• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto phal !!!!

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , da circa un mese ho questa phal, è sfiorita velocemente, io la curo normalmente come le altre,ma ieri mi sono accorta che improvvisamente sta diventando gialla. Ha perso due foglie e presenta degli aloni strani su tutte le foglie.. tipo fossero chiazze d acqua... le foglie al tatto sono dure tipo rinsecchite. cosa posso fare? cosa le sta succedendo?Aiutatemi x favore!!
 

Allegati

  • 20160730_085056.jpg
    20160730_085056.jpg
    243,5 KB · Visite: 13
  • 20160730_085127.jpg
    20160730_085127.jpg
    586,7 KB · Visite: 16
  • 20160730_085034.jpg
    20160730_085034.jpg
    282,6 KB · Visite: 6

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non è un fatto comune questo ingliallimento e fa pensare a una malattia. Ma le radici sembrano stare bene, da quello che si vede.
Cerca di ispezionare il colletto togliendo intorno il substrato. Se è sodo e non ci sono macchie nerastre per me ha preso una botta di caldo.
Per caso l'hai messa fuori in balcone o simile?

Ciao

Carlo
 

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
Grazie per aver risposto! Non ha mai ricevuto sole diretto. È sempre stata dentro casa sopra una mensola. L unico dubbio che mi rimane a questo punto sono le nebulizzazioni. Ne facevo 3 o 4 al giorno.. ma qua c è un gran caldo!saranno state troppe? le radici stanno benone. Oggi ho spostato il substrato e non c è niente di nero o ammuffito. Ma ha perso altre foglie e non sta più diritta. Cosa faccio? Aspetto vostri suggerimenti e posto la situazione attuale. Grazie ancora:ciao:
 

Allegati

  • 20160801_122632.jpg
    20160801_122632.jpg
    263,7 KB · Visite: 13
  • 20160801_122644.jpg
    20160801_122644.jpg
    270,9 KB · Visite: 8
  • 20160801_122656.jpg
    20160801_122656.jpg
    228,3 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
Concordo con Carlo, batteriosi. Nessun rimedio allo stato attuale se non isolare dalle altre e disinfettare bene con la fiamma o con immersione in candeggina gli eventuali attrezzi che hai usato con questa pianta: forbici, coltelli, ecc. perchè se li usi su altre piante senza averli disinfettati trasmetti immediatamente la malattia
 

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
Grazie. .. siete davvero grandi! Ho messo via la phal ma adesso ho paura che abbia infettato le altre phal che erano vicine.. posto le foto! Cosa ne pensate? seguiro' tutti i vostri consigli.. aiutatemi!
 

Allegati

  • 20160802_154037.jpg
    20160802_154037.jpg
    215,8 KB · Visite: 12
  • 20160802_154301.jpg
    20160802_154301.jpg
    277,7 KB · Visite: 7
  • 20160802_154338.jpg
    20160802_154338.jpg
    371,9 KB · Visite: 10
  • 20160802_154527.jpg
    20160802_154527.jpg
    202,4 KB · Visite: 7

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
è difficile discernere un ingiallimento fisiologico (troppo caldo, luce, etc.) da una batteriosi nelle prime fasi.
Nella prima foto del tuo messaggio precedente si vede la foglia in basso evidentmente malata e quella in alto con la punta gialla.
La foglia superiore si è poi ammalata e ha mostrato danni come quella inferiore?

Nella prima foto dell'ultimo messaggio si vede una punta gialla e basta, anche normale. Nella seconda ci sono macchie scure e il giallo potrebbe essere la reazione della pianta all'infezione. I taglierei tutta la parte gialla e anche un bordo verde di un cm per sicurezza, poi applicherei polvere di cannella sul taglio. Usa sempre una lama sterilizzata al fuoco ogni volta che tagli.

La terza foto dovrebbe essere la stessa pianta della seconda. Nella quarta i leggeri ingiallimenti per ora potrebbero essere normali.
Però controlla ogni giorno. Puoi anche segnare con un pennarello o una matita i bordi delle macchie e così controllare meglio nei giorni successivi se il giallume si estende.

Ciao

Carlo
 

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
Grazie Carlo per la gentile e dettagliata risposta! La prima phal, quella con la batteriosi, l ho messa in garage lontana da altre piante e ad oggi è ancora ferma come una settimana fa. Ha una foglia compromessa dalla batteriosi e l 'altra foglia solo con la punta gialla. Riguardo l altra phal, non so se è contaggiata, l ho spostata in una stanza da sola e l ingiallimento peggiora di giorno in giorno. Posto le foto attuali. La foglia malata l ho tagliata tutta facendo attenzione a non danneggiare il colletto. Come devo comportarmi ora? E poi una curiosità. .. come scaturisce la batteriosi? Si può prevenire in qualche modo? Grazie mille
 

Allegati

  • 20160805_132848.jpg
    20160805_132848.jpg
    285,6 KB · Visite: 5
  • 20160805_132901.jpg
    20160805_132901.jpg
    315,6 KB · Visite: 5
  • 20160805_132910.jpg
    20160805_132910.jpg
    324,3 KB · Visite: 4

biro46

Maestro Giardinauta
Queste ultime foto non presentano segni di batteriosi come sono ben evidenti nella phal del primo post con sulle foglie alonature più scure e sicuramente mollicce nelle prima fase e secche successivamente e che nulla centra con l'ingiallimento delle foglie che avviene (non sempre tendenzialmente tendono a seccare) dopo che la malattia si è evidenziata

Veniamo a queste ultime foto:
La prima non presenta aloni sulle foglie ma ha sicuramente bisogno di tanta acqua
La seconda è una foglia basale che è anche a diretto contatto con il bark superficiale e sta ingiallendo alla base per acqua che è entrata nella ascella della foglia
La terza anche qui non si notano segni di batteriosi ma piuttosto un ingiallimento delle foglie basali dovuto ad acqua nelle ascelle delle foglie.

Ho letto che fai 3/4 nebulizzazioni al giorno e questo può essere uno dei motivi dell'ingiallimento delle foglie alla base, accontentati di una sola nebulizzazione al giorno fatta al mattino in modo che l'eventuale acqua residua nelle ascelle delle foglie asciughi entro la giornata e piuttosto bagna le piante con maggiore frequenza anche tutti i giorni se necessario

Una cosa inportante oltre a disinfettare gli atrezzi come ti ho detto nella precedente risposta quando tocchi la pianta con batteriosi lavati bene anche le mani per evitare di portarla anche alle altre piante.
 

biro46

Maestro Giardinauta
La batteriosi nelle piante non ha alcuna cura, sono malattie sistemiche. Il miglior controllo è dato dalla prevenzione e dalla cura della pianta onde evitare la proliferazione di insetti e di acari. Infatti i batteri non possono penetrare direttamente ed attivamente il corpo della pianta a causa della mancanza di artefatti biochimici in grado di degradare la cuticola della foglia, a questo ci pensano gli insetti in particolare gli acari che pungendo la foglia immetto direttamente i batteri nel corpo della pianta.
 

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
grazie tante della risposta biro46. farò tesoro della dettagliata spiegazione. sono felice che le altre mie phal non sono state contagiate. adesso le risistemerò vicine tra di loro!penso anch'io che a fare il danno siano state le eccessive nebulizzazioni.. per giunta le facevo anche di sera!che sbadata! un 'ultima domanda... alle phal periodicamente vanno fatti trattamenti preventivi per evitare malattie? grazie ancora per la disponibilità(y)
 

biro46

Maestro Giardinauta
Non è strettamente necessario fare dei trattamenti preventivi alle phal sopratutto se sono tenute sempre nella stessa posizione e sono trattate correttamente luce, acqua, umidità, fertilizzante, ecc. Discorso diverso può essere se vengono spostate dalla solita posizione considerando che ogni spostamento crea uno stress alla pianta io che a primavera sposto tutte le mie dalla serra al giardino e viceversa alla fine dell'autunno faccio dei trattamenti sopratutto contro le fungosi con dei prodotti tipo Erresei R6 Bordeaux o la Poltiglia bordolese stando attento a non bagnare eccessivamente le radici essendo a base rameica
 
Alto