• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Travaso mandorlo

Nuccio 15

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti..
Due settimane fa,ho dato una potatura drastica ad un mandorlo di circa 5 anni, lasciando solo 50 cm di tronco. Volevo sapere, (da chi ha più esperienza) se posso già portarlo in vaso adesso, visto che ha già sparato molte gemme e sta vegetando che è un amore..
Grazie anticipatamente per ogni vostro consiglio.. Saluti
 

avalu81

Giardinauta
io non lo toccherei. un rinvaso in questo momento, se è vero che sta vegetando, potrebbe essere deleterio.
personalmente sono del parere che queste operazioni vanno fatte prima del risveglio vegetativo, quindi tra dicembre e gennaio
 

aurex

Esperto di Bonsai
In teoria questo è il periodo giusto per i rinvasi un po prima dei risvegli che dovrebbero avvenire da marzo in poi... Ma quest anno non si capisce nulla... Io ho quasi terminato tutti i rinvasi...
Se sta gemmano vai tranquillo.. Magari non essere troppo aggressivo nel taglio delle radici... E poi tienila riparata per almeno un mesetto...
 
Alto