attenzione, ma non ne ho x nulla voglia...

Mi viene da credere che la “verità” sia soltanto questa: I fratelli sono davvero due, la vera madre spara al marito uccidendolo e ferendo uno dei bambini. L’altro, quello che sta bene viene affidato ad Antonia, l’amante del padre, ma che poi torna a vivere con la vera madre.
Il bambino ferito, Lucas (Claus) infine viene affidato alla “nonna” e lì si inventa un sacco di storie, scrive delle bugie per contrastare la solitudine.

Il finale non mi è piaciuto per nulla. Troppo freddo.:embarass

Alto