• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Travaso fuori stagione

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Salve ho acquista la dionea pochi giorni fa, e siccome il terriccio in cui sono coltivate nei vivai non è dei migliori ho preferito travasare, però siccome sapevo di non essere nel periodo giusto ho estratto la pianta dal vaso originario senza rompere li pane radicale. Sono passati 4 giorni ma la pianta sta facendo solo crescere due foglie che gia erano spuntate ma di nuove nemmeno l'ombra ed alcune si stanno ingiallendo. Che dite morirà oppure ce la potrebbe fare?
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao MarediDirac, quando si rinvasa una carnivora perchè si ritiene che il substrato non sia buono, bisogna togliere tutto il panetto attorno alle radici, altrimenti è come non aver rinvasato.
E' vero che questo non è il periodo migliore per rinvasare una dionaea, ma se si decide di farlo (lo si fà appunto quando la pianta entra in sofferenza per il substrato non più ottimale), bisogna farlo nella maniera corretta, pulendo le radici e utilizzando per il substrato della buona torba acida di sfagno e perlite in rapporto 1 a 1.
Se la tua dionaea stenta a far nascere nuove foglie e quelle rimaste ingialliscono, temo che sia già in sofferenza, ti conviene rinvasare nuovamente
e velocemente, utilizzando le tecniche e i materiali descritti in precedenza.
Una volta rinvasata .... tanto sole e moltissima acqua.....
Così facendo, vedrai che si riprenderà alla grande.
Un saluto
Muscipula59
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ciao MeredDirac,
non ti preoccupare se la vedi "ferma".
Purtroppo nemmeno nei vivai vengono coltivate nel mdo giusto, quindi tra vari spostamenti e cattiva coltivazione (soprattutto mancanza di acqua o acqua sbagliata) le piante si debilitano parecchio.

Rinvasala togliendo il "pane di terra", non importa che non sia il periodi giusto.
A mali estremi...ma sii molto delicata mi raccomando.
Fai come ha detto Keeper, mettila in pieno sole e dalle abbondante acqua demineralizzata e vedrai che dopo un periodo di assestamento la tua piantina comincerà a crescere.


Tienici informati! Ciao
 
Ultima modifica:

Markhus 93

Giardinauta
se posso dire la mia... io ho comprato una dionaea a giugno e l'ho rinvasata appena arrivato a casa xk era moribonda... si è subito ripresa e in una settimana dopo il rinvaso ha tirato fuori 3 nuove trappole... kmq assicurati di mantenere alto l'apporto di acqua e sole diretto... so che la risposta l'ho messa in ritardo ma non mi sono saputo trattenere... ciao...
 

Vagabonda

Florello Senior
io penso che se serve il rinvaso per emergenza, lo si deve fare anche il 15 di agosto, a patto di avere tutto il necessario. Quindi, se occorreva, non farti troppi pensieri, hai solo cercato di fare la cosa migliore per la tua pianta!
 

Marcorbe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti io 1 mese fa ho comprato una dionea muscipula e sta crescendo alla grande peró ho vari turbamenti ovvero
1- Gli steli della foglie sono molto lunghi e fanno uscire le trappole dal vaso (il vaso é lo stesso di quando ho comprato la piantina cosí come la torba)
2- Anche a me lo stesso problema delle trappole che quando catturano la preda si ingialliscono e muoiono alcune riaprendosi con molta difficoltá.
Cosa ne dite? Dovrei fare un travaso di emergenza?
Ecco qui la foto:
 

Allegati

  • 15050406236331390223793.jpg
    15050406236331390223793.jpg
    726,9 KB · Visite: 5

v_alfano

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono un iper-principante, e lo scorso Luglio ho ucciso la mia prima Dionea. Leggevo su Internet "più sole c'è meglio è", ma evidentemente per l'estate africana di Napoli era un po' troppo: la pianta è seccata e letteralmente "bruciata", nonostante tenessi il sottovaso con due-tre cm d'acqua sempre. Settimana scorsa ne ho presa una nuova, da Leroy Merlin, che è ancora nel suo vaso di plastica piccolino in cui l'iper-mercato la vende. Conto di fare il rinvaso a Febbraio-Marzo (ho già acquistato torba acida bionda di sfango dallo stesso Leroy e la perlite). Il mio nuovo appartamento è rivolto a nord ovest: la Dionea è sul balcone, fuori, prende sole ma non tantissimo (vivo al primo piano). Ho comprato acqua distillata, ed ho appena trovato acqua da osmosi inversa (ma ancora non usata). Mi chiedevo, in generale, dopo aver studiato diversi siti, se avete consigli su come far prosperare la mia bella Dionea. Ogni consiglio è ben accetto.

In particolare, mi chiedo:

- Le trappole, specialmente le più grandi, tendono ad annerire. Quando divengono nere, le taglio, lasciando la foglia sotto viva, perché mi sono fatto l'idea, leggendo su internet, che la pianta consumi inutilmente energie per queste trappole non produttive. Sbaglio? Dovrei tagliare alla base? Non dovrei tagliare per nulla?
- La terra non puzza di marcio, ma è nera e non mi sembra torba bionda acida di sfango. Devo fare il rinvaso ora perché Leroy le vende in terra non adatta?
- Mi pare che in Italia ci sia consenso sul fatto che le piante non vadano alimentate. Tuttavia sul sito della International Carnivor Plant Society, suggeriscono di far mangiare la piante con vermi da pesca secchi reidratati. E' un'americanata? Fa più male che bene? Avete mai provato?
- Mi pare che Dionea e Drosera abbiano le stesse necessità. E' possibile metterle insieme nello stesso vaso o è una sciocchezza?

Grazie a tutti!
 
Alto