1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Travaso mandorlo

Discussione in 'Bonsai' iniziata da Nuccio 15, 15 Febbraio 2020.

1. Nuccio 15

Nuccio 15 Aspirante Giardinauta

Salve a tutti..
    Due settimane fa,ho dato una potatura drastica ad un mandorlo di circa 5 anni, lasciando solo 50 cm di tronco. Volevo sapere, (da chi ha più esperienza) se posso già portarlo in vaso adesso, visto che ha già sparato molte gemme e sta vegetando che è un amore..
    Grazie anticipatamente per ogni vostro consiglio.. Saluti

2. avalu81

avalu81 Aspirante Giardinauta

io non lo toccherei. un rinvaso in questo momento, se è vero che sta vegetando, potrebbe essere deleterio.
    personalmente sono del parere che queste operazioni vanno fatte prima del risveglio vegetativo, quindi tra dicembre e gennaio

A Stefano Sangiorgio piace questo elemento.
  3. aurex

aurex Esperto di Bonsai

In teoria questo è il periodo giusto per i rinvasi un po prima dei risvegli che dovrebbero avvenire da marzo in poi... Ma quest anno non si capisce nulla... Io ho quasi terminato tutti i rinvasi...
    Se sta gemmano vai tranquillo.. Magari non essere troppo aggressivo nel taglio delle radici... E poi tienila riparata per almeno un mesetto...

4. Nuccio 15

Nuccio 15 Aspirante Giardinauta

Ok ok..
    Grazie tante del consiglio...
    Travaso sicuramente la prossima settimana... Vi farò sapere

Condividi questa Pagina