• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trilogia della citta' di K - Agota Kristof

daria

Master Florello
domaanda: voi come interpretate la fine del secondo libro, il verbale redatto dalle autorità. vi torna tutto? l'ennesimo spiazzamento...

Non mi torna no, altre cose non mi tornano in senso assoluto, e visto che qui non si parla di assoluto ma di interpretazioni, ho deciso di adattarmi alle possibili conclusioni della vicenda, che a ben pensarci il finale quanto e' triste? sara' poi andata cosi'?...o magari...:rolleyes: :)

Olmo60

Guru Master Florello
quoto.
e insisto: questo libro offre continuamente, spesso in maniera stringata, ma intensissima, degli spunti, delle visuali che possono aiutarci a decodificare con piana semplicità e pari lucidità alcuni comportamenti umani (reali).
quoto in pieno
Ottimo!
la prima parte mi ha spezzato il cuore, la seconda mi ha dato tregua, la terza mi ha ribaltato e spezzato di nuovo il cuore...mi ritengo soddisfatta. :)

chiave di lettura non proprio univoca, quindi adatta alla rilettura, che dite, rilettrici, il vostro intervallo di tempo ha cambiato le cose? come l'avete sentita la trilogia a 'sto giro di ruota? :eek:k07:
ancora sono a metà del secondo libro e meglio la seconda che la prima: rimangono comunque dei passaggi che non so dove metterli, mi sembrano strampalati, senza collegamenti con il resto, messi li tanto per..es: perchè portarsi dietro gli scheletri? perchè Mathias pianta un compasso nella mano di Lucas? dove non trovo ragioni e dove gli effetti mi sembrano sproporzionati alle cause vado in tilt.
oltre a perdere la freddezza, come diceva qui sopra olmo, la scrittura perde gli spigoli più vivi, i periodi si allungano (la differenza col primo libro è nettissima). resta però essenziale. non è che il cambiamento renda lo scritto meno scarno, c'è una ricerca (non vana) della misura, mai un fronzolo, un orpello.
è il carattere di lucas che cambia?, che si ammorbidisce? prova affetto, se non addirittura un amore paterno (ancora più 'amore' in quanto non ne è il padre naturale) per il piccolo mathias. c'è calore e fisicità. rivede se stesso piccino, in fondo, pur senza esserne il genitore fisico, gli ha trasmesso buona parte del proprio carattere, la stessa caparbietà. la consapevolezza della forza interiore.

potrebbe essere uno spoiler, ma lo metto, perchè mi pare che questo minigruppo di lettura (e pure il tipo di libro) sia oltre (sopra?) il pericolo di 'anticipazioni indesiderate'.
per l'uno e bino: pag 225 del cartaceo, o cap. 5 de 'la prova'. dialogo tra lucas e peter:
- Ha ragione. Non voglio raggiungere Claus. Tocca a lui tornare, è lui che è partito.
Peter dice:
- Uno che non esiste non può tornare.
certo, la scrittura rimane scarna, senza fronzoli: mi sembra che questo stile sia quello che fa si che l'occhio come ha detto qualcuno, rimanga incollato alle pagine.
quindi adesso possiamo dire con certezza che si tratta di una sola persona che racconta di un gemello immaginario? a me questo dubbio è rimasto fino alla fine, la volta scorsa,chissà che la rilettura mi aiuti: ho bisogno di certezze.

Pin

Master Florello
Olmo se hai bisogno di certezze smetti di leggere.
Non sto correndo nella rilettura, me la sto godendo.
Secondo libro, atti di umanità?
Lucas prende tutto quello che vuole, con le buone verso chi vuol avere con le cattive con i figuranti di contorno.
Però col prete dopo averlo ricattato lo tratta bene, direi quasi commovente il loro saluto. Il prete gli dice parole che lo toccano.
Direi che qui il sesso è sviscerato bene, per lucas non ha importanza che sia etero o bisex, l'importante è che serva ai suoi scopi, a legare a sé le persone.
Mathias, come tutti i bambini assorbe quello che lo circonda, e quindi prende il modo di fare di Lucas, l'ottenere ciò che vuole con le armi a disposizione e anaffettivamente.
Tenere gli scheletri è ottenere un qualcosa che gli era proibito, questa è la mia lettura.
a voi la parola

daria

Master Florello
certo, la scrittura rimane scarna, senza fronzoli: mi sembra che questo stile sia quello che fa si che l'occhio come ha detto qualcuno, rimanga incollato alle pagine.
quindi adesso possiamo dire con certezza che si tratta di una sola persona che racconta di un gemello immaginario? a me questo dubbio è rimasto fino alla fine, la volta scorsa,chissà che la rilettura mi aiuti: ho bisogno di certezze.

Prendiamo la seconda parte, Lucas è solo: ma forse è sempre stato solo, direi che comunque e' stato a solo piu' a lungo di quanto all'inizio siamo portati a credere. Non sapremo mai se i bambini erano due. duplicita' e menzogna, tocca elaborarlo cosi'...

detto questo, a me piace pensare che fossero due :)
dalla stessa autrice: "...Le dico che cerco di raccontare la mia storia, ma che non ci riesco, non ne ho il coraggio, mi fa troppo male. Allora abbellisco tutto e descrivo le cose non come sono accadute, ma come avrei voluto che accadessero».

consolata? :eek:k07: :)

Olmo60

Guru Master Florello
ormai sono in ballo: mi trasmette sensazioni contrapposte, dei pezzi come fosse un fumetto (scarso) e dei pezzi di grande scrittura. Mathias non mi sembra neppure un bambino, così come avevano poco del bambino i gemelli (nella prima parte). La lettura sul tenere gli scheletri, di pin mi torna: si, può essere plausibile, ma perchè se lucas è così fuori dagli schemi, al tempo stesso da consigli così saggi, in linea con la tradizione, così borghesemente dentro le regole? è o non è libero? è o non è a-morale? crede o non crede a qualcosa?

miciajulie

Fiorin Florello
perchè portarsi dietro gli scheletri? perchè Mathias pianta un compasso nella mano di Lucas? dove non trovo ragioni e dove gli effetti mi sembrano sproporzionati alle cause vado in tilt.
... ho bisogno di certezze.

gli scheletri. il modo più fisico per mantenere un contatto con qualcuno che si è amato. è averlo lì ancora, in quel che resta del corpo, se non in spirito. (anche se a volerli di più è mathias, e forse per lui sono come un gioco, un'abitudine). poi anche lucas si appropria delle ossa di mathias, dice per non andare tutte le notti a dormire sulla sua tomba. quindi per stargli vicino. un'affezione oltre la morte. un'affezione anche per le spoglie. in fondo proviamo affetto anche per il corpo dei ns cari, no?
mathias è un piccolo lucas (o claus, non ha importanza). è un bimbo duro, viene ferito dall'attenzione che non viene dedicata a lui ma a un fanciullo sconosciuto, ma bello e sano. ha dentro tanto dolore. a noi sembra un gesto eccessivo la ferita col compasso, mathias invece gli dà una valenza bassa, inferiore al proprio dolore. è vendicativo. è accentratore ed egoista.
anche in questo gesto si potrebbe leggere uno spunto. quello a non misurare con metri attuali, di persone mediamente istruite e con la pancia piena, eventi che la guerra (sì, ancora lei) rende più estremi, e per noi, fortunatamente, davvero lontani

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Prendiamo la seconda parte, Lucas è solo: ma forse è sempre stato solo, direi che comunque e' stato a solo piu' a lungo di quanto all'inizio siamo portati a credere. Non sapremo mai se i bambini erano due. duplicita' e menzogna, tocca elaborarlo cosi'...

detto questo, a me piace pensare che fossero due :)
dalla stessa autrice: "...Le dico che cerco di raccontare la mia storia, ma che non ci riesco, non ne ho il coraggio, mi fa troppo male. Allora abbellisco tutto e descrivo le cose non come sono accadute, ma come avrei voluto che accadessero».

consolata? :eek:k07: :)

mi piace pensare che fosse uno..mi ci raccapezzo meglio :eek:k07::crazy:

daria

Master Florello
Prenotato :tupitupi: un attimino che arriva............:D

benvenuta, Picantina!
a questo punto forse ti sconsiglierei di leggere tuttto il 3D fin qui, anche quando avrai tempo, per quanto sia un romanzo atipico in un gruppo atipico...in senso buono, naturalmente :eek:k07:

veda lei :D

buona lettura! :)

Angil

Guru Master Florello
Ci sono anch'io, mi unisco alla lettura :D

Alla prima sbirciatina lo stavo odiando... "Nostra madre dice: l'altra voce dice: ecc.":baf: ma poi non ci ho più fatto caso. Cmq trovo piacevole questa lettura :)

daria

Master Florello
Ci sono anch'io, mi unisco alla lettura :D

Alla prima sbirciatina lo stavo odiando... "Nostra madre dice: l'altra voce dice: ecc.":baf: ma poi non ci ho più fatto caso. Cmq trovo piacevole questa lettura :)

Ciao Angil, benvenuto! :) c'e' ancora qualcuno in lettura-rilettura qui, non dovresti stare solo molto a lungo :eek:k07:

Si', comprendo, anch'io all'inizio ho avuto qualche piccola perplessita', pensa che le prime pagine per sicurezza le ho rilette...vuoi mai che non avessi capito l'arcano :D

buona lettura :)

Angil

Guru Master Florello
Ciao a te Daria. Grazie. :flower:
Già, qualcosina l'ho riletta anch'io... :D Stasera ne leggerò ancora un po' :tupitupi:

Buona lettura anche a te e tutti :)

Olmo60

Guru Master Florello
finito. Se dico qualcosa a questo punto, rischio di spoilerare...aspettiamo che gli ultimi si siano avvicinati? che inizino a postare le loro impressioni?

Picantina

Fiorin Florello
Il libro è arrivato venerdì e sono già a più di metà, ma... non è che questa Agota Kristof ha qualche problemuccio?

Come qualcuno ha già scritto, anch'io sbarello per tutti quei dice, dice, dice. Io li salto :D

Alcuni passaggi mi hanno lasciata un po'... un po'... tuttavia vi saluto perché vado a leggere, non vedo l'ora! :D

daria

Master Florello
Il libro è arrivato venerdì e sono già a più di metà, ma... non è che questa Agota Kristof ha qualche problemuccio?

Come qualcuno ha già scritto, anch'io sbarello per tutti quei dice, dice, dice. Io li salto :D

Alcuni passaggi mi hanno lasciata un po'... un po'... tuttavia vi saluto perché vado a leggere, non vedo l'ora!

:D

sei sotto l'effetto divorabile della trilogia, attenta a non strozzarti :D

miciajulie

Fiorin Florello
ri-finito. ma è complicato persino prendere appunti... all'inizio quando eravamo più o meno allo stesso punto si spoilerava senza posa. ora è più difficile. e non sarebbe carino. che fo? aspetto...

daria

Master Florello
ri-finito. ma è complicato persino prendere appunti... all'inizio quando eravamo più o meno allo stesso punto si spoilerava senza posa. ora è più difficile. e non sarebbe carino. che fo? aspetto...

nin zo, se vuoi puoi aspettare pin, che stava prendendo appunti...anche olmo ha finito
angil e picantina sono all'inizio, se trovano un avviso di spoiler sapranno regolarsi
fate voi, forse io ho scandito un ritmo un po' troppo veloce?...e' che ultimamente, -da quando ci vedo bene leggendo sul kindle- metto il turbo :D

Non mi sta capitando la stessa cosa con Persuasione della Austen, vecchia copia cartacea ingiallita, scritta in caratteri minuscoli...e, il buon profumo della carta? :squint: col cavolo! la mia puzza...

Angil

Guru Master Florello
Per me potete pure spoilrare, nel caso salto, per gli altri non so :D:flower:

Noto che qualsiasi cosa succeda nel libro, di brutto, crudele o altro, alla fine non mi pesa x nulla. ( a differenza di altri) Come ad esempio "La casa degli spiriti"

Sono anch'io più o meno a metà libro. :Saluto:

Alto