• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea di 8 anni: che fare.

Raissa2018

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritta, non sono molto esperta, spero possiate aiutarmi. Vi spiego il mio problema e le mie preoccupazioni, forse senza fondamento. Premetto che spero di aver fatto bene con le immagini e la vostra regola degli 800 pixel, se non fosse così, scusatemi in anticipo e riproverò.

Ho una Phalenopsis ha circa 8 anni, penso in ottima salute. E' arrivata nel mio appartamento in un vasettino minuscolo, tipo bicchierino piccolo di carta. Oggi è in una dama di vino da 5 litri tagliata e forata come si deve. La innaffio, le do ogni tanto un prodotto specifico, le curo le radici svasandola, ogni anno fiorisce, tutto normale. Ma ho alcune domande.
Le sono molto, molto affezionata, neanche fosse un gatto (è l'unica pianta che ho, le altre, prima e durante la sua presenza, mi sono morte tutte, mah!).
1) Mi devo preparare ad una morte imminente? Cioè, non so quanti anni vivano le orchidee, a dire il vero (ripeto, sono assolutamente ignorante in materia) non so neanche se le piante muoiano di vecchiaia. Ma insomma, vorrei saperlo, giusto per prepararmi psicologicamente e capire che sarebbe nella natura della cosa e non in qualche mio errore.
2) Essendo parecchio cresciuta in questi anni, ha assunto una forma particolare: nessun keiki innanzitutto, solo uno dall'anno scorso, ma siccome è spuntato da sotto la superficie, esteticamente è un tutt'uno con la pianta madre e quindi ho deciso di non staccarlo, spero di non aver fatto un errore anzi, anche su questo punto, magari ditemi se sia giusto o meno (... o se staccandolo sia un modo di preservarne il ricordo in vista di una eventuale morte imminente per anzianità). Ma la forma strana è data dal fatto che poiché ha fatto negli anni molte foglie via via essiccatesi, il corpo centrale si è allungato ed attualmente è ricoperto da nuove radici, alcune aeree altre che si immergono nelle scorzette (...scusate, non so come si chiama quel materiale legnoso). Quindi, ha un corpo allungato, che inevitabilmente si distende da un lato sul bordo del vaso. La logica mi direbbe, come ho fatto per tutti questi anni di rinvasarla in un vaso più grande che la contenga in una posizione più eretta, ma il vaso per fare questo sarebbe enorme, siamo già in una dama da 5 litri, come detto all'inizio.
Insomma, non so che fare.
Vi allego qualche immagine, che non è della pianta totale, ma della parte che vorrei mostrarvi. Ho fatto qualche scatto, ma quelle intere non sono venute bene, spero di poterle aggiungere presto, mi fa piacere mostrarvela, le sono molto affezionata.

1.jpg
Tenete conto che il vaso arancio ha il lato di 35 cm! Lei è tutta riversa fuori, ma è ben radicata nel terriccio.
2.jpg
Che mi consigliate? Sta per morire per anzianità? Mi devo preoccupare di raddrizzarla? E come?
L'effetto disteso è bellissimo, non so se per lei sia dannoso, e se continuerà a crescere così, allungandosi foglia dopo foglia.
Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungata.
Elisa.
 

ScarletObsession

Giardinauta
ciao :V è una bellissima piantona, sull'età non so dirti ma non penso che otto anni siano poi così tanti per lei. Per l'andamento sdraiato io non mi preoccuperei, è normale così, è più naturale. E non mi preoccuperei di travasarla se le radici nel vaso sono molte e sane :su:
 

Raissa2018

Aspirante Giardinauta
Ciao, sei il mio primo contatto, grazie d'avermi risposto. Quindi il problema dell'età non dovrebbe preoccuparmi ed anche la postura insolita, ok.
Per il 'corpo centrale' così lungo? Mah, speriamo bene, certo, visto come se la passa, ho un po' di paura a fare operazioni piuttosto ad impatto, se non dovesse servire forza maggiore.
Grazie per le informazioni che mi hai dato.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, benvenuta,
le phal essendo monopodiali, cioè crescono sullo stesso fusto e si rigenerano progressivamente, ipoteticamente non hanno una “data di scadenza”
L’unico “problema” è gestire la pianta man mano che cresce, sembra che tu te la stia cavando piuttosto bene, la posizione adagiata èabbastanza tipica delle phal anziane che non hanno perso la parte vecchia di fusto
inoltre se la tua pianta ha fatto un keiki basale, si sta rinnovando ulteriormente

:ciao:
 

Raissa2018

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, allora sto tranquilla. Davvero non sai che sollievo! A volte amici ridono per questo mio attaccamento eccessivo forse, non so.
Il keiki, mi consigli quindi di lasciarlo lì dov'è? Dalle due immagini si nota, oltre le radici, che ne pensi?
Comunque in generale ho capito che mi basterà continuare così. Meno male, che sospiro di sollievo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il keiki prima o poi si staccherà, quando durante un rinvaso sarà completamente staccato allora potrai coltivarlo da solo, volendo si può anche staccare ma a mio avviso per i keiki basali non è necessario.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la parte più vecchia del "fusto" è sicuramente secca e priva di radici.
Diventa un problema per la dimensione del vaso, quindi la prossima volta che rinvasi puoi tagliare la parte morta partendo dalla fine.
Tagli un centimetro alla volta finché non sei vicina alla parte viva.

Ciao

Carlo
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritta, non sono molto esperta, spero possiate aiutarmi. Vi spiego il mio problema e le mie preoccupazioni, forse senza fondamento. Premetto che spero di aver fatto bene con le immagini e la vostra regola degli 800 pixel, se non fosse così, scusatemi in anticipo e riproverò.

Ho una Phalenopsis ha circa 8 anni, penso in ottima salute. E' arrivata nel mio appartamento in un vasettino minuscolo, tipo bicchierino piccolo di carta. Oggi è in una dama di vino da 5 litri tagliata e forata come si deve. La innaffio, le do ogni tanto un prodotto specifico, le curo le radici svasandola, ogni anno fiorisce, tutto normale. Ma ho alcune domande.
Le sono molto, molto affezionata, neanche fosse un gatto (è l'unica pianta che ho, le altre, prima e durante la sua presenza, mi sono morte tutte, mah!).
1) Mi devo preparare ad una morte imminente? Cioè, non so quanti anni vivano le orchidee, a dire il vero (ripeto, sono assolutamente ignorante in materia) non so neanche se le piante muoiano di vecchiaia. Ma insomma, vorrei saperlo, giusto per prepararmi psicologicamente e capire che sarebbe nella natura della cosa e non in qualche mio errore.
2) Essendo parecchio cresciuta in questi anni, ha assunto una forma particolare: nessun keiki innanzitutto, solo uno dall'anno scorso, ma siccome è spuntato da sotto la superficie, esteticamente è un tutt'uno con la pianta madre e quindi ho deciso di non staccarlo, spero di non aver fatto un errore anzi, anche su questo punto, magari ditemi se sia giusto o meno (... o se staccandolo sia un modo di preservarne il ricordo in vista di una eventuale morte imminente per anzianità). Ma la forma strana è data dal fatto che poiché ha fatto negli anni molte foglie via via essiccatesi, il corpo centrale si è allungato ed attualmente è ricoperto da nuove radici, alcune aeree altre che si immergono nelle scorzette (...scusate, non so come si chiama quel materiale legnoso). Quindi, ha un corpo allungato, che inevitabilmente si distende da un lato sul bordo del vaso. La logica mi direbbe, come ho fatto per tutti questi anni di rinvasarla in un vaso più grande che la contenga in una posizione più eretta, ma il vaso per fare questo sarebbe enorme, siamo già in una dama da 5 litri, come detto all'inizio.
Insomma, non so che fare.
Vi allego qualche immagine, che non è della pianta totale, ma della parte che vorrei mostrarvi. Ho fatto qualche scatto, ma quelle intere non sono venute bene, spero di poterle aggiungere presto, mi fa piacere mostrarvela, le sono molto affezionata.

Vedi l'allegato 424597
Tenete conto che il vaso arancio ha il lato di 35 cm! Lei è tutta riversa fuori, ma è ben radicata nel terriccio.
Vedi l'allegato 424600
Che mi consigliate? Sta per morire per anzianità? Mi devo preoccupare di raddrizzarla? E come?
L'effetto disteso è bellissimo, non so se per lei sia dannoso, e se continuerà a crescere così, allungandosi foglia dopo foglia.
Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungata.
Elisa.
Ciao, benvenuta,a mio parere rinvaserei la pianta ,tagliando le radici sotto e la parte di colletto inferiore,poi tutte le radici aeree li metterei nel terreno,ovvero bark,e raddrizzerei la pianta. Tutto ciò usando un vaso più piccolo,più le radici stanno strette più fiorisce,in questo modo rinnovi la tua pianta,poi decidi tu.ciao

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao Raissa,
Complimenti per la pianta! Devo dire che ti capisco, alle orchidee ci si affeziona molto, forse proprio per il fatto che se, curate nel modo giusto, sono molto longeve e diventano parte della casa.
Io non consiglierei di mettere le radici aeree in bark, perchè, ammesso che riesca a non romperle durante l'operazione, avrebbero un'altissima probabilità di marcire a causa del cambiamento.
Un conto è cercare di indirizzare dentro il vaso le radici che stanno nascendo, ma nel tuo caso, le lascerei in pace.
Per altro, avere una buona quantità di radici aeree (che poi tutte le radici delle phal per natura sarebbero aeree, siamo noi che le coltiviamo in vaso) può salvare la pianta nel caso in cui qualcosa vada male nel vaso.
Sicuramente le puoi bagnare, soprattutto se l'ambiente dove tieni la pianta è un po' secco.
Non so quando hai rinvasato l'ultima volta nè come stiano le radici all'interno del vaso, ma le foglie sembrano ben idratate, che fa pensare ad un buon apparato radicale (quelle che si vedono sembrano belle sane :) ), ma così a occhio e croce non mi sembra ci sia necessità di rinvasare.
Silvia
 
H

hernandezkiing

Guest
Ho letto un libro che le Phalaenopsis possono vivere per ~60 Anni. Secondo me la pianta sta alla grande. Se fossi in te, la sistemerei in una cosa creativa. Ciaop
 

Raissa2018

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, tutti ottimi consigli, certo poi da adeguare al reale stato della pianta. In realtà, una volta sparita la paranoia della vecchiaia, mi sembra sia meglio non far nulla.
Tagliare sotto... direi che non ci sono radici morte, tutto il corpo della pianta, che ovviamente nel tempo ha perso le foglie, si è ricoperto di radici, e anche quelle 'sotto' sono tutte belle grosse e vive. Raddrizzarla, a parte la forzatura a metter giù radici che così stanno benissimo, anche esteticamente, è difficile, anche perché poi il peso la porta comunque a ridistendersi, si capisce che preferisce proprio poggiarsi sul bordo del vaso, che ho scelto appositamente tondeggiante perché non si tagliasse.
Tutto procede bene comunque, vi invio 2 foto.
02.jpg 01.jpg
E' davvero difficile fotografarla (io non sono il massimo) perché è molto grande e perché i fiori sono di un bianco accecante. Poi, i fiori escono non come le normali fioriture belle scandite a debita distanza, ma spesso con tutti uno sull'altro, belli da vedere ma piuttosto insoliti, sembrano come alberelli fioriti.

Spero vi piaccia, mi tiene molta compagnia. A presto.
 
Alto