• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

travaso dei cimbydium

jemmine

Aspirante Giardinauta
ho due cimbydium e ho saputo che si sviluppano meglio se stanno stretti nel vaso. è meglio trasferirli in un vaso più piccolo? se sì in che periodo?
Immagine001.jpg
Immagine.jpg
anche se non si vede bene le due piante stanno belle larghe nel vaso.
:Saluto::Saluto:

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ciao!
Sì, io i cimbydium li ho sempre visti in vasi piccoli! Il periodo giusto sarebbe dopo la fioritura.. quindi dopo l'inverno!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io ho osservato che come le altre piante anche le orchi emettono una maggiore quantità di radici in due soli periodi dell'anno, ovvero uno a primavera fino diciamo i primi di giugno.
E poi in settembre ottobre, in pratica nei periodi di temperature estreme osservano una sorta di riposo.
A questo punto se puoi rimandare il rinvaso io direi di seguire le indicazioni di Giorchidea, se invece il rinvaso è necessario eseguirlo immediatamente, cercA di non andare oltre ottobre.

mgrazia

Florello
se ci sono già in questi vasi lasciali ..anche per non traumatizzzarli...ma concimali molto..e vedrai che ti faranno molti getti nuovi..e per i fiori magari devi aspettare un po'

ma nei vasi grandi almeno riesci meglio sia a bagnarli che concimarli...te lo dico per esperienza..alcuni li ho messi in vasi più grandi ed hanno fatto molti più getti..ma erono continuamente stimolati..altri due li ho messi in un doppio vaso ed ho visto che è andata bene..gli altri bene..ma non stanno in piedi e quindi un caos quando dovrò spostarli e tenerli in casa

ciao mg

giorgio60

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Quoto mgrazia, io li lascerei nei vasi in cui sono, cresceranno in fretta e te lo riempiranno ed inoltre eviti i trauma rinvaso.
Confermo il rischio rovesciamento per i vasi piccoli.

Giorgio

Alto