E molto dipende dalle potature o da tecniche quali il piegamento dei rami, sulle rose dai fusti elastici, così da indurre le gemme sottostanti al risveglio e portarle a fioritura.
La forma che ne viene fuori è semisferica, per quel che è possibile relativamente al rosaio.
Una delel caratteristiche delle rose antiche è che speso anche il fogliame è decorativo, si và dai grigi-blu, alle foglie piccole e delicate (apparentemente) e numerose.
Per il portamento, molto aiuta anche la descrizione che ne fanno alcun i produttori, ad esempio, Nino Sanremo cataloga come arbustive che in genre significa portamento eretto a cespugliose portamento più ricadente.
Non è finita ovviamente qui, molto lo fanno gli spessori dei rami, la grandezza e ricchezza dei petali e i peduncoli che portano i fiori, se si piegano oppure no.
Una rosa di grandi dimensioni come Mme Isaac Pereire che raggiunge i 2,5 metri, viene anche utilizzata come piccolo rampicante perchè dotata di rami esili che inevbitabilmente si piegano sotto il peso di corolle alquanto grandi.
Se non usata come rampicante produrrà negli anni, senza potature, un cespuglione simile alle spiree, con fusti che tendon a ricadere.
Se capiterà, cercherò comunque foto dell'insieme, ma se usate Helpmefind con l'esatto nome della rosa e poi digitate su Photos, in genere compaiono le foto della rosa interessata, nel suo complesso.
Però ripeto, è altamente indicativo, molto lo fà chi le coltiva e come.
Ciaseta, ieri non ho resistito a tacere e ho detto a mio marito la marachella che gli ho rifilato, ovviamente premettendo di essermi fatta il regalo di Natale e che per quella data no voglio null'altro.
E lui: 'Ma amore, fai quello che ritieni giusto, sei una persona adulta che sà autogestirsi!'
Non mi dire cosìììììììììììììììììììììììììììììììì che sono guai!!!!!!
M'ha fatto sentire peggio che se mi avesse urlato contro, però che coccolone!