• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Micro orchidee . Lepanthes ophiostele

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
aggiornamento sull'andamento delle piccolette

siccome le vedevo disidratarsi man mano che passavano i giorni, nonostante le spruzzassi 3 volte al giorno, e siccome non ho una serretta, domenica sera le ho messe sotto vetro, letteralmente

IMG_4283.jpg


è un megabicchiere da cognac :) che conteneva l'ascoscenda che mi è stata regalata lo scorso anno

ho pensato che poteva essere un buon collocamento per tenere alto il tasso di umidità,
ho coperto il fondo con un po' di sfagno umido ed ho posizionato le zatterine sul fondo o appese al bordo del vaso, tengo l'apertura chiusa con la pellicola trasparente, la apro un po' la sera e a mezzogiorno, per ventilare.

IMG_4282.jpg


la sistemazione ha avuto risvolti positivi, le piante sembrano meno disidratate ed hanno ricominciato a far crescere i vari boccioli!

IMG_4261.jpg


uno è sbocciato oggi

IMG_4272m.jpg


nello stesso vaso ho messo
oltre alla lepanthes ophiostele, la lepanthes caprimulgus, la pleurothallis picta e la pleurothallis shiedei, che sta per fiorire!!

IMG_4258.jpg


IMG_4275m.jpg


non vedo l'ora di ammirare i fiori aperti!

per oggi è tutto

:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
si, sappi che sono piante che mal si adattano fuori di una serretta! posso consigliarti oltre alla tua soluzione anche un contenitore plastico e trasparente tipo leroy merlin (vaschette) ...

ci sono di molte dimensioni! su di una parete ci incolli con silicone o altro la rete plastica e riempi il fondo con sfagno o altro umido. Fatto cio' tappi con il suo tappo di plastica della cassettina/vaschetta.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si, sappi che sono piante che mal si adattano fuori di una serretta! posso consigliarti oltre alla tua soluzione anche un contenitore plastico e trasparente tipo leroy merlin (vaschette) ...

ci sono di molte dimensioni! su di una parete ci incolli con silicone o altro la rete plastica e riempi il fondo con sfagno o altro umido. Fatto cio' tappi con il suo tappo di plastica della cassettina/vaschetta.

avessi lo spazio per appendere quel contenitore, ci farei una serretta è lo spazio che mi manca.
trovato lo spazio....problema risolto :D
e comunque queste piantine hanno bisogno di una serretta fresca... ci sto ragionando su per quest'estate
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Belle piantine Dany :D
Anche esteticamente il contenitore non è male....vediamo come procede, per adesso sembra andare bene, ma per l'estate come dici tu potrebbe essere un problema per il troppo caldo...
Sai cosa potrebbe essere una buona sistemazione? Se ne era parlato tempo fa sul forum....una cantinetta per i vini potrebbe essere una buona soluzione:)
Fammi sapere se potrebbe essere una buona opzione, l'unica pecca è il prezzo :storto:
Ciao :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Belle piantine Dany :D
Anche esteticamente il contenitore non è male....vediamo come procede, per adesso sembra andare bene, ma per l'estate come dici tu potrebbe essere un problema per il troppo caldo...
Sai cosa potrebbe essere una buona sistemazione? Se ne era parlato tempo fa sul forum....una cantinetta per i vini potrebbe essere una buona soluzione:)
Fammi sapere se potrebbe essere una buona opzione, l'unica pecca è il prezzo :storto:
Ciao :Saluto:

si ricordo quel discorso, io per l'estate pensavo di spostarla nella zona nord di casa, che è decisamente + fresca, poi con il condizionatore riesco comunque a non avere temperature eccessive, eventualmente potrei tenerle in prossimità dell'aria fresca :)

stavo anche valutando la possibilità di mettere un cubetto di ghiaccio sul fondo ogni giorno, aiuterebbe a tenere le temperature meno calde.......

insomma, poche idee però confuse :D mooolto confuse
vedrò strada facendo

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
rif del 21-04

uno è sbocciato oggi

IMG_4272m.jpg

posso dire che.. in ambiente con umidità altissima, la fioritura dura almeno una settimana, a ieri era ancora aperto ....

e tutte le terminazioni "dormienti" dei peduncoli di ogni foglia, si sono risvegliate e sono al lavoro :D

quindi l'umidità alta è fondamentale

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
praticamente sono in sfagnoterapia costantemente, quasi, perchè sono ognuna sulla sua zatterina/vasetto
 
Alto