• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come curare un bonsai (Zelkova Nire)

Orion

Aspirante Giardinauta
Salve, ci hanno appena regalato uno Zelkova Nire. Sono molto contento di questa cosa poiché erano mesi che pensavo all'acquisto di un bonsai ed infatti avevo iniziato a documentarmi circa le tecniche per mantenerlo senza che appassisse. Tuttavia non ho conoscenze di giardinaggio, ho soltanto buone intenzioni, ma ho paura di combinare guai.. quindi mi piacerebbe sapere tutto:ROFLMAO:
Ho tanti dubbi su come potarlo, cosa potare, come innaffiarlo, il travaso, l'illuminazione, il posizionamento, la concimazione.. insomma, tutto lol
Questo è il mio bonsai http://imgur.com/a/LKL91
---
Ho notato che a partire dal tronco parte del fil di ferro che si collega su un ramo. Perché?
Perdonate la mia totale ignoranza in materia, purtroppo non ho mai avuto modo di gestire una pianta. C'è sempre una prima volta, però:D
Grazie in anticipo! (per questa notte lo metterò fuori al balcone, l'aria è fresca ma non eccessivamente e c'è una buona protezione dal vento)
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao benvenuto....pianta facile da coltivare purchè sia sempre fuori anche sotto la neve.....
luce e acqua quando serve (tocca il terriccio anche in profondità scavando un pò col dito) se senti il terriccio asciutto....un normale concime per questi periodi ogni tanto e vedrai che va da sola....
leva il filo di ferro altrimenti rischi di danneggiare la corteccia...di solito lo mettono per direzionare i rami...
 

Orion

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta!
Io in realtà l'avevo messo dentro casa, a meno di un metro dalla finestra che resta praticamente sempre aperta.
Per annaffiarlo l'ho affondato in una bacinella d'acqua, appena potrò controllerò l'umidità del terriccio in profondità..
C'è qualche marca di concime in particolare che mi consigli?

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk
 
Alto