• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tre cactus e un....

Lucyliù

Giardinauta
...mi aiutate a trovare un nome x queste piantine grasse?
nell'altra sezione mi hanno consigliato di separarle in quanto di specie diverse...

metto anche qui la foto della pianta che mi hanno regalato..magari mi date una mano nel ricooscimento e qualche consiglio sul da farsi...
p1010115ni8.jpg
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
anch'io ti consiglio di separarle se le vuoi vedere crescere al meglio.

la crassula dovrebbe essere una Cotyledon penso l' orbiculata.
Delle altre piante una dovrebbe essere una mammillaria, non ti so dire di più.

piccola lithops
 

Lucyliù

Giardinauta
grazie....
visto che ci sono..mi aiutatae ad identificare anche questa pianta grassa che ho in balcone e che mi è cresciuta da sola?
verso marzo a prile mi ha anche regalato degli steli lunghi con dei carinissimi fiorellini gialli...
p1010123kn8.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, dovrebbero essere:

2iau8n6.jpg


1) Cotyledon
2) Mammillaria
3) Notocactus
4) Gymnocalycium

L'ultima dovrebbe essere un Graptopetalum.
 

Lucyliù

Giardinauta
grazie ele....
quindi mi consigliate di separare le piante?....
ma tutte separatamente o basta solo dividere i cactus dal cotyledon?

ma come faccio? ci vorranno dei guaanti speciali x toccare tutti quei pallotti spinosi...aiutoo
 

Lucyliù

Giardinauta
mi sa che avete ragione è una kalancoe...
in effetti stavo cercando in rete le immagini del cotyledon..e assomigliava alla mia pianta, ma aveva le foglie più spesse....
invece la kalancoe thyrsiflora è identica....ho visto che potrebbe fare anche i fiori..wowww
 

Lucyliù

Giardinauta
HEYYYY...che meraviglia la numero 4 -Gymnocalycium- sta fiorendooooo
non ho mai avuto piante grasse con i pungi pungi che facessero i fiori....
ora capisco xchè le amate...
è meravigliosa.....presto vi metto una foto...
in realtà a causa della mia paura di pungermi ancora non le ho separate e sono tutte nello stesso vaso...ma ora che stanno fiorendo è il caso di rinvasarle?
 
Alto