• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso

Maria Clelia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho comperato due bellissime rose in vaso già fiorite. Vorrei sapere per cortesia quando le dovrò travasare considerando che il vaso non è grande. Grazie
 

cori_93

Apprendista Florello
Buongiorno,
ho comperato due bellissime rose in vaso già fiorite. Vorrei sapere per cortesia quando le dovrò travasare considerando che il vaso non è grande. Grazie
Ciao!! Intanto sarebbero utili delle foto, per capire di che vasi si tratta e che tipo di terriccio hanno adesso..
Se adesso sono in fiore è meglio aspettare, la stagione ideale per il rinvaso e l'autunno (prima del riposo vegetativo) oppure l'inizio della primavera, appena si iniziano a gonfiare le gemme..
Metti qualche foto, così capiamo meglio, magari per quest'anno le puoi anche lasciare nei loro vasi attuali, le hai appena prese in vivaio o da quanto tempo le hai..?
 

elchemperto

Aspirante Giardinauta
Se le hai appena acquistate già fiorite o pronte per fiorire, tienile nei loro vasetti originali fino a circa ottobre (indicativamente aspetta che finisce la seconda fioritura di settembre). Tienile in una posizione che riceve poche ore di sole intenso,così eviti di stare ad innaffiarle troppo spesso causando marciume con ingiallimento delle foglie. Le rinvaserai in vasi più capienti, con terriccio dedicato, stallatico maturo e stando attenti a non rompere il pane di terra (da fare dunque quando la terra è asciutta ).
 

cori_93

Apprendista Florello
Si, sembra che le Rose siano ancora nei vasi originali..
Puoi rinvasarle subito, ma senza toccare il panetto radiale, quindi le tiri fuori dal vaso dove sono adesso e le metti in quello nuovo senza toccare niente..
Oppure aspetti l'autunno, quando la pianta inizia ad andare in riposo vegetativo..
Terriccio universale mescolato a terra di campo, oppure terriccio specifico per Rose, vedi tu cosa ti puoi procurare e vasi profondi almeno 50/60 cm se possibile..
Che Rose sono..? Sai i loro nomi..?
 

Maria Clelia

Aspirante Giardinauta
1. Rosier Paramount Rosa flora danica
2. Broceliande adaterhuit
da quello che ho capito arrivano dalla Francia. Le ho acquistate a Milano in una fiera dei fiori.
Grazie.
 
Alto