• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

svuotare impianto

dany.1982

Giardinauta
ciao a tutti ... ho un impianto d'irrigazione interrata diviso n due zone con collegati sulla prima 6 irrigatori statici e sulla seconda 5 irrigatori dinamici.

la mia domanda è:
in inverno devo scaricare l'acqua nell' impianto o no??
se si come faccio??


ciao a tutti e grazie se qualcuno vorrà aiutarmi
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
non è necessario svuotare l'impianto ma è necessario togliere la pressione dell'impianto fino alle elettrovalvole e quindi devi prima chiudere il rubinetto a monte delle elettrovalvole e successivamente aprire manualmente un'elettrovalvola o far partire l'impianto in automatico da centralina (in entrambi i casi bastano 20-30 secondi di tempo di apertura dell'elettrovalvola)
 

motosega

Giardinauta
Ciao,ho un dubbio,togliendo la pressione un po' di acqua resta sempre e non c'è problema,oppure è necessaria la valvola antigelo?
 

motosega

Giardinauta
No ho la valvola ,quando ho preso il materiale per l'impianto non c'era.La pressione scende e la valvola svuota l'impianto,la risposta sopra allora è valida solo in presenza della valvola antigelo è cosi?
grazie
 

dany.1982

Giardinauta
ciao tonio ... ho un problema.
io la valvola non ce l'ho nel mio impianto e ho visto che anche se ho svuotato un po' gli irrigatori di acqua ne ho dentro ancora tanta.

come posso fare ora??
se uso il compressore dalle elettrovalvole potrebbe funzionare o rischio di danneggiare o fare qualche casino???
un altro problema è che da me ora fa freddo..... sulle elettrovalvole ho messo dei panni per tenerle un po' al caldo ma non so se ho fatto abbastanza per non avere brutte sorprese.

ciao a tutti
daniele
 

tonio

Florello
allora la valvola di scarico è sempre meglio averla ,è una cosa utile ,ma se nel caso non ci fosse è importante procedere in questo modo per scaricare l'impianto dalla pressione ,chiudi a monte delle valvole l'acqua,apri manualmente le elettrovalvole e poi le richiudi,questo sarà sufficente per non danneggiare l'impianto ,non usare compressori assolutamente ,gli stracci non servono....
 
Ultima modifica:
Alto