Salve a tutti,
sono un iper-principante, e lo scorso Luglio ho ucciso la mia prima Dionea. Leggevo su Internet "più sole c'è meglio è", ma evidentemente per l'estate africana di Napoli era un po' troppo: la pianta è seccata e letteralmente "bruciata", nonostante tenessi il sottovaso con due-tre cm d'acqua sempre. Settimana scorsa ne ho presa una nuova, da Leroy Merlin, che è ancora nel suo vaso di plastica piccolino in cui l'iper-mercato la vende. Conto di fare il rinvaso a Febbraio-Marzo (ho già acquistato torba acida bionda di sfango dallo stesso Leroy e la perlite). Il mio nuovo appartamento è rivolto a nord ovest: la Dionea è sul balcone, fuori, prende sole ma non tantissimo (vivo al primo piano). Ho comprato acqua distillata, ed ho appena trovato acqua da osmosi inversa (ma ancora non usata). Mi chiedevo, in generale, dopo aver studiato diversi siti, se avete consigli su come far prosperare la mia bella Dionea. Ogni consiglio è ben accetto.
In particolare, mi chiedo:
- Le trappole, specialmente le più grandi, tendono ad annerire. Quando divengono nere, le taglio, lasciando la foglia sotto viva, perché mi sono fatto l'idea, leggendo su internet, che la pianta consumi inutilmente energie per queste trappole non produttive. Sbaglio? Dovrei tagliare alla base? Non dovrei tagliare per nulla?
- La terra non puzza di marcio, ma è nera e non mi sembra torba bionda acida di sfango. Devo fare il rinvaso ora perché Leroy le vende in terra non adatta?
- Mi pare che in Italia ci sia consenso sul fatto che le piante non vadano alimentate. Tuttavia sul sito della International Carnivor Plant Society, suggeriscono di far mangiare la piante con vermi da pesca secchi reidratati. E' un'americanata? Fa più male che bene? Avete mai provato?
- Mi pare che Dionea e Drosera abbiano le stesse necessità. E' possibile metterle insieme nello stesso vaso o è una sciocchezza?
Grazie a tutti!