RosaeViola ha scritto:
Sebby, visto che tu ci sei stata, dimmi come sono organizzati al Cavriglia...Sono stata al roseto di Monza questa primavera e devo dire che è bellissimo, ma sono totalmente disorganizzati perchè per capire che rosa hai davanti devi farti km. per leggere qui e là i riferimenti relativi ai nomi e alle particolarità di un tipo di rosa che ti interessi.
Le rose che hanno al Cavriglia sono tutte ben spiegate e con i debiti cartellini di riconoscimento?
L'organizzazione è spartana, nel senso che il roseto nasce intorno all'abitazione del Prof. Fineschi (tra l'altro bellissimo palazzatto in stile, con meravigliosi pavoni che passeggiano nel giardino), quindi il roseto da più l'impressione di un giardino, che di un roseto botanico: ci sono vialetti, panchine, molti alberi ad alto fusto...le rose sono organizzate in settori.
L'ingresso è di 5 Euro, assolutamente pochi se si considera che è un giardino privato (che oltretutto vive delle donazioni e del portafoglio del Prof. Fineschi).
Le rose sono tutte perfettamente cartellinate, l'unico limite è che il cartellino che riporta nome, classe, ibridatore e anno di creazione, è attaccato con un laccetto al fusto della rosa....se è molto spinosa, è doloroso consultarlo!!!!!
Inoltre c'è un sito bellissimo che riporta la piantina del roseto con i vari settori consultabili (cioè cliccandoci sopra esce l'elenco delle rose presenti)....lo ricerco e ve lo inserisco!!