• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S per germogli ingialliti!!!

E

erikapo

Guest
Rieccomi dopo una vita fuori dal forum, e stavolta mi porto una bella bega!
Un mesetto fa ho fatto volontariato per l'UNICEF e mi sono portata a casa un paio di splendide phal in fiore.
Essendo le mie primissime orchidee mi sono subito tuffata nel sito (con tanto di visione del filmato for dummies...:martello:) e ho cacciato le neo arrivate in sottovaso con 2-3 dita di argilla espansa, dopo averle lasciate a mollo per mezz'ora in acqua piovana.
Più o meno sono tutte messe così, vaso nel portavaso: (va bene??? :confuso:)

Orchidee03.jpg


Dopo una decina di giorni vengo a sapere che erano rimaste un paio di orchidee invendute, purtroppo dentro uno scatolone al buio con tanto di plastica attorno. cat:
Visto che volevano buttarle ho deciso di prenderle, sperando non avessero sofferto molto... In effetti non erano proprio una bellezza ma soprattutto i germogli dopo pochi giorni hanno iniziato ad appassirsi ed ingiallire...

Orchidee01.jpg


Quest'altra ha due steli, uno sembra in forma ma l'altro è proprio conciato male... Solo un paio di fiori sono sbocciati, il resto è compromesso...

Orchidee02.jpg


Capisco che stare al buio senz'acqua, senza luce e senz'aria per giorni di certo non ha fatto bene alle phal, ma comincio a temere che forse sbaglio qualche cosa.
Le spruzzo a giorni alterni con acqua rigorosamente piovana, cerco di bagnare le foglie, le radici e nello spazio tra vaso e portavaso... Faccio bene??? :confuso:
C'è qualcosa che posso fare per evitare questa moria di germogli???
Devo rimuoverli quando appassiscono???

Scusate le tante domande, ma nonostante la mia grande passione per le piante non ho MAI avuto un'orchidea ed ho mille dubbi! :ros:
Per fortuna ci sono le prime due che stanno bene; questa è una delle phal sane:

Orchidee04.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..
..leggo solo ora..
..secondo me non fai nulla che non va..anche se non hai detto dove le tieni..luce,temperature?
..a volte succede che i boccioli cadano,quando portiamo a casa una pianta perchè il cambio di ambiente la stressa un pò..sai sono capricciose:lol:
..per di più le tue erano già stressate prima..al buio e seccotte..porelle..
..continua a vaporizzare anche una sola volta al di(a meno che tu non le tenga a 30°),bagna solo quando le radici interne da verdi diventano argentee..e magari ogni due annaffiature aggiungi mezza dose di concime..
..per il sottovaso non ci sono problemi è bello largo e l'aria dovrebbe girare..solo una cosa ..il fondo del vaso non dovrebbe stare a contatto con l'argilla ,perchè si rischia che le radici marciscano..metti uno spessore csì stai tranquilla..:eek:k07:
..poi facci sapere come va..ciao!!!!
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Se non ricordo male, a me quasi ogni phal che ho portato a casa fiorita, è arrivata con due-tre boccioli, quelli più piccoli, seccati, disidratati.
Probabilmente le tue due erano abituate alla temperatura della scatola e all'aria chiusa, per cui poi lo sbalzo di temperatura e l'aria hanno fatto avvizzire i boccioli.
Non ti preoccupare è normalissimo.
Anche per me, meglio non tenere l'argilla a contatto con il vaso!!
Pensa, io non la tengo per niente, tanto l'umidità aumenta di così poco che non ne vale la pena!
Flavia
 

Marzia77

Giardinauta
Lo stesso è successo a me con una phal acquistata la settimana scorsa.
In questi giorni, i bocciolini si sono raggrinziti e stamattina ne sono caduti 3:cry:
Che tristezza.....
Ma spero che nell'insieme la pianta stia bene e lo stesso auguro a te
:Saluto:
 

Marzia77

Giardinauta
Infatti,lo stesso giorno ne ho acquistate due e l'altra è in perfetta forma, boccioli compresi.
Mah, chi le capisce, queste ciccine fanno un po' quel che vogliono!
 
Alto