• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Travasare piante

sgtpepper

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho diverse piante (Ortensia, Calla, Melograno e Mirto) in dei vasi. Ho notato che ultimamente stanno soffrendo molto in quanto lo spazio di cui dispongono è molto limitato (sono cresciute parecchio negli ultimi mesi) e pensavo se è il caso di travasarle. So che questo è il periodo meno indicato per farlo, ma davvero le vedo malmesse e non so cosa fare. Qualcuno di voi conosce qualche particolare accorgimento per poterle travasare senza farle soffrire o morire?

Grazie
 

elle61

Guru Giardinauta
Personalmente non mi sono mai posta il problema...
Rinvaso ogni volta che vedo le piante sofferenti, con l'accortezza di non esporle al sole per qualche giorno, anche se sono piante da esterno (ho orari di lavoro e una vita piuttosto convulsa, devo cogliere l'attimo....)

E' poco ortodosso, lo so, ma fino ad ora nessuna vittima...

elle
 
Ultima modifica:

Manu1

Maestro Giardinauta
mmm anche io ho degli spatyfillum e delle grasse da rinvasare... proprio in vista delle vacanze, perchè abbiano dei vasi piu adeguati...mi chiedevo la stessa cosa.; in realtà anche per me, basta non farle soffrire i giorni seguenti, soprattutto se si conserva il pane di terra intatto, e si lasciano dove erano non dovrebbe essere un grosso stress.
 

lora

Maestro Giardinauta
pianto, trapianto in tutte le stagioni.....sto attenta di tenere le piante travasate per alcuni giorni in ombra, per ora le vittime sono inconsiderabili.....
 

fakhar

Aspirante Giardinauta
io ho travasato una pianta di mandarini cinesi proprio un paio di giorni fa XD.....
tutto andato a buon fine!!!!
 
Alto