• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

travaso echeveria glauca

gianni215

Aspirante Giardinauta
ciao amici! lo so che sto per dire un assurdita' ...ma ho urgente bisogno di travasare la cicciosa in oggetto sta letteralmente strozzandosi dentro al suo piccolo vaso e tra l'altro ha pure messo al mondo un nuovo piccolo che e schiacciato sul bordo del vaso!!
che faccio rischio il travaso ora o aspetto l'estate con le probabili brutte conseguenze vista la sua situazione?
ciao alle prossime
 

gianni215

Aspirante Giardinauta
secondo me puoi farlo tranquillamente:eek:k07:
bene! grazie michele!! allora mi do da fare e prima di chiudere il post mi piacerebbe avere un tuo parere e quello di tutti gli amici del forum...
che dite ho due giorni liberi e stavo pensando di costruire sul mio terrazzo una sorta di serra per proteggere le piante dalle piogge che ha quanto pare quest'anno saranno numerose e un po anche dal freddo ,che comunque dalle mie parti non e mai tanto ma non si sa mai.
ps: dimenticavo, puo essere utile.....vivo a cagliari raramente si va sotto lo zero e il sole c'e quasi sempre ma quando piove ne vien giu parecchia...
ciao
 

michele87

Florello Senior
sulla serra non saprei,non l'ho mai fatta perchè io le lascio alle intemperie e quelle piu delicate me le porto al riparo sul balcone:ros:
sicuramente ti consiglieranno gli altri!:eek:k07:
 
M

mark96

Guest
puoi postare una foto della piantina?per la serra non ne ho idea:confused:
:Saluto:
marco
 

chi1403

Giardinauta Senior
Gianni che bella che è! L'idea della serra non è male per ripararle..... anche io mi sono fatta la serra fai da te: scaffale ikea ricoperto di tessuto non tessuto il tutto al riparo dalle pioggie!
 

succulento

Aspirante Giardinauta
Gianni, a cagliari non dovrebbero esserci grossi problemi in generale, poi dipende dalle piante.
Ho aperto un thread di recente su questo argomento, e per quello che ho potuto capire, te lo dico da appassionato e non da esperto, alle succulente un periodo di riposo (asciutto senza vento) fa bene e stimola la fioritura, però per questo non è necessaria una serra, basta un posto riparato.
ci sono invece alcune piante - per quel che so io ad es Adenium e hoya - che patiscono proprio le temperature sotto i 7 gradi, e in questo caso ci vuole un pensiero in più. Io qui a Genova metto in serra più che altro per riparare da vento e pioggia, ma nemmeno tutte: alcune aloe e crassule si beccano settimane di diluvio e ti dirò che non sembrano molto contariate!!!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
la mia echeveria vive sul balcone di Milano, senza alcun riparo ormai da qualche anno. Se piove molto la sposto un po' per evitare che prenda troppa pioggia.(e talvolta anche la neve). Sinora ha resistito bene. a Cagliari penso non avrà problemi.
ciao bacarat
 

gianni215

Aspirante Giardinauta
Gianni che bella che è! L'idea della serra non è male per ripararle..... anche io mi sono fatta la serra fai da te: scaffale ikea ricoperto di tessuto non tessuto il tutto al riparo dalle pioggie!

grazie :) ora posto una foto di come è ora e capirete perche la devo travasare..ne aprofitto per rispondere anche a succulento..mi son spiegato male io per serra intendevo un semplice riparo dalla troppa pioggia..mi interessa anche il fatto che come dice succulento alcune patiscono di piu il freddo e per questo faccio un mea culpa...sono un completo ignorante ne ho tante ma non so come si chiamino quindi mi sa che nella sez adatta pian piano mettero le foto co si mi darete una mano...grazie a tutti
ora e cosi:
 
Alto