• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tre piante da riconoscere

Anubi78

Aspirante Giardinauta

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La prima è sicuramente un'Euphorbia, per la specie aspetta chi se ne intende di più.
La seconda credo sia più probabilmente un Pachycereus pringlei.
L'ultima è una Kalanchoe thyrsiflora.
 

reginaldo

Florello Senior
Euphobia eritrea forma candelabrum per la fattezza dei fusti molto ingrossati, mi sembra che la E. candelabrun abbia una forma più snella
Per altre mi unisco a Mor@
Ciao
Reginaldo
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Ho trovato questa immagine della Euph.decliviticola
Altrove della stessa pagina ho trovato questa descrizione:

E. decliviticola Leach

Distribution: Mozambique, Malawi (?); on exposed granite slopes and ridges; at 600 to 800 m altitude.

Description: Shrub or small tree, up to 3 m high, trunk simple, stout, multi-angled, with scars of branches that have fallen off; branches in whorls, spreading to arcuate-ascending, simple (rarely rebranching), up to 60 cm long, constricted into segments of 2.5 to 15 cm in length and up to 6 cm in diameter, 4- to 6-angled, angles winged, shallowly sinuate, tubercles 5 to 10 mm apart; spine-shields united to form a white horny margin, 3.5 mm wide, spines in pairs, 6 mm long, horizontally spreading, prickles minute, deciduous; leaves fleshy, lanceolate, up to 7 mm long, deciduous; cymes in clusters of 1 to 3 from each flowering eye, randomly arranged at the apices of the branches, each consisting of 3 cyathia, lateral cyathia branching several times, peduncles 2 mm long, involucrum obconic, 4.5 to 5 mm in diameter, 5 glands, these fleshy, 1.75 to 2.5 mm across, separate or barely touching, yellow.

Cultivation: Keep dry during winter, minimum temperature 12 °C; propagation by seeds and cuttings.

Literature:

* Carter, S., Leach, L.C. (2001): Tribe Euphorbieae. in: Pope, G. V. (ed.): Flora Zambesiaca: 409
* Court, D. (2000): Succulent Flora of Southern Africa, Revised Edition: 147
Ciao
reginaldo
 
Alto