• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Myrtillocactus possibili scottature

Andrea!

Giardinauta Senior
Si è un myrtillocactus!! Riguardo alle macchie dicci di più: come sono etc
 
Ultima modifica:

Anubi78

Aspirante Giardinauta
Sulla foto sono quelle regolari bianche quasi un cerchio perfetto sul braccetto ho provato a grattare ma nn viene via, la pianta è sotto un portico perciò nn ha sole pieno.
 

onigiri

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato proprio qualche giorno fa un myrtillocactus, l'unico esposto che non aveva quelle macchiette! Il venditore mi ha spiegato che quelle macchie sono causate dall'umidità...sono come delle crosticine che se provi a grattare si staccano lasciando però un piccolo buchino, quindi mi ha detto che solitamente è meglio lasciarle dove sono, anche se non scompariranno...una volta comparse restano lì :(
 

Anubi78

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato proprio qualche giorno fa un myrtillocactus, l'unico esposto che non aveva quelle macchiette! Il venditore mi ha spiegato che quelle macchie sono causate dall'umidità...sono come delle crosticine che se provi a grattare si staccano lasciando però un piccolo buchino, quindi mi ha detto che solitamente è meglio lasciarle dove sono, anche se non scompariranno...una volta comparse restano lì :(
Grazie mille cavolo é un peccato ma forse allora é il caso di metterla in casa visto che dove abito io ( treviso) comincia ad esserci la nebbia la mattina cosa ne dite?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per il momento quelle macchioline non sono niente di grave, però effettivamente il myrtillocactus è uno di quei cactus che soffrono sia l'umidità che le temperature eccessivamente basse, da me passa l'inverno in serra fredda con molti problemi, ogni primavera mi tocca tagliare qualche pezzo e fare talee :(
 

Anubi78

Aspirante Giardinauta
Per il momento quelle macchioline non sono niente di grave, però effettivamente il myrtillocactus è uno di quei cactus che soffrono sia l'umidità che le temperature eccessivamente basse, da me passa l'inverno in serra fredda con molti problemi, ogni primavera mi tocca tagliare qualche pezzo e fare talee :(
Grazie Mor@ ma cosa mi consigli che sia il caso di tenerlo dentro già da adesso?
 

Anubi78

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi posto 2 foto nuove del mio myrtyllocactus, la prima per farvi vedere un nuovo nato, la seconda per segnalarvi quelle macchie tonde bianche che si sono create che sono quasi legnose e siccome l'ho tenuta in casa tutto l'inverno e se ne sono create altre penso nn pssa essere l'umidità.
Qualcuno riesce a dirmi di più?
Buona giornata a tutti
http://i1147.photobucket.com/albums/o549/Anubi78/9db79410186016bd385bfaf0ac0b49e2_zps811483de.jpg
http://i1147.photobucket.com/albums/o549/Anubi78/d0a6693ad006856873ab66d6b2c5b036_zps200e2e17.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Le macchie dovute all'umidità sono arancioni, quindi ben diverse dalle tue :)
Non mi sembra nulla di preoccupante comunque.
 
Alto