• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Travasare cymbidium foto

stekka87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei avere dei consigli su come travasare il mio cymbidium.. LA fioritura è terminata ed ho tagliato gli steli, ora vorrei rinvasarlo perchè sta davvero stretto nel vaso ma non so che tipo di composto usare.. Voi che mi consigliate?

cymbidiumgen07.jpg
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Su un altra discussione ho letto che il composto per il rinvaso deve essere:40%torba, 30%bark, 10%polistirolo o argilla espansa.. Vale la stessa cosa anche per il mio cymbidium?
 

gab92

Giardinauta Senior
si, va bene x il tuo cymbi, solamente che io farei: 50% bark 15% di terra universale e 15% di polistirolo, argilla espansa o lapillo vulcanico x garantire un buon drenaggio.ciao gabri
 

Piper

Maestro Giardinauta
Quelli che trovi in commercio definiti come specifici per orchidee in genere van bene ugualmente.
Anzi, più che altro van bene solo ai cimbi.
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Quelli che trovi in commercio definiti come specifici per orchidee in genere van bene ugualmente.
Anzi, più che altro van bene solo ai cimbi.
Caspita non lo sapevo!! e invece la phalenopsis con che tipo di composto si rinvasa?

Grazie a tutti!! Domani allora compro un vaso di plastica nuovo..Non deve essere molto più grande di quello in cui la pianta si trova adesso vero?:) Scusate per le tante domande ma non l'ho mai travasato e non vorrei fare danni..
Grazie per la pazienza..
 
M

margherita51

Guest
Una precauzione in più: siccome le radici delle orchidee sono un organo molto importante lava bene e disinfetta il nuovo vaso(non si sa mai...) il substrato viene venduto in sacchetti sigillati e per quello vai sul sicuro.
 
Alto