• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Travaso rosa

RunDLL

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti e grazie per l'attenzione che mi prestate. Ho comprato due piccole rose che ho trovato in un piccolo vaso, ovviamente queste cresceranno pertanto vorrei travasarle in un vaso più grande e vorrei sapere quanto alto deve essere questo vaso. Grazie ed un saluto.
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Ciao, da come ho capito stai parlando delle roselline, o minirose, o rose lillipuziane...quelle piccoline per intenderci! ti informo comunque che non sono piante da appartamento...anzi...debbono stare fuori o su un davanzale!! Io ti consiglio un vaso di 20cm di diametro..così come lo ho io per le mie lillipuziane...!! ciao..e postane una foto cosicché ti consigliamo meglio!
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao e grazie per la risposta. Sì forse ho sbagliato la sezione, in effetti le teniamo fuori. Nel frattempo mia moglie l'ha travasate allora riformulo la domanda: il vaso dove sono state travasate è dell'altezza giusta? Includo le foto anche per farti capire di che tipo di rosa si tratta.

1zm1kr4.jpg


rr5v1g.jpg


24qttv8.jpg
 
G

Ghiotto

Guest
L'altezza non si vede comunque mi pare intorno ai 20 cm. .......................direi proprio di si!!!!!!!!!! ciao
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Personalmente ritengo il vaso sottodimensionato. Io ci avrei messo solo una rosa.

io non le avrei proprio messe in quel vaso...è piuttosto basso e le rose hanno bisogno di profondità...non fanno le radici in orizzontale...ti consiglio di rinvasarle in un vaso più profondo..e se puoi ognuna nel suo vaso..altrimenti col crescere per selezione naturale...la più forte e la più vigorosa prevale sull'altra!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bisognerebbe capire quanto è lunga in tutto la cassettina...Comunque non è sufficientemente profondo, a mio avviso (come ti hanno detto).

Inoltre quel terriccio non mi sembra adatto. Penso sia terriccio universale o al massimo per piante fiorite...mi pare troppo leggero, con l'arrivo del caldo le radici cuoceranno letteralmente e la composta, inoltre, non sarà in grado di trattenere sufficientemente l'acqua.
Mentre rinvasi....secondo me sarebbe meglio preparare un composto mescolando terra di campo argillosa e terriccio universale (o meglio da piante fiorite) in parti uguali e aggiungere qualche manciata di stallatico (mescolando bene bene).
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Hey Helene posso porti un quesito?? ho trapiantato due settimane fa la mia rosa cespuglio..che era ancora piccolina..ma ora gli steli sono già cresciuti di una quindicina di centimetri ed anno sull'apice un bel bocciolo di fiore ognuno...tuttavia per il rinvaso ho utilizzato del terriccio universale comperato all auchan...che mi è sembrato un pochino ricco di torba..tuttavia la rosa cresce bene!! e anche gli iris...e le altre piante! ma che dici, sarà buono??? inoltre vorrei sapere, dato che ho letto da qualche parte del forum, per le rose si usa il letame pellettato??? il costo?! grazie mille :) siete sempre così gentili :)
 
Ultima modifica:

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per le risposte!
Il vaso è largo 51 cm. e la sua altezza è di soli 10 cm.
Il terriccio è terriccio per piante da vaso già concimato.
Quindi è meglio travasale di nuovo? Quanto deve essere alto minimo il vaso?
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Non so...però almeno un 25-30 centimetri...considerando anche che sono roselline!! comunque ti ribadisco..se compri un vaso di 20cm di diametro per ognuna credo stiano meglio...anche perché essendo proporzionato il vaso sarà anche più alto rispetto a questa fioriera...quindi saranno su x giù una 30ina di cm alti!
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hey Helene posso porti un quesito?? ho trapiantato due settimane fa la mia rosa cespuglio..che era ancora piccolina..ma ora gli steli sono già cresciuti di una quindicina di centimetri ed anno sull'apice un bel bocciolo di fiore ognuno...tuttavia per il rinvaso ho utilizzato del terriccio universale comperato all auchan...che mi è sembrato un pochino ricco di torba..tuttavia la rosa cresce bene!! e anche gli iris...e le altre piante! ma che dici, sarà buono??? inoltre vorrei sapere, dato che ho letto da qualche parte del forum, per le rose si usa il letame pellettato??? il costo?! grazie mille :) siete sempre così gentili :)

Guarda...la questione è questa: se tu fossi al Nord ti direi per quest'anno di lasciare perdere e tenere la pianta così, magari solo di ombreggiare il vaso o tutta la pianta a luglio e a agosto. Il problema è che tu vivi in Campania, dove fa caldo molto più a lungo e moooooolto più caldo che al Nord. A mio parere ti conviene rinvasare, perchè un terriccio come quello, tra l'altro lo hai definito come molto torboso, rischia di farti soffocare le radici quest'estate.
Ma la rosa era a radice nuda o in vaso? Se era in vaso, il problema non sussiste. Semplicemente, con molta attenzione, ritiri fuori il suo pane di terra (che in due settimane di certo non si è rotto e la rosa non può aver fatto chissà quali nuove radici), prendi il terriccio del vaso, lo mescoli alla terra argillosa e lo rimetti dentro. Tieni la pianta all'ombra per qualche giorno (una settimana) e secondo me non sentirà nulla.

Sicuramente al momento non ti ha dato problemi, però non sta ancora facendo molto caldo e il terriccio è nuovo. Passando i mesi, con l'acqua il terriccio si compatta, il caldo aumenta e le rose vanno in crisi.

Per lo stallatico pellettato: in linea generale si tratta di semplice stallatico compattato, altre volte (bisogna leggere sulle confezioni) vengono aggiunti altri componenti come cornunghia o pollina.
Si usa in genere nei vasi perchè lo stallatico normale non è molto nutritivo e quindi nei vasi (non potendone dare tanto) non avrebbe molto effetto. Per questo si usa quello "concentrato".
Ad ogni modo si usa anche in pieno campo, volendo....

Io lo trovo al consorzio agrario o nei negozi specializzati in prodotti agricoli. Quello da 50l mi pare dagli 8 ai 10 € (ma in genere io compro lo sfarinato).
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non so...però almeno un 25-30 centimetri...considerando anche che sono roselline!! comunque ti ribadisco..se compri un vaso di 20cm di diametro per ognuna credo stiano meglio...anche perché essendo proporzionato il vaso sarà anche più alto rispetto a questa fioriera...quindi saranno su x giù una 30ina di cm alti!

Potrebbe anche comprare un vaso rettangolare, se gli piace, sempre proporzionato come gli avete spiegato, e per evitare la competizione radicale, piazzare una lastra di metallo o di plastica per dividerlo in due, in maniera che lo sviluppo delle radici sia bloccato.
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Helene...sono indeciso...non so cosa fare :confused: ! mi pare che ora la pianta sta rispondendo bene...anzi benissimo...meglio di quando l'avevo acquistata....e poi insieme al terriccio universale ho utilizzato anche il terriccio che era nel vaso dove era precedentemente la pianta....l'ho messo un po' a strati! :confuso: :confuso: è da considerare inoltre che al terriccio ho aggiunto anche una piccola quantità di terriccio che i lombrichi mi hanno concimato durante l'inverno!
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte molto chiarificatrici, seguirò i vostri consigli!
Le roselline quando le ho comprate erano dentro un vasetto piccolissimo, più o meno grande quando un vasetto di yoghurt.
Ma avrei un'altra domanda: come mi devo comportare con queste rosette per quanto riguarda il sole?
Mia moglie le ha messe direttamente sotto il sole in un punto dove il sole c'è per 6 ore al giorno.
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
come mi devo comportare con queste rosette per quanto riguarda il sole?
Mia moglie le ha messe direttamente sotto il sole in un punto dove il sole c'è per 6 ore al giorno.

Le rose hanno bisogno di sole....senza sole perirebbero!! le mie roselline (che ho da due primavere) sono sempre state al sole che però dura dall'alba al primissimo pomeriggio...e non hanno problemi!!
Non preoccuparti...stanno benissimo al sole...queste piante soffrono solo una cosa veramente scocciante... : l'OIDIO...!! :( che odioso!
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ok, grazie allora le lascio sotto il sole, ma anche in estate piena? Quando annaffiare, in particolare quando sarà luglio e agosto con almeno 35°?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie per le risposte molto chiarificatrici, seguirò i vostri consigli!
Le roselline quando le ho comprate erano dentro un vasetto piccolissimo, più o meno grande quando un vasetto di yoghurt.
Ma avrei un'altra domanda: come mi devo comportare con queste rosette per quanto riguarda il sole?
Mia moglie le ha messe direttamente sotto il sole in un punto dove il sole c'è per 6 ore al giorno.

Ok, grazie allora le lascio sotto il sole, ma anche in estate piena? Quando annaffiare, in particolare quando sarà luglio e agosto con almeno 35°?

Sei ore al giorno vanno bene, a patto che il terreno sia come quello che ti ho descritto.
L'ideale comunque sarebbe che prendessero tanto sole al mattino, in maniera che si asciughi subito la rugiada della notte.
Come ha detto Pyrus la cosa più antipatica delle roselline è che patiscono molto l'oidio. Per questo ti consiglio di comprare un prodotto antioidico (ne trovi anche in pray al supermercato) e vaporizzare le piantine ogni 10 giorni e comunque dopo le piogge (specie se seguite dal caldo).
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
senti io attualmente innaffio 1 volta a settimana o massimo 2...ma in estate io innaffiavo quasi 5-6 volte a settimana...! anche perché l'estate scorsa è stata abbastanza torrida! bhé tu 6 a perugia...credo che 3-4 volte a settimana in estate dovrebbe bastare..ed avanzare anche! :) ti ripeto ora io innaffio mediamente 1-2 volta a settimana...!
 
Alto