• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di naturalizzazione di bulbi

Datura rosa

Guru Master Florello
E' qualche anno che non dissotterro più i bulbi al termine dell'ingiallimento delle foglie dopo la fioritura.

Ho notato che sia i narcisi, che le ixie che i giacinti tornano a fiorire ogni anno nello stesso numero (e forse anche in numero maggiore) e della stessa grandezza dei fiori.
I tulipani invece, pur se interrati solo quattro anni fa quindi molto più tardi rispetto agli altri, hanno cominciato a spuntare in numero ridotto, a rimanere allo stadio di "foglie"o a no spuntare per nulla.
Di questi ne avevo interrati una fila al bordo di un'aiuola e quest'anno ne è sbocciato uno solo mentre altre tre piantine hanno "infogliato" ma non fiorito.
193.jpg 20140406_153524.jpg

Anche i tulipani neri ed i viola, nella stessa aiuola, sono spuntati in numero inferiore e con fiori più piccoli.

Penso, quindi che forse ogni 3-4 occorrerebbe dissotterrare i bulbi di tulipano e sostituirli.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha notato la stessa cosa.

Grazie:love_4:
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Ciao :D Bhè c'è la possibilità che i tulipani siano molto più delicati dei narcisi e che marciscano, in ogni caso anche i narcisi andrebbero dissotterrati per evitare il sovraffollamento di bulbilli che si formano di anno in anno.
Per quanto riguarda i tulipani parlo da perfetto inesperto, però generalmente il motivo principale della diminuzione di piante da bulbo è perchè marciscono se lasciate d'inverno in piena terra (ovviamente ci sono delle debite eccezioni)

Ciao :D
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Datura questa cosa la si sa da secoli.Pochi tulipani sono durevoli >>quelli botanici ,alcuni cultivar noti per questo.

E' tutto legato al fatto che molti bellissimi tulipani moderni sono addiritura ibbridi instabili quali tendono a
dividersi a dismisura o di mutare o di "disintegrarsi":eek: ..........al punto di allimentare una spy theory secondo
quale i produttori(di solito quelli simpaticoni gli ollandesi) sanno come trattarli per avere questa precarietà.
Se uno si tuffa di legere sui forum quel che la gente racconta sui tulipani è veramente facile crederein
quella teoria spy :D
 

fleurdelys

Aspirante Giardinauta
Concordo con cerastium sull' instabilità del bulbo fatto dagli ibridatori. E' il motivo per cui non ho più fatto tulipani. Quando ero piccola, un signore amico dei miei nonni ne aveva il giardino pieno, di tutti i colori, persino le varietà considerate ' nere', che oggi sono comuni ma allora erano una novità di ibridazione. Era bravissimo a tenerli, ma alla fine della stagione concimava molto e ogni anno, se non li dissotterrava, ne aggiungeva di nuovi per averli sempre.

Mia nonna provò, ma non ebbe mai tanta fortuna come lui, preferendo quindi rivolgersi a i lilium, ai gladioli, ai giacinti, e qualche volta all' iris.

Io stessa preferisco il lilium, meno difficile da tenere, pur con tutte le sue particolarità.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io non potrei mai rinunciare ai tulipani. Dopo le peonie sono i fiori che amo di più. Vorrà dire che farò come il tuo vicino, al secondo anno affiancherò ai "vecchi" i bulbi di nuovi.

Due-tre dei miei "neri", interrati la stagione scorsa in un'altra aiuola, erano ancora al top della fioritura sino a pochi giorni fa.

Vedremo il prossimo anno e....provvedereno, nel caso, all'"affiancamento"!!!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
E' qualche anno che non dissotterro più i bulbi al termine dell'ingiallimento delle foglie dopo la fioritura.

Ho notato che sia i narcisi, che le ixie che i giacinti tornano a fiorire ogni anno nello stesso numero (e forse anche in numero maggiore) e della stessa grandezza dei fiori.
I tulipani invece, pur se interrati solo quattro anni fa quindi molto più tardi rispetto agli altri, hanno cominciato a spuntare in numero ridotto, a rimanere allo stadio di "foglie"o a no spuntare per nulla.
Di questi ne avevo interrati una fila al bordo di un'aiuola e quest'anno ne è sbocciato uno solo mentre altre tre piantine hanno "infogliato" ma non fiorito.
Vedi l'allegato 176136 Vedi l'allegato 176137

Anche i tulipani neri ed i viola, nella stessa aiuola, sono spuntati in numero inferiore e con fiori più piccoli.

Penso, quindi che forse ogni 3-4 occorrerebbe dissotterrare i bulbi di tulipano e sostituirli.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha notato la stessa cosa.

Grazie:love_4:

beh! sei fortunata che a te succeda solo con i tulipani, a me praticamente succede un po' con tutte le bulbose. Ho tentato sia di estrarre i bulbi,, (ma una anno i narcisi li ho trovati "svuotati" del tutto, anche prima li aveva fatti asciugare e ripuliti come tutti gli altri bulbi), sia di lasciarli in terra. Quest'anno ho dato molto concime, ed attendo che passi questa settimana di pioggia/pioggerellina, poi li estrarrò. vedremo in che stato li troverò.
I soli che prosperano , ma anche in questo caso solo in alcune posizioni, sono le sternbergie
 

cerastium

Maestro Giardinauta
beh! sei fortunata che a te succeda solo con i tulipani, a me praticamente succede un po' con tutte le bulbose. Ho tentato sia di estrarre i bulbi,, (ma una anno i narcisi li ho trovati "svuotati" del tutto, anche prima li aveva fatti asciugare e ripuliti come tutti gli altri bulbi), sia di lasciarli in terra. Quest'anno ho dato molto concime, ed attendo che passi questa settimana di pioggia/pioggerellina, poi li estrarrò. vedremo in che stato li troverò.
I soli che prosperano , ma anche in questo caso solo in alcune posizioni, sono le sternbergie
Nonnapiccola è fin troppo presto per levare i narcisi ,non ti far ingannare dalle foglie che stanno ingiallendo.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Concordo con cerastium sull' instabilità del bulbo fatto dagli ibridatori. E' il motivo per cui non ho più fatto tulipani. Quando ero piccola, un signore amico dei miei nonni ne aveva il giardino pieno, di tutti i colori, persino le varietà considerate ' nere', che oggi sono comuni ma allora erano una novità di ibridazione. Era bravissimo a tenerli, ma alla fine della stagione concimava molto e ogni anno, se non li dissotterrava, ne aggiungeva di nuovi per averli sempre.

Mia nonna provò, ma non ebbe mai tanta fortuna come lui, preferendo quindi rivolgersi a i lilium, ai gladioli, ai giacinti, e qualche volta all' iris.

Io stessa preferisco il lilium, meno difficile da tenere, pur con tutte le sue particolarità.
Si ,anch'io ho preso la consapevole decisione di contrastare a livello mentale la malattia "tulipani">>>troppi nervi ,troppe sorprese dopo certa attesa e fin troppo costoso il piacere di averli come si deve.
Pero ho in giro alcuni di quelli tosti di natura e siccome si moltiplicano intendo di raggrupare le varietà
per avere qualche macchia.Quest'anno mi ha portato grande sorpresa sotto la forma di 7 uguali con piu probabilità autoseminati ,rosa pallido ,8 petali ,profumati e hanno resistito molto a lungo.Ecco questi proverei a metterli insieme
ai Red Princess perche sono piu bassi e proprio vedo l'effetto.
Ammetto pero che ci sono almeno 2 botanici quali a tempo debito mi procurero,molto vale la pena.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Nonnapiccola è fin troppo presto per levare i narcisi ,non ti far ingannare dalle foglie che stanno ingiallendo.

Il tuo consiglio arriva tardi, oggi pomeriggio ho dissotterrato tutto e, ti dirò, ho trovato molti più bulbi di quanti sperassi e tutti in ottimo stato, anche i narcisi. Ed anche i tulipani, li ho ritrovati belli grossetti. Sarà merito del tanto stallatico buttato giù mentre spuntavano e di un concime in bustine da diluire che ho dato più volte dopo la fioritura? Grazie comunque.

@ datura rosa: perché non provi al momento opportuno a dissotterrare i tulipani che fanno solo foglie e a ripiantarli all'inizio dell'autunno in un'altra parte del giardino, magari arricchendo il terreno con concime adatto? Potrebbero rinforzarsi e rifiorire nel giro di un paio di stagioni.( Spero di non aver scritto una stupidaggine, do quelle col la S maiuscola!!!)
 
Alto