• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe tomentosa sbilanciata

Impatiens

Aspirante Giardinauta
calanchoe-tomentosa.jpg Salve a tutti! Ho bisogno di un suggerimento su come trattare una calanchoe tomentosa cresciuta in modo... pericoloso! La foto spiegherà meglio delle parole, ho paura che il fusticino ceda sotto il peso della chioma. E poi è pieno di radichette... Dovrei solo rinvasare fornendo un sostegno? O le radici andrebbero poggiate sulla terra?
 

reginaldo

Florello Senior
Le radichette esterne nelle Crassulaceae è normalissimo, catturano l'umidità che è nell'aria.
Soluzioni al sbilanciamento: operare a gradi a tirarla dall'altra parte con tutori, cambiare vaso con vaso più largo e più profondo interrando la parte sbilanciata. Facendo così è necessario usare un terriccio con prevalenza di inerti in quanto se usi solo il classico terriccio da cactacee si riempirebbe il vaso con materiale di difficile asciugatura per quantità usata.
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Grazie, devo studiarmela un pò. Sono tentata di utilizzare un vaso più largo e poggiare il fusto sulla terra, prima che si spezzi. Ho un sacco di argilla espansa, andrà bene per mescolarlo al terriccio?
 

reginaldo

Florello Senior
No, è troppo leggera, ogni volta che annaffi si muove insieme al terriccio e quindi sempre a rischio di trovarla sradicata. Poi adoperare cocci sminuzzati, ghiaia, lapillo, pomice sabbia o anche marna che si acquistano dai vivai o da rivenditori di materiale edile.
 

Similar threads

Alto