• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

separare/eliminare o travasare cymbidium?

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
Salve come da titolo vorrei chiedere consiglio su cosa fare con questi vasi di cymbidium,
come vedete ci sono degli pseudobulbi secchi e stanno molto stretti... cosa mi consigliate di fare?
20150503_191343.jpg 20150503_191023 2.jpg 20150503_190947 3.jpg
e soprattutto come fare... visto che questo è il periodo giusto per fare le separazioni
Grazie per l'attenzione
 

Maritozzo

Aspirante Giardinauta
Salve come da titolo vorrei chiedere consiglio su cosa fare con questi vasi di cymbidium,
come vedete ci sono degli pseudobulbi secchi e stanno molto stretti... cosa mi consigliate di fare?
Vedi l'allegato 203483 Vedi l'allegato 203486 Vedi l'allegato 203487
e soprattutto come fare... visto che questo è il periodo giusto per fare le separazioni
Grazie per l'attenzione

Per quanto mi riguarda non riesco a vedere bebe le foto...soprattutto la prima.
In limea di massima pero posso dirti che i fattori che determinano la necessita del rinvaso sono terricio (o bark) degradato e radici scure e molle...
Per quanto riguarda la separazione...io non azzarderei..avrei troppapaura di fare qualche danno... :crazy:
 

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
ciao grazie della risposta! questi cymbidium stanno in quel vaso da una decina di anni... penso che sia arrivata l'ora di dargli un nuovo substrato,,,
per quel che riguarda le foto cosa non ti è chiaro? nella prima si vede un vaso stracolmo di bulbi, che hanno debordato, (forse questo ti trae in inganno), tra i quali ce ne sono molti all'apparenza secchi e senza foglie, ma duri al tatto... vanno eliminati??
e come separarli ? poichè come ti dicevo stanno veramente strettissimi...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dalle foto si vede davvero poco, a parte foglie sparse qualche bulbo vecchio ma non per forza morto

sostituisci il substrato con un mix di corteccia e terriccio
se vuoi farla facile usa pure il composto pronto per orchidee che vendono nei garden, per i cymbi va bene

se hai grandi masse di bulbi secchi toglili, e poi ripiantali da soli, quelli vivi produrranno nuove piante
usa vasi non troppo grossi rispetto alla pianta
 

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
grazie spulky, molto probabilmente a me le foto sembrano chiare perchè conosco la situazione "dal vivo"...:eek:k:
allora ricapitolando x separe i bulbi posso tagliare con un coltello la mappazza di radici che usciranno tutte aggrovigliate o devo trovare altri modi per separale... ma come? aiutatemi un po... perche di cymbidium ne so quanto di calcio.... 0

se esiste da qualche parte una guida, o qualche 3d che già ne parla sareste così gentili da linkare?
grazie!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la massa di pbulbi è cresciuta anche verso l'alto e adesso è difficile tornare a una situazione "normale".
Alcuni saranno secchi e morti, altri senza foglie ma vivi, altri ancora hanno foglie.

Io cercherei di separare la porzione di bulbi con foglie, se c'è, o le porzioni, e la/le rinvaserei in corteccia e terriccio.
Se restano dei gruppi di bulbi con qualche foglia, li terrei uniti (non lascerei singoli pbulbi) e li rinvaserei in altri vasi piccoli sperando che emettano nuovi germogli. Questi ci metteranno vari anni a vegetare bene e a produrre nuove piante in grado di fiorire.
I pbulbi senza foglie, singoli o a gruppi, come vengono, potrebbero ancora germogliare, perciò puoi provare a piantarli in vasi, come al solito, se vuoi moltiplicare la pianta.
Il punto è cercare di tenere uniti per quanto possibile i pbulbi perché la pianta risultante ha più forza e tornerà a fiorire prima.

Purtroppo i Cymbi non gradiscono il rinvaso e la manipolazione delle radici, perciò preparati a qualche anno di coltivazione senza fioriture. Normalmente quando si rinvasa in un vaso più grande, le radici non si toccano proprio. Si aggiunge il substrato intorno al pane di radici e basta.

Comunque a Ischia il clima è ideale per i Cymbii, perciò tutto sarà più facile. Ricordati che vogliono più luce in inverno che in estate, ma in inverno niente acqua.

Ciao

Carlo
 

orchidfan

Aspirante Giardinauta
Secondo me, dalle foto che hai messo, si vede chiaramente che quel cymbi sta soffocando in quel vasetto. Allora per questa pianta non ci sono grossi problemi di radici, nel senso che non devi aver paura di romperne qualcuna, specialmente se vecchia ma ricordati di immergerla in acqua mrima di rinvasarla per elasticizzare le radici. Visto che le cymbi non amano essere disturbate devi metterle in dei vasi leggetmente più grandi rispetto al numero di bulbi. In un vaso metti fino ai 3/4 bulbi.
 
Alto