• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura albizia

D

davideb

Guest
Ciao a tutti ,
da un paio d'anni ho piantato un'albizia ,adesso mi ha fatto un folta chioma ma molto irregolare volevo sapere quando è il momento giusto per la potatura e sequesta deve essere leggera oppure decisa.
In oltre mi stanno uscendo le radici dal terreno a una distanza di circa 50 cm. dal tronco, che fare? si possono tagliare?
Grazie a chi mi sa dare una risposta.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Davide, ti consiglierei di aspettare la completa caduta delle foglie, circa a novebre inoltrato o a febbraio, cercando di regolarizzarla con interventi di potatura qua e la, per le radici sarebbe meglio non tagliarle, si potrebbe danneggiare considerevolmente la salute della pianta, sappi comunque che tutti gli alberi, con l'andare del tempo ed il loro invecchiare, tendono a portare le radici a fior di terra!
Un salutone!
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Davide, ti consiglierei di aspettare la completa caduta delle foglie, circa a novebre inoltrato o a febbraio, cercando di regolarizzarla con interventi di potatura qua e la, per le radici sarebbe meglio non tagliarle, si potrebbe danneggiare considerevolmente la salute della pianta, sappi comunque che tutti gli alberi, con l'andare del tempo ed il loro invecchiare, tendono a portare le radici a fior di terra!
Un salutone!
 
I

imported_Alberto

Guest
Il taglio di una radice superficiale di circa 6 o più cm di diametro ( io ne ho tante di platanie di tigli) comporterebbe immediatamente il disseccamento di uan larga parte della pianta dalla parte opposta dell'alberto.
Salvo errore le radici sono come il cervello umano la parte destra controlla il lato sinistro.
L'ho visto in piccolo nelle rose.
Ho per errore tranciato una bella radice di una rosa zappettando e subito nel giro di pochi giorni un bel ramo opposto si è " adagiato" ed ho dovuto fare infiniti sforzi di innafiature per permetterghi di sfruttare i capillari di radici rimasti.
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Davide!
L'albizzia sopporta potature drastiche a fine inverno. Io ne avevo una, che poi ho dovuto eliminare, perché stava diventando più grande del mio giardino. Una mia vicina la pota mostruosamente, tanto mostruosamente che quest'anno mi ero piuttosto arrabbiata con lei (spiritualmente). Vedessi com'è bella adesso, direi che le ha fatto più che bene la potatura!
Però trovo molto strano che le radici fuoriescano dal terreno in una pianta che hai da soli due anni. Significa che non riescono ad andare sotto, come è logico che sia. Devi scoprire perché tornano fuori e trovare il rimedio. Perché non puoi tagliare le radici, come ti hanno già fatto notare, e dunque se lasciate in superficie, risentiranno sia del freddo (l'Albizzia si chiama anche Acacia di Costantinopili, non è dunque una nordica) che della siccità, dunque metteranno seriamente in pericolo la salute della pianta. Se le radici affiorano invece di interrarsi, oltre che un fatto meccanico (un'ostruzione) può essere che gli hai dato troppo concime e troppa acqua, e così le radici vanno dove fanno meno fatica a servirsi...in superficie, cioè.
Se fosse questo il caso, smetti di concimare e di annaffiare e lascia che le radici vadano a cercarsi quel che gli serve bene in fondo, dove saranno al riparo dal freddo.
Ciao, Mariangela
 
Alto