• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tre identificazioni grassie :)

belpa

Master Florello
ciao , avrei bisogno di identificare queste tre piante per sapere se le devo tenere in casa in inverno o se le posso lasciare in serra fredda ( dove la temperatura a freddo intenso scende sotto i 5 gradi)

grazie a chi vorrà e potrà aiutarmi :)

N°1
cicciosa1_zps0c9d0045.jpg

cicciosa2_zpsb024e24b.jpg


N°2

innestata
cicciosa3_zpsd0e1d50e.jpg


N°4
cicciosa4_zps86d1a12c.jpg

cicciosa5_zps0195fa18.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
belpa, mi pronuncio solo per la quarta. ci sono pareri discordanti. io la 'sverno' in serra fredda (quest'anno mi sto chiedendo se insieme alla stapelia devo svernare anche le cocciniglie:cool:), però ho scoperto di essere un po' spartana. per sicurezza, serra fredda, ma avvoltolata in un po' di tnt, o cartone morbido (io uso quello ondulato, sottile, che di solito trovo nelle confezioni semirigide dei biscotti). un inverno come quello 12-13 non mi spaventa, ma se ci tocca uguale all'11-12 potrebbe soffrire. ciao!
p.s. d'istinto (quindi non c'è nulla di scientifico) l'innestata la proteggerei di più. ovvio che è meglio se aspetti i consigli di quelli bravi:D
 
Ultima modifica:

pedra

Giardinauta
La 1 e' euforbia debilispina,la mia l'anno scorso ha svernato in una stanza di casa non riscaldata,la 2 sembrerebbe una sulcorebutia,

se è innestata bisogna sapere il nome del portainnesto,perchè a volte alcuni cactus tipo i gymnocalycium che sono resistenti alle basse

temperature vengono innestati su hylocereus,che soffre il gelo,capita che le piante innestate muoiano per questo motivo.
 

Eneri

Aspirante Giardinauta
io le metterei dentro tutte e tre... anche l'innestata perchè direi che è proprio su hylocereus.

la stapelia anche se protetta da me non ha retto all'esterno, però era in giardino, quindi più esposta che in un balcone
 
Alto