Hey Helene posso porti un quesito?? ho trapiantato due settimane fa la mia rosa cespuglio..che era ancora piccolina..ma ora gli steli sono già cresciuti di una quindicina di centimetri ed anno sull'apice un bel bocciolo di fiore ognuno...tuttavia per il rinvaso ho utilizzato del terriccio universale comperato all auchan...che mi è sembrato un pochino ricco di torba..tuttavia la rosa cresce bene!! e anche gli iris...e le altre piante! ma che dici, sarà buono??? inoltre vorrei sapere, dato che ho letto da qualche parte del forum, per le rose si usa il letame pellettato??? il costo?! grazie mille
siete sempre così gentili
Guarda...la questione è questa: se tu fossi al Nord ti direi per quest'anno di lasciare perdere e tenere la pianta così, magari solo di ombreggiare il vaso o tutta la pianta a luglio e a agosto. Il problema è che tu vivi in Campania, dove fa caldo molto più a lungo e moooooolto più caldo che al Nord. A mio parere ti conviene rinvasare, perchè un terriccio come quello, tra l'altro lo hai definito come molto torboso, rischia di farti soffocare le radici quest'estate.
Ma la rosa era a radice nuda o in vaso? Se era in vaso, il problema non sussiste. Semplicemente, con molta attenzione, ritiri fuori il suo pane di terra (che in due settimane di certo non si è rotto e la rosa non può aver fatto chissà quali nuove radici), prendi il terriccio del vaso, lo mescoli alla terra argillosa e lo rimetti dentro. Tieni la pianta all'ombra per qualche giorno (una settimana) e secondo me non sentirà nulla.
Sicuramente al momento non ti ha dato problemi, però non sta ancora facendo molto caldo e il terriccio è nuovo. Passando i mesi, con l'acqua il terriccio si compatta, il caldo aumenta e le rose vanno in crisi.
Per lo stallatico pellettato: in linea generale si tratta di semplice stallatico compattato, altre volte (bisogna leggere sulle confezioni) vengono aggiunti altri componenti come cornunghia o pollina.
Si usa in genere nei vasi perchè lo stallatico normale non è molto nutritivo e quindi nei vasi (non potendone dare tanto) non avrebbe molto effetto. Per questo si usa quello "concentrato".
Ad ogni modo si usa anche in pieno campo, volendo....
Io lo trovo al consorzio agrario o nei negozi specializzati in prodotti agricoli. Quello da 50l mi pare dagli 8 ai 10 € (ma in genere io compro lo sfarinato).