Clorophilla ha scritto:
e dimmi dimmi....come le accosti? vicine vicine?
Allora, allora.
Daranno le spalle alla casa e te le dispiego in serie, descrivendo anche cos c'è dietro, ovvero una rete di recinzione in cui, all'estema sinistra c'è il trachelospermu.
Sull'angolo sinistro si stà progressivamente alzando il plumbago cui seguono i giacinti e alcuni Hippeastrum, subito dopo metterò la Nuits, in modo che, l'albero in estate, le dia un po' di ombra affinchè i fiori no socloriscano eventualmente al sole; segue La Reina Victoria che im auguro parta di slancio a breve, seguirà la Von Danemark, poi ancora Comte de chambord, un HT fucsia, ma profumata e dai fiori semidoppi alta e slanciata, immetto poi la Captain John Ingram a cui fà seguito un Aghapanthuts.
Alle spalle delle rose, sulla rete, oltre al trachelo ci sono 3 clematidi, Ville de Lion, la Jackmanii e la Nelly Moser ed infine dietro la Captain, il gelsomino officinale che legherà i suoi sarmenti al caprifoglio dietro all'aghapanthus.
Sotto la HT, ci sono gli hemerocallis fulva e i garofani dei fioristi ed altri.
Dietro la Comte, la dalia pon pon e fra la Comte e la Alba c'è l'Ehliotropium arborescens blu, al momento sofferente, ma ancora vitale.
Fra la regina victoria e la Nuits, ci sono i tulipani 'passion' completamente viola scuro.
E ancora, lavanda vera, salvia victoria blu e l'helicrisum italico a fogliame grigio chiaro.
Non è ancora finita, credo che da qualche parte inserirò delle digitali al momento in semina.
Ci hai capito qualcosa?
Io no
Ah! sui muretti di pietra dovrebbero finalmente andare in fiore le aubrethie da seme fatte l'anno scorso e il sedum.
Questa è una delle aiole e non è manco tutta.