• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho comprato un Cymbidium

R

rosaditokyo

Guest
:Saluto: :Saluto: a tutti e un buongiorno, vorrei un consiglio da chi ha più esperienza di me con questi splendidi :flower: :flower: , premetto che in questi ultimi mesi ho acquistato qattro phal, due cambrie (da come scritto su i cartellini) due dendrobium, e ho anche due paphio di cui uno è vecchio di tre anni). Stanno tutti benissimo :eek:k07: Ieri non ho saputo resistere ed ho comprato un Cymbidium bellisimo con 5 steli floreali di cui tre non ancora fioriti, stavo andando via con la pianta quando ho notato il substrato che era di terriccio comune per piante! :surp: :surp: Alla mi domanda se per caso avessero cambiato il vaso alla povera pianta la signora mi ha confermato che: "si, ho dovuto, la pianta era praticamente uscita fuori dal vaso con tutte le radici! Ma, non ho toccato nulla, le radici sono rimaste praticamente intatte". Ora ditemi voi che devo fare?:confuso: Devo travasare tutto di nuovo urgentemente con bark (logicamente) adatto alle orchidee? Oppure aspettare la fine della fioritura? Fatemi sapere ho paura che la mia bellissima orchi prenda il -:- un :love_4: a voi tutti
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Puoi lasciarlo benissimo così fino a fioritura ultimata, lo devi solo bagnare quando si asciuga il terriccio evitando di lasciarlo troppo fradicio per evitare incovenienti. ciao alberto
 
R

riverviolet

Guest
:eek: Come i cymbi non devon stare in bark???
Io li coltivo così, pezzatura di bark grandino e carbonella di legna per lo più.
Il prossimo reinvaso lo devo fare con terriccio normale?
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Darja i Cymbi stanno bene anche in bark, per il composto ogniuno ha le sue preferenze, io ho consigliato di lasciarlo "così fino ha fioritura ultimata" tanto non cambia molto. Comunque mi dai l'occasione per esporre la mia teoria sui cymbi: misto di bark, terriccio di torba e roccia di lava o carbone di legna, perchè l'ideale è avere un terreno che si raffreddi più facilmente di altri la sera. Inoltre il vaso: per me il vaso tipo dovrebbe essere un vaso lungo e non largo, perchè permette alle radici di arrivare più velocemente verso il bordo del vaso stesso e questo stimola la fioritura. Ma come dicevo poi ognuno ha la sua teoria e pratica. Io ne ho visti coltivati in sola torba per hanni e fiorire e proliferare alla grande. Il segreto vero è però avere una serra fredda, o veranda o finestra dove lo sbalzo termico esista davvero. Ciao Alberto
 
R

rosaditokyo

Guest
:Saluto: pensavo di non ricevere più risposte!!!!!!!! Visto che si parla delle dimensioni del contenitore, il mio Cymbidium è stato sistemato in un vaso di plastica di una misura più grande. Ho potuto constatarlo perchè avevo sistemato la pianta sul pavimento, ma la mia micia è andata subito a grattare il terriccio aggiunto in superfice e così ho notato che la pianta aveva le radici compattate nel composto per orchidee e tutto intorno della comune terra per piante. A questo punto mi converrà lasciarla indisturbata :sleep2: per almeno un pò?
 

Darja

Aspirante Giardinauta
orchidcoltura ha scritto:
Darja i Cymbi stanno bene anche in bark, per il composto ogniuno ha le sue preferenze, io ho consigliato di lasciarlo "così fino ha fioritura ultimata" tanto non cambia molto. Comunque mi dai l'occasione per esporre la mia teoria sui cymbi: misto di bark, terriccio di torba e roccia di lava o carbone di legna, perchè l'ideale è avere un terreno che si raffreddi più facilmente di altri la sera. Inoltre il vaso: per me il vaso tipo dovrebbe essere un vaso lungo e non largo, perchè permette alle radici di arrivare più velocemente verso il bordo del vaso stesso e questo stimola la fioritura. Ma come dicevo poi ognuno ha la sua teoria e pratica. Io ne ho visti coltivati in sola torba per hanni e fiorire e proliferare alla grande. Il segreto vero è però avere una serra fredda, o veranda o finestra dove lo sbalzo termico esista davvero. Ciao Alberto

ah si? madai, io li ho sempre visti in terriccio, non proprio quello dei gerani, meno terroso, ma bark mai neanche l'ombra!
Non è una orchidea terricola?:confuso:
Il bark è solo x migliorare il drenaggio quindi?
Anche perche anche io ne ho 2 entrambi in terriccietto, e 1 a primavera lo ho da svasare, così mi regolo meglio...
(me lo hanno venduto in un vaso troppo basso)
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
NO no...i Cymbidium non sono terricoli per nulla...sono epifiti come la maggiorparte delle orchidee tropicali.
Vanno rinvasati in corteccia a pezzatura media magari con qualche pezzo di torba ma sempre in corteccia e mai in terriccio comune!!!
Poi si sa che sono molto resistenti...quasi rustici...e magari tirano a campà lostesso ma è meglio non rischiare.
Ai Cymbidium piace stare nello stretto quindi anche quando si rinvasa è preferibile usare vasi piccoli, meglio evitare le divisioni perchè non amano essere disturbati troppo.
 
Ultima modifica:

Darja

Aspirante Giardinauta
maguarda!:astonishe
chissà che risate quando dovro' togliere la terra da quel groviglio folle di radici...
mi viene da piangere già ora.:cry:
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Darja ha scritto:
maguarda!:astonishe
chissà che risate quando dovro' togliere la terra da quel groviglio folle di radici...
mi viene da piangere già ora.:cry:
Cerca di manipolare il meno possibile le radici che si spezzano molto volentieri, hanno spiccata tendenza ad attaccarsi tenacemente a pezzi di bark e anche al vaso, quindi vanno lavorate con grande cautela.
Se prevale il terriccio le puoi "lavare" sotto l'acqua corrente per togliere il composto vecchio, anche del rubinetto: i cymbi non sono così schizzinosi.
Il "mio" (troverai che ognuno o quasi ha il suo) composto x cymbidium contempla bark medio, torba a pezzettoni o tratti fibrosi un po' grossolani, un po' di perlite o pomice a pezzetti, in passato ho usato mescolare anche pezzi di letame secco di cavallo, che ora ho abbandonato perché mi sembra che tenda a compattare :martello2 troppo il composto.
 

tirannosaura

Aspirante Giardinauta
ora vi pongo un quesito che mi assilla... ma mi sa che è una domanda stupida... vabbè, abbiate pazienza!
ho un mini cymbidium, regalatomi da mia suocera con soli due getti ed un bulbo secco che però fa paessaggio...
dopo un anno ha dato alla luce un altro getto, ed ora i "ciuffi" di foglie sono tre, alti e belli rigogliosi, ma di fiori.... in due anni neanche un piccolo rametto!
possibile che non sia predestinato a fare fiori?
esistono, cioè, cymbidium solo "maschi"???
non so, magari sono io che no lo metto in condizioni di fiorire, ma vi assicuro che i suoi 3 ciuffi di foglie sono bellissimi e che la pianta sta bene.... che devo fare????
ciauz :D
-TRNN
 

california

Florello Senior
ciao trnn
fondamentale per portare i cymbi a fioritura è lo sbalzo termico tra gg e notte..
andrebebro infatti tenuti, in inverno, in veranda, stanza nn riscaldata o meglio ancora sul pianerottolo delle scale, dove la temp si aggira sui 15 di max e i 7/8 di minima..per il resto dell'anno possono essere lasciati tranquillamente fuori, nn al sole diretto.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Prima di fiorire una pianta deve raggiungere una certa maturità magari la tua è piccoletta ed ha bisogno di crescere ancora.
Non esistono Cymbidium solo maschi i fiori delle orchidee hanno entrambi gli organi di riproduzione sono piante ermafrodite.
 
Alto