• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lemongrass finalmente!

belpa

Master Florello
dopo due anni di ricerche ho finalmente trovato la lemongrass, direttamente da Cartier visto il prezzo.

avrei bisogno di consigli sulla coltivazione visto che in rete trovo di tutto e il contrario di tutto. ricordo che la coltiverei nell'umida e fredda pianura padana, per cui mi preme sapere se preferire il vaso o se la posso mettere in piena terra.

grazie a chi vorrà e potrà aiutarmi

roby61

Giardinauta Senior
dopo due anni di ricerche ho finalmente trovato la lemongrass, direttamente da Cartier visto il prezzo.

avrei bisogno di consigli sulla coltivazione visto che in rete trovo di tutto e il contrario di tutto. ricordo che la coltiverei nell'umida e fredda pianura padana, per cui mi preme sapere se preferire il vaso o se la posso mettere in piena terra.

ciao mi sembra strano non trovarla ........esposizione sole terreno ben drenato ritagliare in primavera

belpa

Master Florello
sicuro @roby61? perchè l'unica cosa in cui tutti concordano è che non deve andare sotto agli otto gradi invernali . e come ben vedi dalla località da me si va ben al di sotto degli otto gradi... la pianta di cui sto parlando è questa
lemongrass_zpszsmwgxaj.jpg

la metto a terra e l'anno dopo mi rispunta anche se vado sotto zero o la coltivo in vaso e la metto in serra in in inverno? la concimo? vuol terra da orto o più leggera? qualcuno la coltiva?

cri1401

Florello Senior

Ciao, ma hai comprato la pianta? perché su ebay si trovano tranquillamente i semi.
Comunque tienila in vaso, qui al nord non c'è il clima ideale per metterla in giardino: io in inverno la ritiro in veranda.
Quest'anno ho trovato i semi della cymbopogon winterianus e ne ho ancora di citratus e appena fa un po' più caldo le semino :ciglione:.

Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
ciao mi sembra strano non trovarla ........esposizione sole terreno ben drenato ritagliare in primavera

A meno di non avere un market etnico vicino a casa (dove acquistare gli steli da far radicare in acqua) è difficilissimo trovarla, anche nelle fiere di settore (e io ne giro parecchie).

la metto a terra e l'anno dopo mi rispunta anche se vado sotto zero o la coltivo in vaso e la metto in serra in in inverno? la concimo? vuol terra da orto o più leggera? qualcuno la coltiva?

Se la metti in piena terra da noi muore in inverno.

roby61

Giardinauta Senior
sicuro @roby61? perchè l'unica cosa in cui tutti concordano è che non deve andare sotto agli otto gradi invernali . e come ben vedi dalla località da me si va ben al di sotto degli otto gradi... la pianta di cui sto parlando è questa
lemongrass_zpszsmwgxaj.jpg

ciao deve stare in una posizione al sole ben drenata - quasi asciutta durante l'inverno , la parte aerea secca poi in tarda primavera la rimondi/poti il secco , concimala con mineraleorganico

belpa

Master Florello
Ciao, ma hai comprato la pianta? perché su ebay si trovano tranquillamente i semi.
Comunque tienila in vaso, qui al nord non c'è il clima ideale per metterla in giardino: io in inverno la ritiro in veranda.
Quest'anno ho trovato i semi della cymbopogon winterianus e ne ho ancora di citratus e appena fa un po' più caldo le semino :ciglione:.

sono un maghetto con le talee ma una pessima seminatrice, ho preso due piantine a una mostra di aromatiche in un garden della mia zona, 6.50 eurini a pianta, un po' eccessivo... ma la desideravo da tempo. grazie per tutti i consigli mirati e adatti alla mia zona :)

cri1401

Florello Senior
sono un maghetto con le talee ma una pessima seminatrice, ho preso due piantine a una mostra di aromatiche in un garden della mia zona, 6.50 eurini a pianta, un po' eccessivo... ma la desideravo da tempo. grazie per tutti i consigli mirati e adatti alla mia zona :)

Ma tutto sommato non è nemmeno così cara vista la grandezza. Io ho pagato 5€ l'uno due vasetti di origano dittamo ma lo cercavo da così tanto tempo che li ho presi e basta.

chiara-14420

Aspirante Giardinauta

Ciao, anch'io sono in pianura padana. D'inverno muore se la lasci fuori, non può stare sotto i 13/10 gradi.
I semi li trovi a pochissimo alla lasemeria.it, germinano senza problemi, basta che tieni il terreno umido in superfice e il vaso al sole. Produce radici molto lunghe, per cui usa un vaso alto.
Qualcuno per caso sa come curarla in inverno? Perchè l'anno scorso l'ho tenuta in casa ed è comunque morta tutta. Quest'anno l'ho riseminata e non vorrei facesse la stessa fine. In rete ho trovato chi dice di tagliarla in autunno ad altezza terreno, così si infoltisce, ma non sono convinta....

Alto