• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea di 8 anni: che fare.

Raissa2018

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritta, non sono molto esperta, spero possiate aiutarmi. Vi spiego il mio problema e le mie preoccupazioni, forse senza fondamento. Premetto che spero di aver fatto bene con le immagini e la vostra regola degli 800 pixel, se non fosse così, scusatemi in anticipo e riproverò.

Ho una Phalenopsis ha circa 8 anni, penso in ottima salute. E' arrivata nel mio appartamento in un vasettino minuscolo, tipo bicchierino piccolo di carta. Oggi è in una dama di vino da 5 litri tagliata e forata come si deve. La innaffio, le do ogni tanto un prodotto specifico, le curo le radici svasandola, ogni anno fiorisce, tutto normale. Ma ho alcune domande.
Le sono molto, molto affezionata, neanche fosse un gatto (è l'unica pianta che ho, le altre, prima e durante la sua presenza, mi sono morte tutte, mah!).
1) Mi devo preparare ad una morte imminente? Cioè, non so quanti anni vivano le orchidee, a dire il vero (ripeto, sono assolutamente ignorante in materia) non so neanche se le piante muoiano di vecchiaia. Ma insomma, vorrei saperlo, giusto per prepararmi psicologicamente e capire che sarebbe nella natura della cosa e non in qualche mio errore.