• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tread OT per rosaisitifanatici

RosaeViola

Master Florello
River...come sarebbe tu hai bisogno di consigli? :confuso:
Un conto è organizzare gli spazi e un conto è riuscire a districarsi fra tante spine che mi piacciono così tanto...
Se non avessi bisogno di consigli, mica starei qui...:eek:k07: :love_4:

Comunque! La cosa che mi lascia un po' perplessa River è più che altro il fatto che tu le metta vicine alla Magnolia. E' vero che ci metterà un po' di tempo a crescere, ma quando sarà cresciuta, lo saranno anche le rose e come farai con l'esposizione? Ancora vanga e badile? Marò...

In ogni caso 50cm. dovrebbero essere sufficienti...almeno queste sono le indicazioni di massima...certo che se diventano delle bestie...Ma la Boule io l'ho vista con un portamento abbastanza morbido ma tendente all'alto, Mme Isaac non l'ho mai vista di persona e non so bene come si comporti...Al limite per non scriverti stupidaggini, più tardi faccio una ricerca e così posso orientarmi meglio prima di parlare...che ne dici?

S

SEBBY

Guest
Ciao, carissime!!!!

Due parole al volo.....non ho neanche il tempo di leggervi :cry: :cry:
Spero di finire alla svelta questo trasloco, ma dovrei averne ancora per almeno due settimane:burningma

Ho visto il balcone di Cias con le nuove rose....lo chiameremo "la giungla delle rose"...e Cias...leggiadra...volerà di rosa in rosa su una liana!!!!:lol: :lol:
Scherzo....Sono convinta che sarà bellissimo!!!!!!!!! :love_4:

Per River: la Mme Isaac Pereire è mooooolto vigorosa...spara certi rami esagerati...se fossi in te (so che è un triste consiglio:storto: ) aspetterei a metterci vicino altre rose oltre la Boule...:love_4:

Mi dispiace..me ne devo andare di nuovo.....non mi dimenticate :cry: :cry:
Mi mancate!!!!!!!!

R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
River...come sarebbe tu hai bisogno di consigli? :confuso:
Un conto è organizzare gli spazi e un conto è riuscire a districarsi fra tante spine che mi piacciono così tanto...
Se non avessi bisogno di consigli, mica starei qui...:eek:k07: :love_4:

:lol::lol::lol:
L'aiolina nuova che ospita magnolia e altra robetta è posta al centro del giardino e che si espone su tutti e quattro i punti cardinali, e poi, essendo noi, immessi sotto il livello della strada e dei monti, per cui i raggi solari alle 10.00 del mattino sono già quasi perpendicolari.
Eventualmente la magnolia che è cucciolissima, quando diventerà un alberone ed io avrò già pronipoti, chissà se nel frattempo non me ne sarò andata, raggiungendo la meta dei miei sogni e portandomi via tutto? :eek:k07:

aiuolanuova.jpg

Vedi? L'immagine è riprsa dal secondo piano della casa.
L'aiola non è piccola, le due rose, Madame Pereire e Boule sono rispettivamente posizionate, in alto rispetto alla foto e l'altra in basso, vicina ai vasi.

luckybamboo

Florello Senior
ehm...scusate...Ro'....quando dici segare di brutto, intendi così?

da68fbe9.jpg

lascia perdere il cerchio, è un'altra cosa, non c'entra...i 3 tagli ocsì van bene? sarebbero a circa 20-30 cm da terra...
o è troppo?

R

riverviolet

Guest
SEBBY ha scritto:
Ciao, carissime!!!!

Due parole al volo.....non ho neanche il tempo di leggervi :cry: :cry:
Spero di finire alla svelta questo trasloco, ma dovrei averne ancora per almeno due settimane:burningma

Ho visto il balcone di Cias con le nuove rose....lo chiameremo "la giungla delle rose"...e Cias...leggiadra...volerà di rosa in rosa su una liana!!!!

Scherzo....Sono convinta che sarà bellissimo!!!!!!!!! :love_4:

Per River: la Mme Isaac Pereire è mooooolto vigorosa...spara certi rami esagerati...se fossi in te (so che è un triste consiglio:storto: ) aspetterei a metterci vicino altre rose oltre la Boule...:love_4:

Mi dispiace..me ne devo andare di nuovo.....non mi dimenticate :cry: :cry:
Mi mancate!!!!!!!!
Sebbynaaaaaaaaaaa, dimenticare te? E' più facile dimentichi mio marito!
Grazie, un solo intervento e mi hai messo a posto.
Ti voglio troppo bene! :love_4:

RosaeViola

Master Florello
Lucky, taglia a non più di 10cm. dal piede.
Taglia anche i rami non lignificati più grossi ma lascia quelli medi e accorciali di 2/3.

luckybamboo

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Lucky, taglia a non più di 10cm. dal piede.
Taglia anche i rami non lignificati più grossi ma lascia quelli medi e accorciali di 2/3.

ehm....Ro' tutta la pianta parte su quei 3 ramoni grossi della foto.
Se taglio quelli a 10 cm (10? intendi 10 cm da terra?...miiii, rimane un moncherino......:crazy: :D ), non mi rimane altro della pianta...niente rami. Nè lignificati, nè piccoli, nè medi, nulla.... Procedo?

RosaeViola

Master Florello
luckybamboo ha scritto:
ehm....Ro' tutta la pianta parte su quei 3 ramoni grossi della foto.
Se taglio quelli a 10 cm (10? intendi 10 cm da terra?...miiii, rimane un moncherino......:crazy: :D ), non mi rimane altro della pianta...niente rami. Nè lignificati, nè piccoli, nè medi, nulla.... Procedo?

Procedi...
Le mie hanno ricacciato dal legno...Ne avevo anche io due così e hanno ripreso senza problemi.
Sì, taglia a 10-15cm. da terra.

ciaseta

Florello Senior
sebbyna! arrivo ora con la mia liana dalle rose!!!!! :lol:
e chi ti scorda? io no!!! non vedo l'ora che torni!!!! :love_4:

e sdra? è ancora persa nei meandri di helpmefind? :eek:k07: :D

sdra2

Giardinauta Senior
ciaseta ha scritto:
e sdra? è ancora persa nei meandri di helpmefind? :eek:k07: :D

Anch'io ho una liana: per saltare da helpmefind al forum:crazy: :D

Mi limito a leggervi, perchè non saprei come intervenire : sono ancora una "aspirante rosaista fanatica"... quindi non ho consigli da dare ma solo domande da fare:lol: :lol:

R

riverviolet

Guest
sdra2 ha scritto:
Anch'io ho una liana: per saltare da helpmefind al forum:crazy: :D

Mi limito a leggervi, perchè non saprei come intervenire : sono ancora una "aspirante rosaista fanatica"... quindi non ho consigli da dare ma solo domande da fare:lol: :lol:
Sdra, forse non hai capito il filosofo del 3D, quì si cazzeggia, ogni cosa riferita alle rose, è bene accetta.

Ad esempio, non sarai un'esperta (non lo sono manco io, recito bene, ma nn lo sono :D ) ma da helmefind, cosa ti ha colpito? quali sono le rose che ti hanno depturpato il cor?

racconta racconta alle tue sorelle fanatiche...se non ci sfoghiamo quì, saremo costrette a farlo in uno studio psichiatrico prima o poi :lol:

luckybamboo

Florello Senior
Sdra, ma quali esperte? te sembro un'esperta? son ancora qui a chiedere a che serve piegare i rami! :lol: :martello:

su, su, confessa i tuoi peccati di ros-gola :D

sdra2

Giardinauta Senior
Ehm.. devo ancora chiarirmi le idee: me ne piacciono un sacco:D

Le inglesi sono stupende, ma lo spazio che ho da destinare alle rose è in pieno sole 24 ore al giorno, per cui mi sa che dovrò rinunciarci.

Vorrei delle rose con portamento morbido (quindi non ibridi di tea).
Mi piace molto la rosa Buff beauty (si era capito?) che è un ibrido di moschata e tante altre, ma ne ho viste talmente tante che mi gira la testa:crazy: .
Ma come vi dicevo, devo prima chiarirmi le idee:martello:

R

riverviolet

Guest
Chiriscitele con noi Sdra, che ci divertiamo :froggie_r
Visto che ti piacciono le Pemberton dai un'occhiata a Cornelia:
149.jpg

Felicia:
felicia.JPG

Penelope
Penelope.jpg

Buff Beaty
BuffBeauty.jpg

R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
ossantapatata.......:crazy: ...river, raccontami un po' di questa bellezza.....
cos'è?...........:love:

Ibrida di Moshata, le rose del reverendo Pemberton :slow:
Volendo anche rampicanti e che rampicanti, fioriscono in mazzetti.

Alto