• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tread OT per rosaisitifanatici

ciaseta

Florello Senior
ahhhh ecco perchè la vedevo pure io così!!!
ci vorrebbero i tergicristalli da monitor!!!! :lol:

ragà!!! domenica ho sistemato palais royal e baby romantica!!!! :froggie_r

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Mi aggancio in ritardo !! Mal di schiena ?? E' bellissimo anche quello se viene da una giornata passata in giardino a mettere in terra le mie PRIME bellissime !!!
Arrivate giorno 29 novembre... messe a dimora il 2 e il 3 Dicembre !
Mal di schiena ?? Passa, passa... passa presto... e le bellissime invece RESTANO e VIVONO ! E aspetto con ansia i primi segni di risveglio ! In trepidante ed ansiosa attesa !
Cosa ho messo a dimora ? Ecco la lista. La metto volentieri... compatitemi... sono le mie prime rose. Le ho prese da Barni.
Rampicanti:
Rosanna (sotto l'ulivo)
Incanto (da far arrampicare su uno steccato interno)
Goldener Olymp (per un pezzo di muro+ringhiera attorno al patio)
Cespuglio:
Clara, Dionisia, Niso Fumagalli, Romeo, Stelvio Goggiatti, Tempi moderni
(bordi sinistro e destro della scalinata)

La lista dei desideri è lunga anche per me (certo non credo che possa mai eguagliare la tua, River)... ma da qualche parte si deve pur cominciare...
E allora il prossimo ordine comprenderà sicuramente una rosa da far arrampicare sul pozzo... Pierre de Ronsard di Meilland http://www.meilland.it/popup/rampicanti/img/pierrede_ronsard.jpg

R

riverviolet

Guest
C'avete ragioneeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!
Avevo tutto il monitor sporco, bella la jubilèè, ma non mi piace lo stesso, ahahhahahhaha, troppo arancione.

Mal di schiena?
NOn conosco cosa significa, non ricordo nemmeno più se ho una schiena. :lol:

R

riverviolet

Guest
Non ho resistito, stavolta mio marito mi taglia i ditini, ho ordinato alte 4 rose due muscose, un alba ed una portland ovvero:
La Alba Danemark
Comte de Chambord
e le muscose
Nuite de young
Captain Jhon Ingram

Sono una maniaca complusiva, sicura che i prossimi soldi saranno per il neuropsichiatra :cry:
Mi sento tanto come il bambino scoperto con le mani nella cioccolata :ros:

Ora basta eh?
pinocchio.gif

alcool.gif

ciaseta

Florello Senior
giuseppe_everpeace ha scritto:
compatitemi... sono le mie prime rose. Le ho prese da Barni.
E allora il prossimo ordine comprenderà sicuramente una rosa da far arrampicare sul pozzo... Pierre de Ronsard di Meilland http://www.meilland.it/popup/rampicanti/img/pierrede_ronsard.jpg

come hai fatto a resistere al fascino un pò retrò di nahema? :eek:
lo sai che ero lì lì per prendere pure lei? un altro amore non corrisposto... :cry:

pierre de ronsard sul pozzo: miiii super romanticone!!! :D
me la vedo già.... :love:

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Non ho resistito, stavolta mio marito mi taglia i ditini, ho ordinato alte 4 rose due muscose, un alba ed una portland ovvero:
La Alba Danemark
Comte de Chambord
e le muscose
Nuite de young
Captain Jhon Ingram

lo sapevo che non resistevi.... :ciglione:

http://www.helpmefind.com/rose/l.php?i=A3645&tab=10

http://www.helpmefind.com/rose/l.php?i=A1271&tab=10

http://www.helpmefind.com/rose/l.php?i=A4505&tab=10 wow! :eek:

http://www.helpmefind.com/rose/l.php?i=A22199&tab=10

che meraviglie!!!
ma la terza è alquanto particolare!!! notevole direi! :)

R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
........:lol: :lol: :lol: RIVER!!!!!

ma non eri tu che volevi accantonare il tuo accanimento per le rose qualche post fa? :ciglione: :froggie_r
Qualche post fà?
Davvero? Ma chi io?
Non me lo ricordo!

:lol::lol::lol::lol::lol:

R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
Vero?, Non riuscendo ad agguantare Louis XIV mi accontenterò di un colore poco più chiaro, ma dal profumo spaventoso.
Non ci posso fare niente, a parte il perdono alla mancanza di profumo da parte di Pierre de Ronsard, non riesco a soprassedere su questo per altre.
E sarò monotona, ma gialli e soprattutto arancioni sulle rose, a meno chè non sono accennati, non me la sento, non mi chiappano.
E non oso osare sulle inglesi.
E meno male che sono a fioritura unica perchè sulla nuova aiola strappata miserrimamente alla mia povera famiglia che perde terreno ogni giorno di più, ci stà magnolia grandiflora, Mme Isaac, Boule ed un lillà, se aggiungo queste passare da lì darà il voltastomaco dalle esalazioni profumose :lol:

sdra2

Giardinauta Senior
Mi intrometto un attimo in questo tread (così lo riporto anche un pò su:lol: )
anche se non sono esperta di rose.
Proprio leggendovi e soprattutto vedendo le foto:love: , me ne sto appassionando molto e comincio a capirne un pò (ma molto pò:eek:k07: ).

Le foto che avete messo fino ad ora sono tutti primi piani (bellissimi:D ), ma
mi piacerebbe vederne qualcuna completa.
Perciò volevo chiedervi se potevate postare anche delle fotografie di rosai presi per intero, in modo da valutare il portamento dei vari tipi di rose.

Anche nei siti internet le foto sono sempre solo del fiore:(

Vi saluto e vi ringrazio per la passione che sprigionate attraverso la tastiera:hands13:

ciaseta

Florello Senior
river: potresti usare quell'angolo per stordire i venditori di enciclopedie! li ipnotizzi e gliele fai auto comprare! :lol:

sdra2: occhio! ti potremmo contagiare! :eek:k07:
io di mio personale non ho ancora granchè da fotografare... però hai ragione, a volte vorresti capire come risulterà il portamento di una pianta, ma alla fine è raro trovare foto che non siano di fiori! :embarrass

una cosa la so: parlando in generale, le rose antiche hanno arbusti un pò più elegantini rispetto alle moderne ht, che crescono sparate in alto.
poi dipende anche dai casi.... le rose moderne con fiori a mazzi (floribunde) sono più compatte delle sorelle a fiore singolo. :hehe:

R

riverviolet

Guest
E molto dipende dalle potature o da tecniche quali il piegamento dei rami, sulle rose dai fusti elastici, così da indurre le gemme sottostanti al risveglio e portarle a fioritura.
La forma che ne viene fuori è semisferica, per quel che è possibile relativamente al rosaio.
Una delel caratteristiche delle rose antiche è che speso anche il fogliame è decorativo, si và dai grigi-blu, alle foglie piccole e delicate (apparentemente) e numerose.

Per il portamento, molto aiuta anche la descrizione che ne fanno alcun i produttori, ad esempio, Nino Sanremo cataloga come arbustive che in genre significa portamento eretto a cespugliose portamento più ricadente.
Non è finita ovviamente qui, molto lo fanno gli spessori dei rami, la grandezza e ricchezza dei petali e i peduncoli che portano i fiori, se si piegano oppure no.

Una rosa di grandi dimensioni come Mme Isaac Pereire che raggiunge i 2,5 metri, viene anche utilizzata come piccolo rampicante perchè dotata di rami esili che inevbitabilmente si piegano sotto il peso di corolle alquanto grandi.
Se non usata come rampicante produrrà negli anni, senza potature, un cespuglione simile alle spiree, con fusti che tendon a ricadere.

Se capiterà, cercherò comunque foto dell'insieme, ma se usate Helpmefind con l'esatto nome della rosa e poi digitate su Photos, in genere compaiono le foto della rosa interessata, nel suo complesso.
Però ripeto, è altamente indicativo, molto lo fà chi le coltiva e come.

Ciaseta, ieri non ho resistito a tacere e ho detto a mio marito la marachella che gli ho rifilato, ovviamente premettendo di essermi fatta il regalo di Natale e che per quella data no voglio null'altro.
E lui: 'Ma amore, fai quello che ritieni giusto, sei una persona adulta che sà autogestirsi!'

:eek::eek::eek:

Non mi dire cosìììììììììììììììììììììììììììììììì che sono guai!!!!!!

M'ha fatto sentire peggio che se mi avesse urlato contro, però che coccolone! :love:

ciaseta

Florello Senior
rò, non ti avevo ancora detto quanto sono belle le foto che hai messo!???

allora te lo dico ora!!! :love: conta molto anche fare le foto cmq...le mie verrebbero malissimo!!! sono una frana con la digi!! :cry:

river! :eek:
ti ha detto così!!!????
io devo sempre passare sotto il rosa-detector quando torno a casa!!! :lol:
ultimamente non dico nemmeno + nulla.... prima facevo un pò la pentita, ma ora faccio finta di nulla e cerco di svignarmela....
angel42.gif

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
E molto dipende dalle potature o da tecniche quali il piegamento dei rami, sulle rose dai fusti elastici, così da indurre le gemme sottostanti al risveglio e portarle a fioritura.

ecco, questa me la dovete spiegare....gemme da risvegliare, rami orizzontali per facilitare la fioritura....voi spiega me? :D :ros:

R

riverviolet

Guest
Ed infatti io mi aspettavo il caxxiatone!!
Forse la verità è che mi sento in colpa io; sai com'è, in genere si comprendon le spese per altro, per ciò che ha una meta utilitaristica...e così anche se la spesa alla fine non è alta, mi sento come se li avessi buttati via perchè è quel che la gente pensa, in genere, maritozzo compreso, in linea di massima.

C'è anche da dire che, è talmente preso con il lavoro che spesso non si accorge di piante che compaiono magicamente :lol: non si è ancora accorto delle due orchidee nuove che sono arrivate, piccole spese, ma tanto le ho fatte.
Defilarmi quando arriveranno 4 rose con l'Executive era un po' difficile, anche perchè lui è in ferie.

Diciamo che sò un poco bastard inside ed ho messo le mani avanti, anche perchè l'ordine era fatto :lol:

sdra2

Giardinauta Senior
Ciaseta: mi sa che mi avete già contagiata:lol:
Ringrazio te e river per le risposte.
Qualcosina in più adesso l'ho capita:eek:k07:

A me piacciono le rose che hanno portamento morbido, quindi mi sa che devo stare più sulle antiche che non sulle ht.

Comunque se pescate qualche foto è sempre ben accetta:D
Io continuo sempre a seguirvi eh!:martello2

R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
ecco, questa me la dovete spiegare....gemme da risvegliare, rami orizzontali per facilitare la fioritura....voi spiega me? :D :ros:

Spiego te :D
Hai presente quel che si fà con le rose rampicanti?
Si cerca di mettere i rami a raggiera, in modo che le gemme inferiori dei rami piegati, da inferiori diventano orizzontali, così esposti alla luce maggiormente di prima, producono fiori.

Quersta tecnica si tende a riutilizzarla anche su rose cespugliose ed arbustive.
Per alcune non serve, se sono alquanto morbide e dalle corolle pesanti, perchè i rami, a mano a amno che cresocno si piegano da sè, gli apici vano giù e la lunghezza del ramo si espone naturalmente, ma per quelle rose che tendono a sparare alto e fiorire solo in cima, viene adottato questo.
Ecco perchè si consigliano potature drastiche su rose HT moderne, perchè hanno due difetti evidenti, lignificano velocemente, portando steli ritti, spessi e rigidi che culminano con fiori.
Allora, potando brutalmente si riesce sui giovani rami a piegarli, anche se non tutto in una volta, altrimenti si spezzano.

I modi sono diversi o i rami vengono legati cominciando dal basso, in senso laterale e orizozntale allontanadoli dal centro oppure utilizzando picchetti o tutori o altre piante vicine, su cui legare i rami, con la stessa modalità.

Questa stessa tecnica viene di nuovo impiegata per i rosai a portamento eretto che spelacchiano come alcune inglesi, ma i cui rami flessuosi permettono la piegatura anche in una sola manovra in modo da far accestire di più l'intera piantucola.

Se no dovessi aver capito, avresti perfettamente ragione :lol::lol::lol::lol:

S

SecoB

Guest
dedicato a voi !!!

dedicato a voi che, come me, oltre a tutto il resto, amo moltissimo le rose:
giardino di rose dedicato a mia suocera (nonna Rosa)
giardinodinonnaRosa.jpg

alcune rose dei nostri giardini
nostrerose.jpg

rosapervoi.jpg

:love_4: :Saluto: Secondina

R

riverviolet

Guest
Grazie Secondina, la rosa rosa credo sia una Queen Elisabeth, ma sono incuriosita da quella bianca dalla vegetazione bella piena, sai indicarmente il nome?
Dalla grandezza delle foglie e al portamento sembra un'altra rosa Meilland, ma vorrei averne conferma, se puoi.

Grazie. :love:

Alto