• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S Phal morta sopra viva sotto

Usagi

Aspirante Giardinauta
ciao!Ho preso dalla suocera questa povera Phal,credo in grave postumo da marciume radicale,ha perso tutte le foglie(si sono ingiallite)...ora ha le radici all'apparenza secche e raggrinzite,ma sotto sono belle verdi.
Che faccio??????????????Ora vi posto le foto.Grazie
 

Ronin

Esperto di Orchidee
credo non ci sia più niente da fare... potresti lasciarla al caldo e asciutta e vedere che combina (volendo anche svasata), ma secondo me è già del tutto compromessa.
Importante: se vuoi provare a veder che fa, tienila lontana da altre piante, specialmente phalaenopsis.
 

pretorian

Guru Giardinauta
e' un keiki (nuova piantina) che scaturisce dal colletto vicino o da sotto il bark. Il colletto e' "il tronco" da ove nascono tutte le foglie.

Qui, essendo secco (almeno a vedere le foto, cosi' pare), immagino non possa accadere.

Le radici che partono dal colletto sono "ristrette" rispetto a quelle che entrano e sono vicino al bark ed oltre a cio' e' stranamente rialzata rispetto alla base del bark. L'hai per caso rinvasata in passato?.

Le radici che prima erano nel bark si sono seccate con trombosi/stenosi della radice! vedi il restringimento.
Una radice in tal situazione e' praticamente inutile. La modificazione della radice e' accaduta perche' esposta all'aria (la radice) in una situazione di umidita' inferiore di quando era nel substrato.
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Ciao!la mia povera Orchidea ha perso anche l'ultima foglia...il colletto mi sembra secco,ma toccandolo internamente non sembra del tutto andato,aspetterò.Le radici,come dici tu,sopra sono seccate,ma sotto sono ancora belle verdi e turgide.Buttarla mi sembra una cattiveria:(
 

pretorian

Guru Giardinauta
le radici andranno avanti per molto! non e' viva.

se vuoi puoi anche tenerla ma non ci sperare! gettarla e' una tua scelta.

in ogni caso, il substrato ed il vaso e' qualcosa che potrebbe esserti utile un domani per un altra phal.

lo so che ti dispiace ma ormai non c'e' piu'! se vuoi tienila cosi' ma e' corretto che te sappia.

Per assurdo potrebbe fare un keiki dal colletto se ............ ........................ ma un SE grosso come 1000 case.

Fai una cosa, tienila in luce al caldo e visto che e' un momento favorevole che si trovano a poco prezzo, prendine una li da qualche parte a milano e riprovaci! vedrai che se chiedi qui e segui la coltura giusta avrai tante soddisfazioni. Questa qui, la tieni sino a che deciderai altrimenti (fermo restando quanto detto sopra).

che ne dici?
 
Ultima modifica:
Alto