la prima è bellissima!!!ciao ciao
La prima mi pareva una Parodia werneri, ma i bocci così rossi non li ho mai visti... e non li vedrò nemmeno perché la mia è -:-
Il secondo mi sembra un piccolo Echinocactus platyacanthus, il terzo un Ferocactus non so cosa :inc:
Ma aspetta altri pareri nèk07:

Per Lore.l: ho aperto la foto del link che hai postato ma secondo me c'è un errore bello grosso nell'id della pianta; è identificata come parodia crassigibba (anche se il nome corretto sarebbe notocactus crassigibbus ) ma in realtà sul cartellino in sottofondo si intuisce che c'è scritto parodia werneri.

allora dopo aver girato mezzo web confermo che il primo cactus è parodia wernerii, sinonimo notocactus uebelmannianus.
Per gli altri due, per il momento non confermo. Ringrazio Fede per aver riportato l'opinione di chebarba, se non si trova in Italia, non posso averlo comprato al solito mercatino del mercoledì. Grazie
Direi che anche la seconda identificazione è corretta; è un echinocactus platyacantus , la pianta nell'ultima foto in basso a sx è uguale alla tua mi sembra![]()
Riporto una foto del F. Histrix dal web http://www.bloomedgarden.com/images/Ferocactus histrix+.jpg
Concordo!...Quello in questione è hystrix.
Concordo!
Bella la prima, ma i fiori li hai già visti?