• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trifoglio con qualche problema

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Buonasera, purtroppo ho bisogno di consigli dagli esperti.
Ho seminato mesi fa, una mini aiuola di pochi metri con trifoglio bianco nano, ma non credo stia un granchè e probabilmente sto sbagliando con le annafiature.

La stessa aiuola è cresciuta in maniera strana, in mezzo ho una palma, davanti a questa ovvero più al sole è cresciuto di una ventina di cm e quando l' altro giorno l'ho "potato" un pochino per rendere l' effetto meno gonfio, ho visto che alla base ci sono tanti fusti bruciati e secchi, che ovviamente da sopra non si vedono, come la foto qui sotto

Vedi l'allegato 214765

Mentre la parte dietro la palma , quindi più all'ombra, sembra debole con poco portamento verticale e molto diradata che fa vedere lo stesso problema di tanti trifogli secchi alla base di quelli verdi, come potete vedere in questa foto

Vedi l'allegato 214754

Cosa sto sbagliando? La semina l'ho fatta senza concime su un terriccio misto per tappeti erbosi mischiato a quello che avevo già in cortile.
Qui da me sta facendo settimane calde e afose 36 °C (abito sotto Milano) e sto bagnando con regolarità ogni 2 giorni a volte alla sera e a volte al mattino.
Può essere troppa acqua o poca acqua?

Grazie anticipatamente
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Perdona la mia arroganza, ma il trifoglio nano non esiste e in questa sezione lo diserbiamo. Per il resto altro non so.
 

giardinoblu

Aspirante Giardinauta
Ciao non posso aiutarti perché sono ttt altro che esperta ma ti consiglio di postare la domanda nella sezione giardinaggio .x White Sand sai che xò io ho letto da qualche parte del trifoglio nano e anche io volevo seminare
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Dieghito il trifoglio bianco l'ho seminato anch'io, è bellissimo e fiorisce sempre, lo trovo un'alternativa al prato a erba decisamente valido e sinceramente molto più bello e meno difficoltoso da coltivare, altro che diserbo.
Ed è un prato anche lui, per cui non credo tu abbia sbagliato sezione.
Anche il mio in questo periodo non è al suo massimo, le parti secche potrebbero essere i fiori, dopo che sfioriscono lo stelo si secca; la prima foto sinceramente a me non preoccupa, sembra perfetto, bello sano, verde e rigoglioso; la seconda è abbastanza normale, anche il mio è così, cerca di bagnarlo un po' di più (ma non è necessario, vedrai che appena persi gli steli fiorali si rinfoltirà un po' di più).
Comunque non preoccuparti e coltivalo al meglio, vedrai che ti darà soddisfazioni :)
 

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Ok grazie... Ma scarboc te in sto periodo quante volte lo bagni? A me preoccupa perché se do tanta acqua è così come lo vedi se ne do poca non cambia nulla, non riesco a capire... In rete dicono che non teme la siccità ma a me non sembra in perfetta salute, si sta diradando sempre più
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
A vedere le foto e da come l'ho sempre visto non posso che essere d'accordo con White, nano? ma dove?... 2,4D dicamba e MCPA sono la sua dieta preferita:lol:

Da quanti mesi hai seminato? Mesi fa vuol dire Aprile? Io vedo un po' di sovraffollamento... Probabilmente secca a causa del caldo di questi giorni e sta andando in dormienza oppure semplicemente da quando lo hai seminato o una non corretta gestione o la sua giovinezza non gli hanno fatto affondare le radici e sta soffrendo il terreno asciutto.

Nella seconda foto invece non capisco, o sotto non c'è terra a sufficienza... oppure veramente con 35° questa pianta tira i remi in barca, ma poteva essere una eventualità vicino a cemento e mattonato a terreno aperto mi sembra strano.

Aspetta che passi il caldo, taglia a 5cm e nel giro di 1 settimana tornerà folto
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Ok grazie... Ma scarboc te in sto periodo quante volte lo bagni? A me preoccupa perché se do tanta acqua è così come lo vedi se ne do poca non cambia nulla, non riesco a capire... In rete dicono che non teme la siccità ma a me non sembra in perfetta salute, si sta diradando sempre più

Sinceramente io non lo bagno quasi mai, si arrangia da solo.
Però, per la felicità degli utenti di questa sezione del forum, il mio giardino è abitato anche da altre "erbacce" che coltivo con passione: tarassaco, gramigna, fragoline di bosco, piantaggini lanceolate e chi più ne ha più ne metta, ho una specie di campo sempre verde.
Però appunto ho notato che nelle zone più assolate dove c'è il trifoglio, in questo periodo ho notato che sta soffrendo un po', ma chi non soffre...
Per quello ti ho consigliato di bagnarlo, anche se alla fine non è che cambi molto.
A me però piace anche così!
Graycloud do per scontato che la tua fosse una battuta; con diserbanti e pesticidi sono appena morte migliaia di api a Voghera, non è che ci sia molto da ridere...

Voghera, mistero per una strage di api Sarebbero un milione gli insetti morti - Tgcom24
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Scherzavo si... ma sull'uso di quei Pa. sul trifoglio in quanto morirebbe in 10h.

Per i disastri ambientali, api, pesci ed altro potremo stare a parlarne qui per giorni... ma poni, se vuoi ascoltare, sempre il tuo pensiero prima di quello dei mass media. I diserbanti fogliari non hanno mai fatto stragi e la loro tossicità è di molto limitata rispetto a tante altre cose che invece diamo per sicure e addirittura curanti!

A mio modo di vedere le cose... è l'ennesima scusa mediatica per dare una "validità popolare" ai prossimi assurdi divieti, oppure qualcuno li intorno ha voluto fare il furbo usando qualche veleno insetticida vietato... disinfestazioni dei canali?
 

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Oggi sono andato in un vivaio per chiedere consigli per una palma al centro di sta aiuola di trifoglio e mi han detto di bagnare poco (la palma) se bagno poco il trifoglio sembra soffrirne e la tizia mi ha detto a sto punto leva il trifoglio e metti dei sassolini o corteccia..... Parere vostro? La palma è una trycarpus o una roba simile... E da quello che mi hanno risposto altri utenti in foro non deve essere bagnata molto.... A sto punto sarcificherei il trifoglio perché dove è affollato è bello ma secca e dove è diradato fa imbarazzo
 

Platycodon

Florello
Beh al massimo attorno alla palma non tieni il trifoglio, ma nel resto del prato non c'è alcun problema a tenerlo, se poi ti piace motivo in più.

Io non riesco a capire perchè dover usare tutti questi diserbanti, tanto alla fine se vuole crescere l'erbaccia cresce lo stesso, tanto vale conviverci felicemente, perchè non ammirare un bel fiore di tarassaco :). Per la felicita delle lumachine e altri animali che ne sarebbero ben lieti :)
 

njnye

Florello Senior
Ma il trifoglio si trova in tutti i parchi e nonostante i 200 gradi di questi giorni prospera allegramente. Io ce l'ho in alcuni vasi e non è che lo innaffio molto. Certo, la palma bene meno, ma basta non bagnare il terreno in profondità. Che sistema di irrigazione hai?
 

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Sistema a mano ovvero attacco ls canna e annaffio a pioggia il trifoglio e con la canna nel terreno la palma, anche perché stiamo parlando di un aiuola piccollissima sarà 3 x 1.5 m
 

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Ma il fatto che si sta diradando e sotto quel poco che sta crescendo bene il resto è tutto ingiallito e secco secondo voi è per troppa o poca acqua?
 

njnye

Florello Senior
Il trifoglio regge benissimo la calura, il tuo non lo sta facendo e i motivi te li hanno già detti: o non ha radicato abbastanza in profondità perché lo hai "viziato" e quindi non riesce ad affrontare il caldo, o non c'è abbastanza terreno. Bagnare con la pompa poi secondo me non è il massimo perché non distribuisci bene l'acqua. Comunque devi aver pazienza, se ora va così non devi rinunciare. Intanto inizia a bagnare meno, così quello che c'è segue dei cicli "naturali". E poi valuta come si comporta.
 

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Viziato intendi che gli ho dato troppa acqua fin da subito? Ad ogni modo qui sta facendo giornate con oltre 30 gradi a volte 35 per scrupolo è da 4 giorni che non sto bagnando ma sembra soffrirne di sta cosa.... Anziché essere bello dritto e alto è tutto ingiallito e quasi strisciante sul terreno per non parlare di quello secco che fa da tappeto sotto quello sano
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
è una mancanza della lingua italiana quella di avere un solo vocabolo per indicare il manto erboso ossia "prato" vediamo di capire cosa potrebbe avere il tuo prato.

Quando lo hai seminato? quanti gr/mq hai usato? concimato con uno starter in fase di semina? dopo di che più nulla? è sempre stato così o per un periodo era proprio come lo volevi? mai tagliato? se si a che altezza? ha mai fiorito come ti ha detto scarboc? su che tipo di terreno lo hai seminato? è in ombra o al sole ? se al sole lo prende tutto il giorno?

per ora l'interrogatorio può bastare... :lol:

se puoi fai delle foto che riprendano più prato in modo da vederlo nella sua interezza...

Nel frattempo da quello che scrivi dai acqua...
 

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Allora, molte delle domande che hai scritto hanno risposte nei post precedenti, ad ogni modo:
Seminato a maggio
Non so in che quantità ma probabilmente troppo x cm quadrato
Niente concime perché il vivaio me lo ha sconsigliato
Nella zona più soleggiata (dalle 10 alle 18) è sempre stato alto e discretamente bello, mentre nella zona all'ombra della palma, è sempre stato basso e un po deboluccio, vicino alle piastrelle pedonali molto secco
Mai tagliato perché mi piaceva anche alto e così almeno fioriva e infatti ha fiorito più verso la parte soleggiata
Terreno molto argilloso che ho rastrellato e mescolato a terriccio per tappeti erbosi.
Il problema è che ora come ora ho una palma al centro che sta ricevendo troppa acqua e ho paura che bagnando sto trifoglio potrei rovinare la palma.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora, molte delle domande che hai scritto hanno risposte nei post precedenti, ad ogni modo:

repetita iuvant dicevano gli antichi :D

...
Non so in che quantità ma probabilmente troppo x cm quadrato

non bene...

Niente concime perché il vivaio me lo ha sconsigliato

Non bene... soprattutto non sapendo cosa contiene in termini di NPK

Nella zona più soleggiata (dalle 10 alle 18) è sempre stato alto e discretamente bello, mentre nella zona all'ombra della palma, è sempre stato basso e un po deboluccio, vicino alle piastrelle pedonali molto secco

soprattuto l'ultimo punto è sospetto o in quel punto non riceveva acqua a sufficienza o la temperatura del cemento diventa eccessiva mentre per la parte soffferente in ombra potrebbe starci perché non mi risulta che il trifoglio gradisca molto le zone poco assolate...

Mai tagliato perché mi piaceva anche alto e così almeno fioriva e infatti ha fiorito più verso la parte soleggiata

E qui va bene...

Terreno molto argilloso che ho rastrellato e mescolato a terriccio per tappeti erbosi.

Ok

Il problema è che ora come ora ho una palma al centro che sta ricevendo troppa acqua e ho paura che bagnando sto trifoglio potrei rovinare la palma.

Mah della palma non mi preoccuperei troppo, crescono tranquillamente nei giardini dove devisamente di acqua ne vedono fin troppa.

Io farei un taglio tanto per dargli anche una ripulita, subito dopo una concimazione azotata anche con concimi a cessione immediata seguita da irrigazione per evitare bruciature.

Cerca poi di bagnare la mattina presto e non la sera, il problema con il tuo prato dipende anche dalla scarsa esperienza nei confronti del trifoglio per cui magari insieme riusciamo a lasciare ad altri un minimo di soluzione al problema...
 
Alto